ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU SHAWN RAY
la storia di SHAWN RAY in breve
Shawn Ray nasce il 9 settembre 1965 a Fullerton, in California. inizialmente, shawn ray non ha molta passione per lo sport, ma le cose cambiano una volta che arriva al college. come suo fratello, anche shawn inizia a praticare con successo questo sport molto popolare negli stati uniti e grazie alle sue doti riesce ad ottenere delle borse di studio.
proprio per migliorare il suo fisico per essere più competitivo nel football, shawn ray entra per la prima volta in palestra e viene notato quasi subito da John brown, un noto bodybuilder professionista, il quale gli insegna tutto sul bodybuilding.
con una guida così illustre come john brow, shawn ray capisce che la sua strada è il bodybuilding e inizia così a gareggiare in gare locali della npc dove ottiene da subito grandi risultati sul palco.
uno dei risultati più importanti in ambito agonistico che shawn ray ottiene il primo posto ai Teenage National Championships del 1985.
la promozione al professionismo
Nel 1987, shawn ray riesce a vincere il mister california del 1987, sia nella sua classe che il titolo assoluto e qualche settimana dopo riesce a vincere l'npc nationals del 1987, dove riesce a battere phil hill all'assoluto bodybuilding e ad ottenere la pro card.
La vita da professionista
la prima partecipazione al mister olympia è nel 1998, grazie alla qualificazione ottenuta alla night of champions 1988 a maggio a new york, una gara vinta da phil hill, dove shawn ray, per la prima volta nella sua carriera non è in grado di organizzarsi al meglio tra esibizioni, viaggi in giro per il mondo.
ma shawn è anche uno dei primi atleti a gareggiare al mister olympia a soli 22 anni.
la vittoria all'arnold classic
nel 1989, arnold decide di organizzare per la prima volta l'arnold classic ohio e shawn ray quell'anno decide di non gareggiare in questa gara per vedere e capire come sarebbe stata.
L'anno dopo nel 1990, shawn ray gareggia in Ohio e vince l'arnold classic ohio, ma in quella edizione, vengono eseguiti dei test a campione per l'antidoping. shawn ray risulta positivo e viene squalificato. La sua carriera è in bilico, visto che non ha passato il test. Ma Joe Weider lo rassicura e gli dice di tornare a columbus nel 1991, e di vincere questa gara nuovamente, cosa che fa.
con i soldi di questa vittoria, shawn ray compra la sua prima casa.
il mister olympia
Durante il periodo 1988 fino al 2001, shawn Ray partecipa in 13 edizioni del Mr. Olympia in America e in Europa, ma anche se si presenta al suo massimo e sempre in condizioni estreme, non è in grado di vincere il titolo più importante nel bodybuilding, ma shawn durante gli anni di gare è stato uno dei pochi a battere tutti i concorrenti, tranne dorian yates e lee haney.
Nel 1994 e del 1996, shawn ray si piazza secondo al mister olympia, sempre dietro a dorian yates.
dopo aver vinto l'arnold classic nel 1991, shawn ray, come dichiarato in un podcast, si pone come obbiettivo il mister olympia, per questo motivo gareggia una volta l'anno, dedicando l'anno all'allenamento in offseason, e alle esibizione e ai seminari in giro per il mondo subito dopo il mr. olympia.
il ritiro di shawn
l'ultima volta che abbiamo visto shawn ray sul palco del mister olympia è nel 2001, quando arriva tra i primi sei in classifica. la gara viene vinta da ronnie coleman. all'età di 36 anni, shawn ray è ancora giovane, ma l'ultima preparazione per il mister olympia 2001 è molto faticosa, non tanto a livello fisico quanto a livello mentale, qualcosa nella sua testa si è "rotta" e il campione americano non ha più la grinta per continuare a gareggiare.
la vita come commentatore
dal 2002 shawn ray inizia a lavorare come opinionista nel mondo del bodybuilding. nel 2006, organizza anche il colorado pro per due anni e mette in palio dei soldi anche per il miglior posare della serata.
Ma vediamo shawn, anche nei panni di commentatore dell'arnold classic ohio e del mister olympia. Oggi, con i social, shawn ray è diventato uno degli atleti che partecipa a diversi podcast, e spesso viene intervistato da importanti media del bodybuilding per raccontare la sua storia, ma anche per parlare di quello che succede nel mondo delle gare di bodybuilding.