BELT SQUAT BY PANATTA SPORT
La prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo letto e visto il BELT SQUAT è nei primi anni del 2000, sulla rivista pubblicata dal sito Olympian’s New HARDGAINERS, una rivista ideata per gli sport di potenza e per il bodybuilding Natural.
Ma sfortunatamente, nelle palestre italiane, ad oggi, vedere eseguire il BELT SQUAT è qualcosa di veramente raro. Anzi, possiamo dirvi con certezza che nelle palestre che abbiamo frequentato in questi anni, non abbiamo mai visto nessuno eseguire il BELT SQUAT.
Negli ultimi mesi, però le cose sono cambiate. Nei video realizzati dai campioni americani in America, il BELT SQUAT sta tornando di moda ed è uno degli esercizi che vengono usati dai campioni della pro league per stimolare in modo diverso i quadricipiti.
Wesley Visser from Holland
forse il primo pro ifbb che noi del sito ultimatebeefmagazine.com abbiamo visto eseguire il BELT SQUAT è il campione della pro league di origine olandese Wesley Vissers, il quale dalla sua palestra in Olanda, ha inserito questo strepitoso esercizio nel suo workout per le gambe.
Wesley Vissers pro ifbb classic physiqueLEGGI ANCHE: COME ALLENA LE GAMBE WESLEY VISSER IN OFFSEASON? – MARZO 2021
Dal suo canale youtube, Wesley Vissers, durante il workout dedicato ai quadricipiti, esegue con una certa regolarità il BELT SQUAT alla macchina, questo come spesso racconta gli permette di stimolare in modo diverso i quadricipiti, senza il bisogno di sovraccaricare pesantemente la schiena con il tradizionale squat con il bilanciere.
l’arma segreta di Hany Rambod
Negli ultimi tempi, anche il trainer dei campioni Hany Rambod, nei video di allenamento del suo cliente Hadi Choopan o Derek Lunsford in preparazione per il mister olympia 2021, fa eseguire questo esercizio nel workout delle gambe.
Sicuramente, Hadi Choopan, ha gli arti inferiori estremamente sviluppati, ma per questo anche usando il BELT SQUAT alla macchina, il campione della pro league, vincitore del titolo “campione della gente” al suo primo mister olympia nel 2019, esegue con un carico estremo questo favoloso esercizio.
che cos’è il BELT SQUAT?
Il Belt Squat o “squat con cintura” è un esercizio che si esegue con una cintura messa intorno alla vita e che permette di simulare lo stesso movimento dello squat tradizionale ma che il peso gravi direttamente sulla schiena.
la cintura è collegata ad un filo del macchinario oppure alla cinta vengono agganciati dei pesi. il movimento che si esegue è simile a quello dello squat, ma ovviamente senza il bisogno di tenere un bilanciere.
come si esegue il BELT SQUAT CON LA MACCHINA
- quando si esegue il BELT SQUAT con la macchina, si ha a disposizione una piattaforma, dove bisogna posizionare i piedi.
- si collega la cinta alle proprie anche.
- le mani possono essere messe su maniglia di supporto centrale orizzontale
- scendete profondamente e lentamente con le gambe, effettuando un movimento completo e totale
- una volta raggiunto il punto più basso del movimento, si butta fuori l’aria e si è pronti per iniziare una nuova ripetizione
Quali muscoli allena il BELT SQUAT?
il Belt Squat allena soprattutto la muscolatura delle gambe e in particolare i glutei e i quadricipiti.
il BELT SQUAT della panatta sport
in questi giorni della seconda parte del 2021 la panatta sport ha realizzato e messo in commercio un nuovo fantastico macchinario chiamato BELT SQUAT.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo veramente curiosi di provare questo nuovo macchinario, e speriamo che al Fibo Power 2022, avremo modo di allenare le gambe con questa nuova attrezzatura creata da una delle ditte italiane leader del settore degli attrezzi da palestra. scriveremo un articolo al riguardo appena lo avremo provato.
Per il momento vi lasciamo qualche dettaglio tecnico della nuova creatura made in Panatta. e una foto per mostrare l’esercizio.
DATI TECNICI
Larghezza | 150 cm |
Lunghezza | 165 cm |
Altezza | 165 cm |
Peso | 200 Kg |
Carico Massimo | 270 Kg |