ASK ULTIMATE: TUTTO SU DORIAN YATES! PARTE 1
nel corso degli ultimi mesi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo ricevuto una serie di domanda da parte dei nostri lettori che hanno riguardato il campione della pro league dorian yates, per questo motivo, abbiamo deciso di rispondere a queste domande in questo post. nelle prossime settimane, posteremo altri articoli su questo campione.
guarda una foto di dorian yates
dorian yates blood and guts
blood and guts è un DVD di allenamento che il campione inglese dorian yates ha realizzato negli anni 90, quando si allenava per il mister olympia. il video è stato girato nella palestra di dorian yates chiamata the temple gym e per rendere il video ancora più intenso e drammatico, dorian yates, dopo aver visto i primi minuti di un workout appena filmato ha deciso che questo video doveva essere in bianco e nero.
nel corso della sua carriera, dorian yates ha realizzato solamente un video di allenamento a differenza di ronnie coleman o jay cutler. il campione inglese non è stato capace di sfruttare al meglio questa cosa, ma questo perchè il suo obbiettivo era quello di migliorare anno dopo anno e forse, non aveva neanche tanta voglia di perdere il suo tempo a girare dei video di allenamento.
a 25 anni dall’uscita di blood and guts, però è stato realizzato un altro video di allenamento dove dorian yates è il protagonista, ma questa volta allena diverse personalità del mondo del bodybuilding come ad esempio evan centopani e tanti altri.
dorian yates christmas tree back
una delle cose che hanno permesso a dorian yates di vincere sei edizioni del mister olympia è stata la condizione raggiunta sul palco di gara. il campione inglese ha portato il suo fisico ad un livello di masse muscolari estreme, ma allo stesso tempo, sul palco si è presentato sempre molto definito e con una pelle finissima. Nelle pose di schiena, spesso era possibile vedere il famoso “christams tree back“, l’albero di natale, un termine che spesso si usa per indicare la zona lombare. Se questa parte del corpo ha pochissimo grasso corporeo ha una forma di un albero di natale.
dorian yates jail
nel video Dorian Yates the mass monster e nel suo libro Dorian Yates: From the Shadow: Official Biograph, il sei volte mister olympia, racconta della sua esperienza in un riformatorio. Negli anni 70, quando aveva 16 anni, dorian yates si unisce ad un gruppo di ragazzi, frequenta dei pub, passa del tempo con questi ragazzi. in quel periodo in inghilterra ci sono delle proteste giovanili, perchè c’è mancanza di lavoro, e spesso queste culminano in scontri con la polizia.
dorian yates, viene arrestato per aver distrutto una vetrina di un negozio. questo gesto gli costa tre mesi di detenzione in un riformatorio. il campione inglese non si trova bene dietro le sbarre e senza la libertà, per questo giura a se stesso che non sarebbe più tornato dietro le sbarre.
dopo tre mesi, dorian yates esce dal riformatorio e inizia un nuovo capitolo della sua vita, visto che durante i tre mesi in prigione ha scoperto di avere una dote: il bodybuilding. proprio in questa situazione così drammatica, dorian yates scopre la passione per il bodybuilding e incanala tutta la sua rabbia sollevando i pesi e sviluppando un fisico che poi lo porterà a vincere il mister olympia per sei anni conseguitivi.
dorian yates leroy davis
leroy davis è stato il trainer partner di dorian yates per diversi anni, in particolare durante la preparazione al mister olympia dal 1992 fino al 1997. con l’aiuto di leroy davis, dorian yates è stato in grado di sviluppare il suo fisico e di arrivare a vincere il mister olympia.
una volta terminata la carriera da bodybuilder professionista le strade di questi due ragazzi si sono separate, visto che dorian yates, ha lasciato l’uk per andare a vivere a marbella in spagna.
leroy davis è un ex militare, che ha sempre avuto una passione per le arti marziali e oggi lavora in una palestra.
dorian yates & tom platz
dorian yates ha sempre ammirato il fisico di tom platz. in particolare l’estremo sviluppo degli arti inferiori. di questo ne parla in modo molto approfondito nel suo libro Dorian Yates: From the Shadow: Official Biograph.
nei primi anni 90, quando dorian yates era un pro ifbb che stava emergendo in pro league, visto che era arrivato secondo al mister olympia, tom platz lo contatta per farlo passare in WBF, gli offre un contratto molto sostanzioso, che avrebbe cambiato per sempre la sua vita dal punto di vista economico.
anche se secondo dietro lee haney, dorian yates, nei primi anni 90, non ha contratti di sponsorizzazione e ha difficoltà a continuare a gareggiare come pro ifbb. il contratto della WBF, è per dorian un’offerta che non può rifiutare, visto che in quegli anni, dorian yates ha una moglie ( debbie ) e un figlio ( lewis ) e deve mantenerli.
Per questo motivo, dorian ma chiunque al suo posto avrebbe avuto dei serie problemi a non accettare un simile contratto di 2 anni ( di oltre 100,000 dollari del tempo ), ma dorian yates, rifiuta, perchè vuole vincere il mister olympia e qualche anno dopo ci riesce, in particolare nel 1992 in finlandia, ma questa è un’altra storia.