ANDREA PRESTI
Andrea Presti è uno dei bodybuilder professionisti italiani che gareggiano in questi ultimi nella pro league di Jim Manion. Andrea è nato in Valle Camonica, in provincia di Brescia, dove vive tutt’ora.
guarda una foto di Andrea Presti pro ifbb
Nel 1985, la famiglia di Andrea, apre la prima palestra nella zona e Andrea si dedica al Judo per moltissimi anni. In questa disciplina, Andrea riesce a raggiungere ottimi risultati in ambito agonistico. Ma Andrea, oltre alle arti marziali ha una grande passione per l’allenamento con i pesi e quando compie 25 anni, inizia a dedicarsi completamente a questo sport.
Il primo preparatore di Andrea Presti è Piero Nocerino, un grande campione di bodybuilding con un passato anche da pro ifbb. Nel momento in cui noi del blog ultimatebeefmagazine.com scriviamo questo articolo, collabora con Mauro Sassi, per riuscire a raggiugere il suo massimo potenziale nel mondo delle competizioni della pro league.
guarda un paio di foto di Andrea Presti pro ifbb
Nel 2015, dopo aver gareggiato in WABBA ITALIA e al Trofeo due Torri 2014, Andrea Presti inizia a gareggiare nella IFBB ITALIA. In questa federazione, Andrea Presti riesce ad ottenere ottimi risultati nelle gare italiane e in quelle internazionali che poi lo porteranno a vincere la pro card.
le gare di Andrea in IFBB ITALIA
2015
Seccarecci Classic: primo posto categoria + assoluto
Notte dei Campioni: primo posto categoria + assoluto
2016
Campionati Europei: secondo posto
Campionati Italiani: primo posto
Arnold Amateur – IFBB, Super-HeavyWeight, settimo posto
2017
Arnold Amateur – IFBB, Super-HeavyWeight, secondo posto
Diamond Cup Matla: primo posto categoria + assoluto (conquista della Pro Card)
Olympia Amateur Spain: primo posto categoria + assoluto
Nel 2017, la IFBB e la PRO LEAGUE si dividono e gli atleti che hanno vinto la pro card nella IFBB possono richiedere la pro card della pro league di Jim Manion. Sul palco dell’Olympia Amateur 2017 San Marino, Andrea Presti diventa un pro ifbb a tutti gli effetti.
le gare da professionista
Nel 2018, a Padova, Andrea Presti fa il suo pro debut in occasione del George Farah Classic, una gara organizzata da Gian Enrico Pica e che mette in palio la qualificazione per il mister olympia 2019. In questa gara, Andrea Presti è uno degli atleti di spicco della manifestazione e viene chiamato in una serie di confronti con Clarence De Vis e Maxx Charles.
Sul palco di gara, c’è anche Andrea Muzi, con il quale viene chiamato spesso in una serie di confronti. Al termine della gara, Andrea Presti conquista il secondo posto in classifica.
Una settimana dopo, la PRO LEAGUE organizza una gara in Romania il 2018 IFBB ROMANIA MUSCLE FEST PRO, che si svolge il 26 novembre 2018 e Andrea Presti viene chiamato in uno dei primi callout della manifestazione. Al termine sarà quarto in classifica. La gara viene vinta da un preparatissimo Maxx Charles
Nel 2019, in primavera, Andrea Presti decide di gareggiare al BigmanWeekend Pro – IFBB, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2019, in questa competizione, però Andrea arriva settimo, la gara viene vinta da campione Australiano Joshua Lenartowicz.
Poche settimane dopo, Andrea Presti gareggia al Portogallo PRO IFBB 2019, una gara che si svolge ad Estoril e che viene vinta dal campione egiziano Mohamed Shaaban. Andrea arriva nono.
Nel 2020, a causa del COVID andrea non partecipa a nessuna competizione. Quell’anno, come sicuramente ricorderete ci sono grossi problemi a viaggiare all’estero e le gare della pro league vengono spesso cancellate o spostate a ridosso della gara. La situazione è abbastanza incerte e questo rende difficile avere quella serenità e concentrazione nel preparare una gara.
guarda una foto di Andrea Presti
la prima partecipazione di Andrea al mister olympia
nel 2021, Andrea Presti, si prepara per tornare sul palco di una gara della pro league e ottenere la qualificazione al mister olympia. Nelle gare estive, il campione italiano partecipa al Puerto Rico PRO IFBB 2021, una gara di qualificazione al mister olympia 2021.
La manifestazione è vinta da Akim Williams. Andrea si piazza quarto in classifica. Dopo la manifestazione, nei vari talk show / podcast del bodybuilding si parla di questa manifestazione.
diversi youtubers affermano che gli atleti del team yamamoto, sono stati favoriti in questa gara e che molto probabilmente non dovevano arrivare in finale.
Rispetto al passato, Andrea Presti, porta sul palco la parte superiore del suo fisico molto migliorata, ma gli arti inferiori sono ancora indietro rispetto al sopra.
qualche settimana dopo, Andrea Presti gareggia al Mister Big Evolution 2021 e vince questa manifestazione. Questo fa si che il campione italiano, sia uno degli atleti qualificati di diritto al mister olympia 2021 ( grazie a questa vittoria ).
Nel corso della preparazione al mister olympia 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo dedicato i seguenti articoli ad Andrea Presti e al team italiano che quest’anno ha gareggiato al mister olympia 2021:
- ROAD TO 2021 MISTER OLYMPIA: UN PAIO DI FOTO DI ANDREA PRESTI DEL 6 AGOSTO 2021
- IL MISTER OLYMPIA 2021 DEL TEAM ITALIANO
dopo molti anni ( l’ultima volta è stato nel 1993 con Mauro Sarni e Flavio Baccianini ) un atleta italiano torna a gareggiare sul palco del mister olympia.
road to 2021 mister olympia
con la qualifica in tasca, Andrea Presti ha lasciato l’Italia diverse settimane prima del mister olympia 2021 per fare la quarantena COVID a Dubai.
il mister olympia 2021
sul palco del mister olympia 2021, Andrea Presti si presenta in una buona condizione, ma viene chiamato solamente in un callout, il terzo dove si confronta con i seguenti atleti:
ROELLY WINKLAAR vs JAMES HOLLINGSHEAD vs HASSAN MOSTAFA vs PATRICK MOORE vs REGAN GRIMES vs ANDREA PRESTI
al suo primo mister olympia, Andrea Presti arriva sedicesimo. La classifica finale del mister olympia 2021 è la seguente:
1. MAMDOUH ELSSBIAY ( BIG RAMI )
2. BRANDON CURRY
3. HADI CHOOPAN
4. HUNTER LABRADA
5. NICHOLAS WALKER
6. WILLIAM BONAC
7. IAIN VALLIERE
8. JUSTIN RODRIGUEZ
9. AKIM WILLIAMS
10. MOHAMED SHAABAN
11. ROELLY WINKLAAR
12. JAMES HOLLINGSHEAD
13. HASSAN MOSTAFA
14. PATRICK MOORE
15. REGAN GRIMES
16. ANDREA PRESTI
in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com trovate i risultati completi del secondo giorno di gare del mister olympia 2021.
la Yamamoto Cup 2021
una settimana dopo, a Roma si svolge la Yamamoto Nutrition Cup 2021, una gara di qualificazione al mister olympia 2022 ed Andrea Presti si presenta sul palco davanti al pubblico italiano, per cercare di qualificarsi anche nel 2022 al mister olympia.
come raccontato in questo articolo pubblicato a poche ore dal rientro a casa dalla gara di Roma, in questa competizione, Andrea Presti è uno dei principali atleti della gara, infatti viene chiamato al primo callout insieme a Dauda, De Asha, Presti, Winklaar e poi nell’ultimo callout a sei Dauda, De Asha, Leguerrier, Presti, Šádek , Winklaar.
A fine serata, Andrea arriva quarto in classifica.
1. Nathan De Asha
2. Roelly Winklaar
3. Samson Dauda
4. Andrea Presti
5. Theo Leguerrier
6. Milan Šádek
7. Tim Budesheim
8. Fabio Romagnolo
9. Robert Taylor
10. Kevin Gebhardt
11. Babacar Niang
12. Roberto Buonomo
13. Aldo Masolo
-. Boyan Ivanov
il 2022 di andrea
nel primi mesi del 2022, andrea presti ha ottenuto un grande successo in ambito agonistico, non come atleta, ma come preparatore. Andrea, infatti ha aiutato il campione Gabriele Andriulli a raggiungere la migliore condizione di sempre, che gli ha permesso di vincere l’Arnold Classic Ohio 2022, nella categoria sedie a rotelle.
A maggio, il campione ha intenzione di gareggiare al New York pro ifbb 2022. la scelta di gareggiare in America è dovuta al fatto che il nostro campione deve farsi conoscere dai giudici della pro league che giudicano le competizioni in America e che poi faranno parte del tavolo di giuria del mister olympia.
A maggio, Andrea gareggia sul palco del New York PRO IFBB 2022, una gara che è la terza per importanza dopo il mister olympia e l’Arnold Classic in Ohio. Il line up di questa edizione del New York pro ifbb, non vede grandissimi atleti di alto livello, ma troviamo atleti come Blessing Awodibu, Justin rodriguez, Maxx Charles.
il favorito alla vittoria è il campione blessing awodibu, il quale una settimana prima della gara di new york, ha vinto l’indy pro ifbb 2022.
Sul palco, Andrea Presti viene notato subito dai giudici di gara e lo confrontano con Blessing Awodibu. Il campione irlandese, ha un fisico molto qualitativo e così batte Andrea Presti che conquista un rispettabilissimo secondo posto in classifica.
Una settimana dopo, Andrea vola in california, per la precisione a San diego, dove si svolge il California pro ifbb 2022, una gara dove andrea presti si presenta sempre in ottima forma, ma questa volta non viene chiamato nel primo callout della manifestazione e a fine serata è fuori dai sei.
a sorpresa, Andrea Presti decide di gareggiare ad Orlando a luglio, in occasione dell’Orlando pro ifbb 2022, una gara della pro league di qualificazione al mister olympia 2022.
Sul palco, Andrea viene subito notato per il suo livello di preparazione e viene chiamato nel primo callout e si capisce subito che ci sarà un confronto con hassan mostafa, un atleta egiziano reduce dalla vittoria al Puerto Rico pro ifbb 2022, una settimana prima.
I confronti, danno la vittoria ad Hassan Mostafa, questo ragazzo ha molta più massa muscolare di Andrea Presti e delle gambe spesse, che mettono in risalto il punto debole di Andrea: lo sviluppo degli arti inferiori.
Anche in questa gara, Andrea deve accontentarsi del secondo posto in classifica.
Così, andrea continua la dieta e si prepara per gareggiare in Portogallo. una gara difficile, piena di atleti europei di grande livello.
Il mister big evolution 2022 è una gara dove andrea presti incontra nuovamente sul palco Andrea Muzi. Questi due atleti italiani sono i protagonisti del mister big evolution 2022, ma andrea presti ha un fisico molto più muscoloso e con un tiraggio estremo.
e così.. andrea presti vince il mister big evolution 2022 e si qualifica per la prima volta al mister olympia 2022.
il 2023 di andrea presti
nel 2023, andrea presti si prepara per la gare estive che si svolgono in europa. la prima gara a cui partecipa Andrea presti è l’empro classic 2023, una competizione che si svolge in Spagna. A questa competizione partecipa anche michal krizanek, il quale vince senza problemi questa manifestazione. Questo ragazzo, con un passato da professionista in IFBB ELITE PRO, è sempre molto apprezzato dai fans del bodybuilding per il suo tipo di fisico. in questa competizione, andrea presti arriva secondo.
Per questo motivo, andrea presti continua la dieta e gareggia in portogallo a luglio, in occasione del big evolution 2023, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2023. per la terza volta, andrea vince questa competizione e si qualifica per il mister olympia 2023. La gara di mister olympia nel 2023, si svolge in nevada, a las vegas.
Andrea Presti, partecipa al pregara del mister olympia 2023, ma viene chiamato solamente al terzo callout. I callout del mister olympia 2023, durante il pregara sono:
- Jacked, Dauda, Lunsford, Curry, Labrada, Choopan
- Mostafa, Križánek, Burton, Grimes, Griffen
- Shier, Flanigan, Clahar, Presti, Fritz, Leguerrier
- jacked, Krizanek, Curry, Labrada
- Dauda, Lunsford, Choopan
in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com potete leggere il nostro commento sul pregara.
durante le finali, andrea presti, viene chiamato nel secondo callout della manifestazione. un callout a sei ( come il primo callout del mr olympia ), questo perchè presti ha vinto il terzo callout ( era al centro ) e durante le finali è stato messo a sinistra, ottenendo alla fine il 12 posto in classifica.
1 DEREK LUNSFORD
2 HADI CHOOPAN
3 SAMSON DAUDA
4 BRANDON CURRY
5 CHINEDU ANDREW OBIEKEA
6 HUNTER LABRADA
7 MICHAL KRIZANEK
8 TONIO BURTON
9 REGAN GRIMES
10 CHARLES GRIFFEN
11 HASSAN MOSTAFA
12 ANDREA PRESTI
13 THEO LEGUERRIER
14 ROMAN FRITZ
15 JUSTIN SHIER
16 PHIL CLAHAR
ROSS FLANIGAN
il 2024 di andrea
nel 2024, andrea presti si prepara per il toronto pro 2024, una gara che si svolge in canada e che viene vinta dal campione akim williams, diverse settimane prima della gara, però andrea finisce in ospedale per una serie di problemi fisici. La notizia che non sarà presente alla gara in canada, viene diffusa i primi giorni di giugno in occasione del rimini wellness 2024. Molti fans del bodybuilding sono andati a rimini per incontrare andrea allo stand della tsunami nutrition, ma il campione non è presente, infatti si trova in ospedale, dove posta una storia sui social, dove spiega che a causa di un virus, non è potuto andare a rimini e incontrare i suoi fans. Nel momento in cui aggiorniamo questo articolo ( giugno 2024 ), non sappiamo quando andrea tornerà sul palco, ma gli facciamo un grosso in bocca a lupo e una pronta guarigione.
le gare di andrea presti
Year | Federation | Contest name | Class | Place |
---|---|---|---|---|
2023 | IFBB Pro League | Romania Muscle Fest Pro | Men’s Bodybuilding – open | 6 |
2023 | IFBB Pro League | Olympia Pro | Men’s Bodybuilding – open | 12 |
2023 | IFBB Pro League | Mr Big Evolution Pro Portugal | Men’s Bodybuilding – open | 1 |
2023 | IFBB Pro League | Empro Classic Pro Spain | Men’s Bodybuilding | 2 |
2022 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding – open | 16 |
2022 | IFBB Pro League | Bigman Pro Spain | Men’s Bodybuilding | 2 |
2022 | IFBB Pro League | Mr. Big Evolution Portugal Pro | Men’s Bodybuilding – open | 1 |
2022 | IFBB Pro League | Orlando Pro | Men’s Bodybuilding | 2 |
2022 | IFBB Pro League | California State Pro | Men’s Bodybuilding | 7 |
2022 | IFBB Pro League | New York Pro | Men’s Bodybuilding – open | 2 |
2021 | IFBB Pro League | Yamamoto Cup Pro | Men’s Bodybuilding | 4 |
2021 | IFBB Pro League | Mr. Big Evolution Portugal Pro | Men’s Bodybuilding – open | 1 |
2021 | IFBB Pro League | Puerto Rico Pro | Men’s Bodybuilding – open | 4 |
2019 | IFBB Pro League | Portugal Pro (“Mr. Big Evolution”) | Men’s Bodybuilding | 9 |
2019 | IFBB Pro League | British Grand Prix | Men’s Bodybuilding | 6 |
2019 | IFBB Pro League | Bigman Weekend Pro | Men’s Bodybuilding | 7 |
2018 | IFBB Pro League | Romania Muscle Fest Pro | Men’s Bodybuilding – open | 4 |
2018 | IFBB Pro League | George Farah Classic Pro Italy | Men’s Bodybuilding | 2 |
2017 | IFBB (Amateur) | Olympia Amateur Spain | Men’s Bodybuilding – overall | 1 |
2017 | IFBB (Amateur) | Olympia Amateur Spain | Men’s Bodybuilding – over 100 kg | 1 |
2017 | IFBB (Amateur) | Arnold Classic USA (Amateur) | Men’s Bodybuilding – over 100 kg | 2 |
2016 | IFBB (Amateur) | European Championships | Men’s Bodybuilding – over 100 kg | 2 |
2016 | IFBB (Amateur) | Arnold Classic USA (Amateur) | Men’s Bodybuilding – Super-Heavyweight | 7 |