ANDREA MUZI E MAURO SASSI INTERVISTATI DA MD GLOBAL MUSCLE DI GILES THOMAS
come raccontato in questo articolo pubblicato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, Andrea Muzi e il suo coach Mauro Sassi, sono stati ospiti della trasmissione MD GLOBAL MUSCLE, un programma ideato e condotto da Giles Thomas.
La partecipazione di Mauro Sassi, viene considerata come traduttore dall’italiano all’inglese. questo perchè Andrea Muzi non è molto bravo a parlare in inglese, ma il simpatico coach di trieste, poi ci prende gusto e inizia a parlare di bodybuilding con Giles Thomas.
è sempre molto interessante sentir parlare Mauro Sassi, sia in lingua inglese che in italiano. Questo ragazzo del bodybuilding, con il cappello al contrario è un grande appassionato di bodybuilding, ma anche un attento osservatore di palchi di tutto il mondo. Sarebbe sicuramente interessante vedere e sentire più spesso Mauro raccontare il bodybuilding con i suoi occhi.
guarda una foto di andrea muzi pro ifbb
da quanto tempo lavorate tu ( mauro ) con andrea?
La prima e ovvia domanda che Giles thomas pone a Mauro e ad Andrea è da quanto tempo lavorano insieme. Mauro, risponde che collaborano da circa 2 anni, pochissimo tempo per costruire un rapporto tra coach e atleta. La prima gara in cui Andrea Muzi ha lavorato con Mauro Sassi è stato nel 2019, alla Yamamoto cup pro ifbb, una gara che si è svolta in Italia una settimana dopo il mister olympia e che è stata vinta da Roelly Winklaar.
Mauro Sassi, ricorda che lavorare con un atleta a poche settimane da uno show è sempre una cosa molto difficile, visto che il trainer di turno non conosce bene il fisico del proprio atleta, quindi c’è sempre qualcosa da imparare e spesso anche non volendo si commettono sbagli.
Ma le cose, con andrea muzi sono andate molto meglio già alla seconda gara, infatti, i due hanno lavorato per Grand Prix Hungary 2019, una gara in cui Andrea ha ottenuto il quinto posto in classifica. Nel 2020, invece, Mauro e Andrea muzi hanno preparato insieme la gara di Alicante, l’Europa PRO Championships 2020.
l’idea di Mauro Sassi, è che quando lavora con un ragazzo a qualunque livello ( dalle gare amateur, fino al mister olympia ) cerca sempre di farlo gareggiare spesso e in molte competizioni, solo in questo modo, Mauro risce a capire come funziona il suo fisico e come fargli raggiungere il picco della forma da mostrare ai giudici una volta sul palco.
Qualche info su Andrea Muzi
giles Thomas, vuole sapere qualche dato su Andrea Muzi. Oggi ( 2021 ), andrea Muzi ha compiuto 30 anni. In questo periodo il suo peso è di 134 kg. Ha terminato il periodo di offseason, quindi Andrea pesa molto. La sua altezza è il 1.70 CM.
La gara di Alicante
Come detto qualche riga fa, l’ultima gara di Andrea Muzi è stata nel 2020 in Spagna e per la precisione ad Alicante, dove il campione ha avuto modo di gareggiare all’Europa PRO Championships, una gara di qualificazione al mister olympia che si è svolta i primi di ottobre. In quella competizione, Andrea ha portato sul palco un fisico di 121 kg di muscoli.
Ma Mauro Sassi, pensa che forse in quella manifestazione, il peso di Andrea era un po’ troppo alto. Il suo obbiettivo come coach è quello di far raggiungere la migliore condizione ad Andrea Muzi e per questo motivo, pensa che molto probabilmente con un peso inferiore, il fisico di Andrea sarebbe stato ricco di dettagli, che lo avrebbero fatto notare ai giudici di gara.
Mauro Sassi ricorda a tutti gli appassionati di bodybuilding, che andrea muzi è stato chiamato nel primo callout della manifestazione, e mauro e tutti noi appassionati di bodybuilding abbiamo pensato e sperato che Andrea venisse poi confrontato in altri callout con gli atleti al top della classifica come Rafael Brandao e luke Osladil.
il coach di trieste, non nasconde che Andrea Muzi meritava qualche posizione in più in classifica. Ma ha accettato il verdetto dei giudici di gara. E ha chiesto quali sono i punti deboli di Andrea Muzi direttamente ai giudici di gara.
Questi hanno detto che andrea deve:
- migliorare la schiena
- controllare l’addome
- migliorare il posing
come avviene la collaborazione con Mauro?
giles Thomas, non conosce molto bene il panorama italiano del bodybuilding. e per questo motivo chiede ad Andrea Muzi e Mauro Sassi, dove vivono. Mauro risponde che Andrea Muzi vive nel Lazio, in provincia di Roma. Mentre, lui vive a Trieste. Tra i due c’è una grande distanza, ma si sentono spesso al telefono, e ogni 2 mesi, andrea muzi va a trieste per farsi allenare da Mauro.
l’approccio di mauro
Mauro Sassi è un coach old style. Per questo motivo ha bisogno di vedere dal vivo il suo atleta. apprezza le foto e i video, ma guardare un atleta dal vivo è un’altra cosa. quando lavora con un ragazzo cerca di capire quale è la parte debole del suo fisico, ovvero un muscolo che risponde meno all’allenamento.
Una volta individuato, fa in modo che il suo allenamento faccia migliorare quella zona del suo atleta, per andrea muzi, Mauro Sassi, pensa che dovrebbe lavorare di più sulla schiena, ma anche sui femorali e sui polpacci. A quanto dice il coach di Trieste, la schiena di Andrea deve migliorare sia per spessore che per dettagli.
Ma allo stesso tempo, Mauro pensa che alcune zone del fisico di Andrea Muzi sono ottime, come ad esempio lo sviluppo delle braccia e quadricipiti. Per migliorare la schiena, Mauro Sassi ha creato un programma di allenamento dove andrea muzi allena la schiena 2 volte a settimana. In un primo workout, Andrea si concentra sul V-shape, mentre nel secondo lavora sullo spessore
quali saranno le prossime competizioni di andrea muzi nel 2021?
Mauro Sassi rivela le prossime gare a cui andrea muzi ha intenzione di partecipare nel 2021. Lo schedule è abbastanza complicato, ma sia Andrea che Mauro sperano che queste competizioni portino un obbiettivo molto importante: la qualificazione al mister olympia 2021.
Le gare previste per il 2021 sono 4:
- Yamamoto cup a Porto Rico
- Chicago PRO IFBB 2021
- Vancouver PRO IFBB 2021
- Portugal PRO IFBB 2021
Ma, ovviamente la partecipazione di queste competizioni è legata alla possibilità per gli atleti italiani di gareggiare all’estero. Mauro, però pensa che la gara in Portogallo sarà molto gettonata da tutti gli atleti europei.
come ti trovi a lavorare con mauro sassi?
Giles Thomas, pone una domanda di rito. ovvero “come ti trovi a lavorare con Mauro?” e il campione Andrea Muzi, rivela che in due anni di lavoro si sta trovando molto bene con Mauro Sassi come persona e anche come coach. Si sentono spesso al telefono e si è creato un rapporto di amicizia e fiducia.
gli obbiettivi del 2021
Mauro Sassi, come ha dichiarato in altre interviste realizzate in questo periodo, ammette di essere rimasto molto impressionato dal lavoro che ha fatto big rami sul posing al mister olympia 2020, per questo motivo, ha capito che il posing, ovvero la presentazione del fisico di un atleta ai giudici di gara è molto importante.
Per questo motivo ha imposto a tutti i suoi atleti del tempo ogni giorno per eseguire le pose obbligatori. questo permette a tutti gli atleti di avere una maggiore padronanza delle pose e una volta sul palco di gara potranno mostrare al meglio il proprio fisico e miglioramenti fatti rispetto alle gare precedenti.
Andrea Muzi sta lavorando per migliorare il suo fisico e in particolare sta lavorando sui dettagli.
guarda un paio di foto di andrea muzi pro ifbb
lavorare sugli addominali
in vista delle prossime gare, Andrea Muzi si sta concentrando sulla middle zone, ovvero sugli addominali. Vista la critica costruttiva dei giudici di gara dopo l’Europa PRO Championships 2020, Mauro Sassi ha deciso di lavorare molto di più sugli addominali e ha consigliato ad Andrea Muzi di fare il planc. A consigliargli questa strategia è stato Roelly Winklaar, che anche lui qualche anno fa aveva un problema di controllo addominale.
la preparazione
Nel corso dell’intervista, Mauro Sassi rivela che Andrea Muzi ha fatto circa 9 settimane di offseason, e che nelle prossime settimane inizierà la fase di preparazione alla gara, dove le calorie saranno ridotte.
il futuro di andrea
come detto all’inizio di questo articolo, Andrea Muzi ha 30 anni. Secondo Mauro Sassi, il fisico di un bodybuilder può migliorare e raggiungere il suo picco sui 35 – 36 anni, quindi Andrea Muzi ha altri 5 o 6 anni per migliorare il suo fisico ed essere ancora più competitivo.
gli atleti preferiti di andrea
Quali sono gli atleti che Andrea Muzi preferisce o a cui si è ispirato? il campione risponde, che i suoi pro ifbb preferiti sono:
- big rami
- ronnie coleman
- kevin levrone
come vedi il tuo fisico tra 5 anni?
Andrea Muzi, pensa che nei prossimi anni il suo fisico sarà ancora più muscoloso, ma avrà una migliore simmetria a sarà ricco di dettagli.
allenamento con altri della yamamoto
Giles Thomas, come possiamo capire, è un appassionato di bodybuilding e dopo aver scoperto che sia Mauro Sassi che Andrea Muzi sono atleti del Team Yamamoto, domanda se Muzi si è mai allenato con altri pro ifbb dello stesso team. Andrea risponde che in questi anni si è allenato con Andrea Presti in Italia.
guarda una foto di andrea muzi pro ifbb
stato in america prima?
Andrea Muzi è stato diverse volte in America, ma come testimonial della ditta di integratori Yamamoto Nutrition, per questo motivo, ha lavorato allo stand della Yamamoto all’expo del Mister Olympia e ha avuto modo di vedere diverse gare della pro league in America.
La bellissima chiacchierata con Mauro Sassi, Andrea Muzi e Giles Thomas, si conclude con il presentatore molto british che augura al campione del Lazio di fare il suo pro debut sul palco del mister olympia nel 2021 ad Orlando il prossimo ottobre.
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com, incrociamo le dite per Andrea e speriamo di vederlo sul palco con i migliori atleti del mondo della pro league.