arnold classic story: l’edizione 2011 dell’Arnold Classic Europe
La prima edizione dell’Arnold Classic Europe, si svolge sabato 8 ottobre 2011 a Madrid. La manifestazione si svolge su tre giorni e oltre alle competizioni per gli atleti ifbb dilettanti europei, si svolge anche la prima edizione di una gara pro ifbb, la prima gara in stile Arnold Classic che viene esportata in Europa. Il pregara della manifestazione pro ifbb, si svolge alle 12, mentre le finali alle 18.
Come in ogni competizione che porta il nome Arnold Classic, la partecipazione degli atleti è attraverso invito. Arnold e i suoi collaboratori, mesi prima della gara mandano un invito solamente ad un certo numero di atleti pro ifbb. Gli atleti di questa manifestazione sono per la maggior parte pro ifbb europei.
unico pro ifbb italiano
Unico italiano presente sul palco di questa manifestazione pro ifbb è Gian Enrico Pica, il quale torna alla competizioni dopo un lungo periodo di lontananza dalle competizioni professionistiche.
il pregara
ecco il callouts della manifestazione pro ifbb:
First Callout
Ronny Rockell – Dexter Jackson – Victor Martinez – Flex Lewis – Toney Freeman
Second Callout:
Hidetada Yamagishis – Robert Piotrkowicz – Ed Nunn – Michael Kefalianos
Analisi del primo callout
Gli atleti che secondo me, risaltano di più sono due: Victor Martinez e Dexter Jackson, inutile dire che la loro struttura e la qualità dei loro muscoli è qualcosa di veramente unico. Infatti sono degli atleti che sono in cima alle classifiche mondiali dei professionisti ifbb. Altro atleta che a me piace molto è Toney Freeman, sicuramente non allo stesso livello dei prime due, ma sempre dotato di una struttura molto bella ed elegante. In questo callout, viene anche chiamato Flex Lewis, un atleta che qualche settimana fa, lo abbiamo visto sul palco del Mr Olympia nella 202 division, dietro al vincitore della nuova categoria Kevin English. Sul palco, insieme ai big del bodybuilding che pesano molti più kg di lui, Flex Lewis, si difende molto bene, secondo me e porta sul palco una delle migliori pose di back di tutto il callout.
tra i primi atleti ad essere chiamati sul palco della prima edizione dell’Arnold Classic Europe 2011, troviamo anche il simpatico campione tedesco Ronnie The Rock Rockel, il quale porta sul palco di Madrid un’ottima condizione fisica, ma sinceramente non credo che riuscirà a battere Victor Martinez e Dexter Jackson, ma posso dire che si difende molto bene quando viene confrontato con questi due top atleti. Victor Martinez è un atleta molto “elegante”, le sue forme sono veramente ottime, anche la sua muscolatura e la sua rotondità muscolare. Da quello che vedo nelle foto e nei vari video, Dexter Jackson mi sembra molto migliorato rispetto all’Olympia 2011.
se analizziamo anche l’ultimo callout, un callout a tre: Dexter Jackson VS Victor Martinez VS Ronnie Rockel, mi fa pensare che anche i giudici dell’Arnold Classic Europe 2011, si siano accorti del livello di preparazione di Ronnie The Rock Rockel e questo mi fa molto piacere. Credo di non dire una cavolata, se dico che Ronnie Rockel è molto preparato e con ottime masse, e che spicca sopratutto nella parte frontale del suo fisico. La schiena è una parte del suo fisico che deve migliorare.
a questo punto, penso sia giusto parlare di Victor Martinez e Dexter Jackson, ovviamente sono due atleti che hanno il migliore fisico, e sopratutto non hanno punti deboli o carenze, quindi saranno i due atleti che si giocheranno il titolo dell’Arnold Classic Europe 2011.
Victor Martinez riesce a portare, anche questa volta, un fisico in buone condizioni. Non lo vedo allo stesso livello del mr Olympia 2011, ma penso che sia normale, visto che Victor Martinez è stato uno degli atleti pro ifbb che subito dopo il mr Olympia 2011, sono volati in India e hanno gareggiato nuovamente. I voli, la dieta non troppo rigida e la lontananza da casa si sentono e si vedono un po’. Però devo ammettere che nelle pose di schiena è sempre molto agguerrito mostrando tantissime striature sui lombari e sui glutei.
Dexter Jackson, è veramente in ottima forma. la sensazione che ho guardando i vari video e le foto che ho trovato subito dopo il pregara mi fanno pensare che Dexter Jackson, invece, sia migliorato molto rispetto all’Olympia 2011. E questo è una delle cose che mi meravigliano di Dexter, lui migliora se le gare sono vicinissime… quando la genetica è mostruosa!
i video del pregara.
Last Callout.
l’ultimo callout vede protagonisti tre atleti: Dexter Jackson – Victor Martinez – Ronnie Rockel. Questo vuol dire che molto probabilmente Ronnie Rockel sarà in top three. e questa è una bellissima news! Ovviamente i primi due posti in classifica saranno occupati o da Dexter Jackson o da Victor Martinez.
il mio pensiero su Victor Martinez.
i punti di forza di Victor Martinez sono: la massa muscolare e le linee. infatti, Victor ha delle masse muscolari incredibili, ogni muscolo è sviluppato a dovere, i suoi muscoli sono pieni e arrotondati. Le sue gambe hanno recuperato massa muscolare e lo squilibro tra la gamba destra e quella sinista è minimo. come sicuramente ricorderete, Victor Martinez ha subito un infortunio durante la preparazione all’Arnold Classic in Ohio, qualche anno fa. Però ispetto al mr Olympia 2011, è molto meno definito.
il mio pensiero su Dexter Jackson.
La prima cosa che mi viene in mente, guardando i video e le foto è che Dexter Jackson è molto migliorato rispetto a Las Vegas. Ma the blade, ha deciso di non partecipare alla gara in India e quindi ha avuto più tempo per prepararsi per questa gara. La collaborazione con George Farah, continua a dare i suoi frutti e sembra che Dexter Jackson sia migliorato moltissimo rispetto a qualche anno fa.
La mia classifica.
dopo aver analizzato i vari video, le foto con molta attenzione, la sensazione che ho è questa:
1. Dexter Jackson
2. Victor Martinez
3. Ronnie Rockel
la classifica finale
al termine della serata, la gara viene vinta da Victor Martinez. Ecco la classifica finale:
1 Victor Martinez
2 Dexter Jackson
3 Ronny Rockel
4 Toney Freeman
5 James Lewis
6 Hidetada Yamagishi
7 Robert Piotrkowicz
8 Michalis Kefalianos
9 Edward Nunn
10 Alfonso DelRio
11 Sergey Shelestov
12 Martin Kjellström
13 Clarence DeVis
14 Zaher Moukahal
15 Alvin Small
– Carlos Asensio
– Antonio Morales Vidal
– Gian Enrico Pica