ASK ULTIMATE: TUTTO SU GUNTER SCHLIERKAMP!
nel corso degli ultimi mesi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo ricevuto una serie di domanda da parte dei nostri lettori che hanno riguardato il campione gunter schlierkamp, per questo motivo, abbiamo deciso di rispondere a queste domande in questo post. nelle prossime settimane, posteremo altri articoli su questo campione.
guarda una foto di gunter schlierkamp
gunter schlierkamp informazioni
data di nascita: 2 febbraio 1970, nella città chiamata Olfen, in germania
altezza: 1.85 cm
Nazionalità: tedesca
peso: ( In gara ) 295-300 lb; ( in Off-Season ) 325-330 lb
migliore vittoria: IFBB GNC Show of Strength Champion 2002
matrimoni: Kim Lyons (dal 2007 ad oggi), Carmen Jourst (dal 1996 al 2003)
gunter schlierkamp & carmen jourst
in un vecchio numero della rivista muscle & fitness, gunter schlierkamp racconta che prima di lasciare la Germania, per andare a vivere in America, il campione tedesco della pro league si è sposato con Carmen Jourst.
Era il 1996 e gunter schlierkamp iniziava il suo percorso in pro league. A quanto raccontato in un vecchio articolo, nei primi mesi la vita in America è molto dura per la coppia schlierkamp, infatti si sono trasferiti in una parte dell’America dove non ci sono grandi opportunità di lavoro per un bodybuilder professionista, solo dopo diverso tempo, gunter schlierkamp decide di andare a vivere in California, e per la precisione a Venice, dove lavora come personal trainer della prestigiosa palestra Gold’s Gym.
La relazione con carmen jourst termina nel 2003. i due divorziano. Solo nel 2007, gunter schlierkamp decide di rifarsi una vita. Terminate il capitolo competizioni in pro league, gunter schlierkamp incontra personal trainer Kim Lyons con cui si sposa a marzo del 2007.
guarda una foto di gunter schlierkamp vs markus ruhl
gunter schlierkamp vs markus ruhl
in una recente intervista rilasciata al sito generation iron, gunter schlierkamp risponde alla domanda se durante gli anni in cui gareggiava al mister olympia e in pro league, ha sentito una certa pressione per i confronti tra markus ruhl e gunter schlierkamp.
gunter schlierkamp ammette che markus ruhl era uno dei migliori atleti della pro leauge in circolazione all’inizio del 2000, ma lui non hai mai sentito un confronto tra lui e markus o gli altri atleti della pro league di origine tedesca.
come spiega gunter schlierkamp “abbiamo due tipi di fisici differenti. Ci sono fans a cui piace il fisico estremo, come quello di markus ruhl e ai fans che piace il mio tipo di fisico.. tutto qui“.
le edizioni del mister olympia, in cui gunter schlierkamp e markus ruhl hanno gareggiato insieme sono:
- mister olympia 2000
- mister olympia 2001
- mister olympia 2002
- mister olympia 2004
- mister olympia 2005
- mister olympia 2006
gunter schlierkamp offseason
La dieta di Gunter Schlierkamp era strutturata per far consumare al campione di origine tedesca 6.000 calorie, di cui 50% sono fonti proteiche, il 40% dai carboidrati e infine il 10% da grassi. Le sei mila calorie sono suddivide in sette pasti al giorno che gli permettono di nutrire i propri muscoli durante tutta la giornata.
i pasti di gunter schlierkamp in offseason
Pasto n° 1 08:00
2 petti di pollo arrosto senza pelle
160 g di farinata d’avena cotta (peso a crudo)
proteine 53 carboidrati 96 grassi 15
Pasto n° 2 10:30
2 porzioni di proteine del siero del latte
proteine 80 carboidrati 22 grassi 8
Ore 12:00 allenamento
Pasto n° 3 13:15
1 porzione di bevanda a base di carboidrati/creatina/glutammina
proteine 0 carboidrati 75 grassi 0
Pasto n° 4 13:30
350 g di bistecca magra di manzo
3 frittelle ai cereali
proteine 97 carboidrati 78 grassi 57
Pasto n° 5 16:00
2 porzioni di proteine del siero del latte
proteine 80 carboidrati 22 grassi 8
Pasto n° 6 18:30
3 petti di pollo arrosto senza pelle
1 patata lessa grande
proteine 86 carboidrati 63 grassi 9
Pasto n° 7 ore 22:30
2 porzioni di proteine del siero del latte
proteine 80 carboidrati 22 grassi 8
una foto di Gunter Schlierkamp in offseason
la necessità di mettere su peso per Gunter
in una recente intervista al sito generation iron, Gunter ha spiegato il motivo per il quale ha sempre portato un fisico in gara oltre le 300 libbre. Essendo un bodybuilder molto alto, come detto all’inizio di questo articolo Gunter ha un’altezza di 185 cm, l’altezza media di un bodybuilder è di 170 cm, se non avesse messo molta massa nel suo corpo, non sarebbe stato in grado di gareggiare contro atleti più pesanti di lui, come ronnie coleman, Jay Cutler, Markus Ruhl ecc.
Ovviamente, Gunter Schlierkamp sapeva che mettere su tutto quel peso non era una cosa salutare. Ma ha cercato di correre ai ripari comprando per esempio una maschera per risolvere il problema di apnea notturna, ha sempre cercato di accumulare troppi kg di muscoli in brevissimo tempo ecc.
Oggi, a quanto dichiara Gunter Schlierkamp, la sua salute è molto buona anche se per diversi anni ha stressato molto il suo corpo e ovviamente si sente una persona fortunata per questo.
i miglioramenti di gunter schlierkamp
l’anno del cambiamento di gunter schlierkamp è il 2002. Prima di quell’anno, il campione tedesco anche se si presenta in una buona condizione sul palco, non riesce ad imporsi e non viene chiamato nel primo callout della gara a cui decide di gareggiare.
Le cose cambiano, come ha raccontato in una vecchia intervista alla rivista muscle & fitness / flex magazine, quando ha deciso di lavorare insieme a Charles Glass. gunter schlierkamp e charles glass lavorano alla gold’s gym di venice in California come personal trainer e così quando gunter schlierkamp deve allenarsi, Charles Glass lo aiuta a migliorare il suo fisico attraverso una serie di esercizi non convenzionali, ma con range di movimento particolari ideati dallo stesso charles glass, trainer dei migliori campioni della pro league.
Anche o meglio soprattutto la collaborazione con chad nicholls, ha permesso al fisico di gunter schlierkamp di fare notevoli passi in avanti. All’inizio del 2000, Chad Nicholls era uno dei guru del bodybuilding e molti dei finalisti del mister olympia volevano essere seguiti da lui perchè avevano capito che lui aveva una certa conoscenza in fatto di preparazioni.
gunter schlierkamp e il 2002
il 2002 è l’anno di gunter schlierkamp, inutile dire il contrario. gunter schlierkamp, infatti passa dal quindicesimo posto al mister olympia 2001 al quinto posto al mister olympia 2002. come ricorda lo stesso gunter schlierkamp, quell’anno al mister olympia 2002 è stato in grado di portare la migliore condizione della sua carriera agonistica.
quando i giudici della pro league, durante la premiazione al mister olympia 2002 hanno messo al quinto posto il campione tedesco, la gente presente in platea al mister olympia, ha iniziato a fischiare il piazzamento. Tutti hanno pensato che gunter schlierkamp avrebbe potuto essere in cima alla classifica.
gunter schlierkamp ricorda quel momento affermando che è stato il momento migliore della sua vita. Anche se non ha vinto il mister olympia 2002, ha avuto modo di portare sul palco la migliore condizione di sempre, un percorso che gli è costato moltissimi anni di diete e duri allenamenti in palestra, ma alla fine i fans hanno apprezzato i suoi sforzi.
ma dopo tre settimane, gunter schlierkamp è entrato nella storia del mondo del bodybuilding professionistico, perchè ha deciso di gareggiare all’IFBB GNC Show of Strength Champion 2002, una gara post olympia che si è svolta in America e dove anche il campione della pro league e pluri mister olympia ronnie coleman ha deciso di partecipare.
A differenza di ronnie coleman, che dopo la prestazione abbastanza mediocre al mister olympia 2002, gunter schlierkamp ha deciso di continuare la dieta e gli allenamenti in palestra. ronnie coleman, invece è andato in Europa per gareggiare in diverse competizioni post olympia ( vincendole tutte ).
Sul palco dell’IFBB GNC Show of Strength Champion 2002 gunter schlierkamp è stato il primo atleta della pro league a battere ronnie coleman, cosa che non avveniva dal 1998. Le riviste hanno pubblicizzato molto questo evento, infatti l’anno dopo nel 2003, gunter schlierkamp è stato uno degli atleti che i media davano per vincente al mister olympia, ma ronnie coleman, non è restato con le mani in mano e ha deciso di portare il suo fisico ad un altro livello conquistando l’ennesima vittoria.
chi è il migliore tra gunter schlierkamp e markus ruhl?
per prima cosa bisogna dire che gunter schlierkamp e markus ruhl sono stati due ottimi atleti e nei primi anni del 2000, la Germania ha sempre sfornato campioni di bodybuilding che poi in pro league hanno lasciato dei segni indelebili.
gunter schlierkamp e markus ruhl sono sempre stati molto apprezzati dai fans del bodybuilding nel mondo e in particolare in America. La differenza tra gunter schlierkamp e markus ruhl è stata che il primo ha lasciato la germania e ha trovato fortuna in America, mentre markus ruhl non ha mai pensato di lasciare la sua amata germania, limitando molto la sua carriera come pro ifbb.
gunter schlierkamp è stato soprannominato il gigante buono, per il suo carattere solare, sempre disponibile con i fans di tutto il mondo, sempre allegro. questo lo possiamo confermare anche noi del sito ultimatebeefmagazine.com, abbiamo avuto modo di incontrare gunter schlierkamp ad una edizione del rimini wellness e il campione tedesco era disponibile per le foto, sempre sorridente e con una voglia di comunicare con tutti i fans anche se non sempre possibile a causa della lingua.
Markus Ruhl, è anche lui un bodybuilder molto amato dai fans del bodybuilding, ma per le sue doti genetiche e per il suo tipo di fisico estremamente muscoloso. Anche markus è sempre stato molto gentile e disponibile con tutti i fans del bodybuilding.
tra i due i giudici di gara hanno preferito markus ruhl, questo perchè il suo tipo di fisico, con un altezza nella media, gli ha permesso di mettere su molta massa muscolare e diventare uno degli atleti che avrebbero potuto mettere fine al regno di ronnie coleman.
Il problema di markus ruhl, però è stato che non è riuscito a migliorare la sua schiena. Sicuramente una delle più ampie dello sport del bodybuilding, ma con pochi dettagli. E questo lo ha penalizzato molto durante i confronti contro ronnie coleman durante il mister olympia.
quella volta che gunter schlierkamp si è sentito “piccolo”
nel 1997, nei primi anni di carriera nel bodybuilding, gunter schlierkamp gareggia a new york in occasione della night of champions, la terza gara per importanza in pro league organizzata da Wayne DeMilia. In uno scatto realizzato da fotografo raimond cassar, per il sito muscletime.com, possiamo vedere gunter schlierkamp accanto al campione canadese Craig Kovac nel line up.
Craig Kovac, nel 1997 al suo debutto nel mondo della pro league si è presentato sul palco con un peso di circa 150 kg, ma a causa di un problema di salute si è ritirato dopo il primo callout.
tutte le gare di gunter schlierkamp
1990
German Championships, Junior Overall Winner
German Championships, Junior – Tall, 1st
1992
European Amateur Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
German Championships, HeavyWeight, 1st
1993
World Amateur Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
1994
Grand Prix England – IFBB, 8th
Grand Prix Germany – IFBB, 8th
Olympia – IFBB, Did not place
1995
Canada Pro Cup – IFBB, 2nd
Grand Prix Ukraine – IFBB, 10th
1996
Arnold Classic – IFBB, 11th
Night of Champions – IFBB, 11th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 9th
1997
Canada Pro Cup – IFBB, 6th
Ironman Pro Invitational – IFBB, Disqualified
Night of Champions – IFBB, 9th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 11th
1998
Grand Prix Finland – IFBB, 6th
Grand Prix Germany – IFBB, 6th
Night of Champions – IFBB, 10th
Olympia – IFBB, Did not place
San Francisco Pro – IFBB, 9th
Toronto Pro – IFBB, 6th
1999
Arnold Classic – IFBB, 9th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 5th
2000
Arnold Classic – IFBB, 6th
Grand Prix England – IFBB, 4th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 12th
World Pro Championships – IFBB, 6th
2001
Grand Prix England – IFBB, 10th
Night of Champions – IFBB, 9th
Olympia – IFBB, 15th
Toronto Pro – IFBB, 6th
2002
Olympia – IFBB, 5th
Show of Strength Pro Championships – IFBB, Winner
2003
Grand Prix England – IFBB, 3rd
Grand Prix Holland – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 5th
Show of Strength Pro Championships – IFBB, 5th
2004
Arnold Classic – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 6th
2005
Olympia – IFBB, 4th
2006
Olympia – IFBB, 10th