ASK ULTIMATE: LE MIGLIORI SCHIENE NEL BODYBUILDING
una delle domande che spesso ci rivolgete, è quella della migliore schiena. quali sono i campioni che hanno avuto modo di sviluppare delle schiene da campioni, con la c maiuscola? per prima cosa bisogna dire che a differenza di altri muscoli, come ad esempio i pettorali o bicipiti, o anche i quadricipiti, la schiena è un muscolo estremamente complesso formato da un insieme di tanti muscoli, per questo motivo è difficile anche a livello professionistico sviluppare una schiena degna di nota.
Altro problema che si ha quando si lavora il back è che non è possibile vedere i muscoli della schiena lavorare come possiamo fare con il dorso, ma dobbiamo affidarci a “sentire i muscoli contrarsi”, cosa che non tutti sono in grado di fare ( anche i pro ifbb hanno questa difficoltà ), ma altro fatto che determina lo sviluppo della schiena è che molto probabilmente è quello più importante ma anche allo stesso tempo quello più dimenticato è che una schiena da campione si sviluppa solamente attraverso una buona genetica in quell’area del corpo.
nelle riviste degli anni 90, si è scritto spesso che nasser el sonbaty allenasse la schiena anche tre volte a settimana, variando la presa, scegliendo di volta in volta esercizi diversi, usando carichi pesanti e carichi leggeri, ma il suo back non è mai diventato come quello di dorian yates, questo ci fa capire come la genetica, nel bodybuilding giochi un ruolo importantissimo.
i migliori atleti con una schiena da campione
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, analizzando i campioni degli anni 90, fino ad oggi ( 2024 ), pensiamo che i migliori atleti con una schiena degna di nota sono:
Ronnie Colemann
johnnie jackson
Joel Stubbs
Kai Greene
Lee Haney
Phil Heath
Flex Lewis
Dorian Yates
george peterson
Ronnie Coleman
sicuramente la prima cosa che viene in mente quando si parla di schiena estremamente sviluppata è quella di ronnie coleman, completamente imbattibile per otto anni, sia in spessore che in ampiezza.
Gli allenamenti a cui ronnie si è sottoposto negli anni in cui si allenava prima di diventare mr. olympia gli hanno permesso di costruire una schiena da campione e alla base dei suoi allenamenti ci sono sempre stati esercizi di base, come il rematore con il bilanciere, lo stacco da terra, ma anche lat machine, t-row bar, tutti esercizi eseguiti con carichi estremamente pesanti.
Kai Greene
altro campione ad avere una delle migliori schiene della pro league è sicuramente kai greene, un campione che sfortunatamente non ha mai vinto il mister olympia, perchè è sempre stato battuto da phil heath.
La schiena di kai è sempre stata molto ampia e spessa, ricca di dettagli e il campione di new york, vincitore di tre arnold classic in Ohio e del new york pro, ha allenato con molti esercizi di base, ma con un modo tutto suo, lavorando più con carichi medio bassi, ma sentendo sempre ogni fibra muscolare lavorare che preferendo carichi estremi con big ronnie.
Phil Heath
una delle cose che va detta su phil heath è il fatto che nei primi anni della sua carriera come pro ifbb, anche se dotato di una genetica pazzesca, non era uno dei migliori atleti della pro league ad avere uno sviluppo eccezionale del back.
Ma la cosa che ha per sempre cambiato la sua carriera nel bodybuilding è stato quando si è presentato nel 2008, a poche settimane dall’ironman pro invitational con un fisico estremamente sviluppato per masse e volumi e che proprio in quella gara, the gift ha presentato ai giudici di gara e ai fans del bodybuilding una schiena degna di nota, molto migliorata rispetto al passato, questo gli ha permesso di arrivare a vincere 7 titoli di mister olympia nel corso della sua carriera.
Flex Lewis
altro campione che bisogna citare in questo articolo è sicuramente il campione gallese, flex lewis, un atleta che una volta diventato un pro ifbb ha avuto molta pubblicità nell’edizione europea della rivista flex magazine.
Questo ragazzo, come sicuramente ricorderete ha avuto modo di gareggiare sia nella categoria men’s open bodybuilding, ma anche e soprattutto nella 212 division. Nei primi anni della sua carriera come pro ifbb, flex non aveva la schiena che gli ha permesso di vincere 7 titoli di mr. olympia, ma con il tempo e soprattutto una volta arrivato in cima alle classifiche di mr. olympia ( negli anni di regno di kevin english ), flex lewis è stato uno dei pochi atleti che ha avuto modo di rivoluzionare il suo allenamento e di portare la schiena ad un nuovo livello, che gli ha permesso di battere la concorrenza e vincere il titolo di mister olympia nella 212 division.
Joel Stubbs
una delle prime foto che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere di joel stubbs è stata pubblicata sulla rivista flex magazine nei primi anni del 2000 e sbagliando, abbiamo pensato che fosse l’ennesimo scatto alla schiena di ronnie coleman, ma non è stato così.
sfortunatamente, joel stubbs non è stato molto fortunato in pro league e di conseguenza non ha avuto grandi piazzamenti nelle gare, non avendo una grade copertura mediatica come altri campioni. ma questo ragazzo poco conosciuto al grande pubblico dei fans del bodybuilding ha avuto modo di mostrare sul palco delle gare della pro league una delle migliori schiene di sempre.
Dorian Yates
Dorian Yates aveva un approccio metodico alla formazione . Ha utilizzato esercizi specifici, ha sviluppato un set di lavoro completo per completare il fallimento e è passato a quello successivo. La sua versione “Blood & Guts” dell’allenamento ad alta intensità, combinata con movimenti come la pullover machine Nautilus e lo Yates Row, lo ha aiutato a creare una schiena che era in anticipo sui tempi negli anni ’90.
L’unica sconfitta di Yates al Mr. Olympia fu contro Haney nel 1991. Dal 1992 fino al suo ritiro dopo la sua sesta vittoria nel 1997, nessuno lo toccò. Il più delle volte, chiudeva la porta agli avversari quando si girava per mettere in mostra quella schiena densa e granulosa che aveva scolpito nella sua Temple Gym a Birmingham, nel Regno Unito. Ad oggi, è l’unico campione dell’Open Olympia maschile del Regno Unito.
johnnie jackson
altro campione con una schiena come poche è il campione johnnie jackson, un pro ifbb che per anni si è allenato insieme a branch warren. i suoi allenamenti sono sempre stati molto hardcore, ovvero con esercizi di base, come rematore con manubrio, stacchi da terra, t-row bar ecc. Forse, grazie anche alle gare di powerlifiting, dove johnnie ha sempre gareggiato anche durante gli anni in cui gareggiava al mister olympia, hanno reso la sua schiena molto spessa e ricca di dettagli. in pro league, però Johnnie non ha vinto molto anche perchè questo ragazzo aveva dei problemi con lo sviluppo degli arti inferiori, questo ha sempre reso il suo fisico asimmetrico ed è stato sempre penalizzato nelle gare più importanti della pro league come l’arnold classic ohio e il mister olympia.
george petterson
george peterson è un ragazzo della pro league che ha gareggiato prima nella categoria men’s classic physique e poi nella 212 division, sfortunatamente il 7 ottobre del 2021, a poche ore dal pregara del mister olympia 2021 è stato trovato senza vita nella sua stanza di hotel.
questo ragazzo ha mostrato sul palco della pro league una delle più impressionanti schiena negli ultimi anni. una muscolatura densa, spessa, ricca di dettagli ed estremamente definita.