BENEDETTO MONDELLO: LA CARRIERA DA PRO IFBB
Il presidente della IFBB ITALIA, Benedetto Mondello, prima di far parte del direttivo IFBB in Europa, è stato uno dei pochi atleti italiani a diventare un PRO IFBB. Ha partecipato a diverse competizioni IFBB PRO LEAGUE, negli anni 90. leggi la sua storia agonistica.
Benedetto Mondello, oggi è conosciuto come il presidente della IFBB ITALIA. La guida della IFBB ITALIA è iniziata nel 2003, dopo aver preso il testimone da Vittorio Panzeri.
alla guida della presidenza ifbb italia
A partire dal 2003, ad oggi, la IFBB ITALIA è cresciuta molto. Anno dopo anno, la IFBB ITALIA ha iniziato a gestire e organizzare al meglio le proprie competizioni e il numero di atleti che hanno iniziato a gareggiare in IFBB ITALIA è aumentato di anno in anno.
la crescita esponenziale della IFBB ITALIA
Negli ultimi anni, il campionato italiano IFBB ITALIA ha raggiunto un record di partecipanti, mai visto negli anni precedenti: circa 700 atleti. E per questo motivo, la IFBB ha deciso di rendere il campionato italiano IFBB una gara IFBB ELITE PRO QUALIFIER, ovvero ha messo in palio diverse IFBB ELITE PRO CARD.
guarda una foto del presidente benedetto mondello
vice presidente europeo ifbb
in ambito internazionale, il presidente IFBB ITALIA Benedetto Mondello è molto importante e rispettato. infatti, è uno dei vice presidenti della EFBB, ovvero la European Bodybuilding and fitness federation.
la diamond cup ifbb rome
con la rottura tra la IFBB e la IFBB PRO LEAGUE, avvenuta nel 2017, la IFBB ha iniziato a realizzare una serie di competizioni di promozione al professionismo ifbb elite pro, ovvero la nuova federazione professionistica della IFBB. Per questo gli addetti della IFBB, hanno iniziato ad organizzare le Diamond Cup IFBB.
Da tre anni a questa parte, a Roma, il presidente della IFBB ITALIA, Benedetto mondello organizza la DIAMOND CUP IFBB ROME. quest’anno, questa manifestazione ha avuto un record a livello europeo per quanto riguarda il numero di atleti iscritti alla manifestazione 238.
guarda la comunicazione del presidente sulla diamond cup rome 2019
Ma anche se oggi Benedetto Mondello è il presidente della ifbb, negli anni 80 e 90 è stato un bodybuilder. Benedetto è stato uno dei pochi atleti italiani che hanno vinto la IFBB PRO CARD, la pro card per gareggiare nel circuito professionistico ifbb, a soli 24 anni.
E a partire dal 1992, Benedetto ha gareggiato come PRO IFBB fino al 1999. Le competizioni a cui ha partecipato si sono svolte tutte in America. E sfortunatamente non l’hanno visto protagonista, infatti, non è mai riuscito a rientrare tra i primi dieci. Ma il livello delle manifestazioni era sempre di altissimo livello.
guarda le competizioni in cui ha partecipato il presidente benedetto modello
1992
Chicago Pro Championships – IFBB, 18th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 12th
1994
Night of Champions – IFBB, 14th
1999
Night of Champions – IFBB, Did not place
Toronto Pro – IFBB, 18th
Il debutto come pro ifbb
La prima gara in assoluto di Betto Mondello, si è svolta in America, nel 1992. La competizione a cui benedetto mondello ha partecipato si è svolta a Chicaco. La Chicago Pro Championships, una delle competizioni che qualificavano i migliori atleti al Mister Olympia.
La classifica di quella edizione è la seguente:
1 Porter Cottrell
2 Thierry Pastel
3 Kevin Levrone
4 Henderson Thorne
5 Milos Sarcev
6 Kevin McGaunn
7 Mauro Sarni
8 Ray McNeil
9 Flavio Baccianini
10 Bob Paris
11 Ronnie Coleman
12 Darrem Charles
13 Patrick Lynn
14 Allan Ichinose
15 J J Marsh
16 Albert Beckles
17 Terry Mitsos
18 Benedetto Mondello
19 Fausto Ascani
19 Stefano Biondi
19 Lance Dreher
19 Nasser El Sonbaty
19 Eddie Ellwood
19 Juhani Hokkanen
19 Darion Holiwell
19 Sammy Ioannidis
19 Katsumi Ishimura
19 Jay Matlock
19 Quincy Roberts
19 Van Walcott Smith
Tra i partecipanti troviamo anche diversi atleti italiani:
– fausto ascani
– stefano biondi
– flavio baccianini
– mauro sarni
La manifestazione è stata vinta da un preparatissimo Porter Cottrell. al secondo posto, si piazza il grande atleta Thierry Pastel, un atleta che ha gareggiato molto in WABBA. Nelle prime posizioni troviamo anche il neo pro ifbb Kevin Levrone, al suo debutto come pro ifbb, dopo la vittoria ai Nationals NPC del 1991.
al quinto posto, invece, troviamo Milos Sarcev, uno degli atleti che ha partecipato a tantissime competizioni PRO IFBB negli anni 90. Sempre molto apprezzato dal pubblico e in quei primi anni, anche dai giudici di Gara.
Ma il Chicago Pro Championships, rappresenta anche l’esordio al professionismo IFBB PRO LEAGUE, di un certo Ronnie Coleman. colui che anni dopo vincere per 8 volte il titolo di Mister Olympia.
La seconda gara di Betto Mondello
sempre nel 1992, Benedetto Mondello, decide di prepararsi anche alla Niagara Falls PRO IFBB, una nuova gara di qualificazione al Mister Olympia. In questa gara, Mondello arriva dodicesimo. Ma anche in questo caso, il livello in gara è moto alto.
guarda la classifica del 1992 Niagara Falls Pro Invitational
1 Porter Cottrell
2 Henderson Thorne
3 Nimrod King
4 Milos Sarcev
5 J J Marsh
6 Kevin McGaunn
7 Mauro Sarni
8 Albert Beckles
9 Terry Mitsos
10 Darion Holiwell
11 André Bilodeau
12 Sammy Ioannidis
12 Benedetto Mondello
14 Quincy Roberts
15 Flavio Baccianini
16 Eddie Ellwood
17 Joe Spinello
18 Joseph Dawson
18 Prem Chand Degra
18 Khalil El Amin
18 Katsumi Ishimura
18 Frank Tomchak
18 Phil Williams
L’edizione 1992 del Niagara Falls Pro Invitational, viene vinta da Porter Cottrell, un pro ifbb che lavora come pompiere e nel tempo libero si dedica al bodybuilding. Sono gli anni 90 e quello che fa vincere le gare sono la linea, il tiraggio e del buoni muscoli. Ma alla base c’è la qualità muscolare. E Porter Cottrell, ha tutte queste caratteristiche.
Gli italiani presenti in gara sono:
– mauro sarni
– flavio baccianini
– betto mondello
Milos Sarcev, a fine gara avrà sempre un posticino in finale. Quarto posto. Mentre Mauro Sarni, arriva settimo. E il nostro Mauro ha vinto questa gara l’anno dopo nel 1993, ma questa è un’altra storia.
guarda un paio di foto del presidente benedetto mondello
un anno di offseason
il 1993 è un anno in cui Betto Mondello lo prende di offseason. per migliorare il suo fisico in vista delle gare degli anni futuri.
il ritorno sul palco
Il 1994, è l’anno del rientro alla gare pro ifbb di Benedetto mondello. La gara scelta è a maggio a New York la bellissima competizione organizzata da Wayne DeMilia, uno dei più importanti addetti ai lavori della ifbb pro league negli anni 90. Alla Night of Champions, Benedetto Mondello arriva 14 esimo.
guarda la classifica finale del 1994 Night of Champions
1 Michael Francois
2 Nasser El Sonbaty
3 John Sherman
4 Alq’ Gurley
5 Mike Quinn
6 Johnnie Morant
7 Daryl Stafford
8 David Dearth
9 Henderson Thorne
10 Ian Harrison
11 Thierry Pastel
12 Lee Priest
13 Jim Quinn
14 Benedetto Mondello
15 Viggo Snoghøj
16 Joe Spinello
– Stefano Biondi
– Fredon Bojaklee
– Rich Gaspari
– Stefan Hartl
– Katsumi Ishimura
– Berry Kabov
– Svend Karlsen
– Jean LeBlanc
– Jason Marcovici
– Diego Martinez
– James Roberts
– Jerry Rodgers
– Bob Weatherhill
– Emmanuel Weill
– Troy Zuccolotto
gli italiani pro ifbb in gara
A New York troviamo anche altri atleti italiani che hanno deciso di gareggiare in questa manifestazione:
– Stefano Biondi
– Diego Martinez
– betto mondello
L’edizione 1994 della NOC, Night of Champions, viene vinta da Michael Francois, un atleta nuovo nel professionismo ifbb pro league. Infatti, questa è una delle sue prime competizioni a cui partecipa. La sua PRO CARD e quindi la promozione al professionismo è avvenuta ai NATIONALS NPC del 1993. come raccontato in questo articolo postato qualche tempo fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, Michael Francois è un atleta che vive in Ohio e che qualche anno dopo questa gara vincerà anche l’Arnold Classic Ohio. Poi a causa di un problema di salute, la sua carriera si è conclusa troppo presto.
Ma la Night of Champions 1994 è anche una delle prime gare del campione australiano Lee Priest, uno degli atleti molto amato e apprezzato dal grande pubblico di bodybuilding. Lee Priest ha fatto il suo debutto nel 1993, l’anno prima. Ma come sappiamo la sua carriera poi sarà particolarmente lunga e turbolenta.
Ian Harrison è un altro dei pro ifbb che domineranno gli anni 90 e questo ragazzo inglese, sarà poi sempre presente sulle pagine della rivista Flex Magazine, per tutti gli anni 90. Anche per lui, la NOC è la seconda gara da PRO IFBB.
Al secondo posto, della 1994 Night of Champions, troviamo il grande campione Nasser El Sonbaty. Nasser El Sonbaty è passato al professionismo nel 1990 e nei primi anni della sua carriera, non ha ancora trovato la condizione giusta per essere uno dei migliori. il 1994, è l’anno in cui le cose iniziano ad andare per il meglio. il secondo posto a New York, permette a Nasser El Sonbaty di qualificarsi per la prima volta al Mister Olympia. Nel tour post olympia, Nasser El Sonbaty riesce sempre a piazzarsi tra i primi 4 atleti, facendosi notare dagli addetti ai lavori.
Una lunga offseason
dopo la gara di New york del 1994, benedetto mondello continua ad allenarsi, ma non gareggia ad altre competizioni. Lo rivedremo sul palco di una gara PRO IFBB solo dopo 5 anni.
Le gare pro ifbb in questi anni sono sempre più difficili visto il livello degli atleti, ma sopratutto anche la genetica di alcuni di questi. Oggi ( nel 2019 ), alcune gare post Olympia, o alcune gare che si svolgono in Europa, sono più accessibili. Ma un tempo non era così. Le gare erano poche, quasi sempre in America, quindi con molti atleti e emergere anche se in ottima condizione era veramente difficile.
Il ritorno nel 1999
A maggio del 1999, Benedetto mondello, decide di prepararsi per la notte dei campioni ifbb pro league 1999. Una gara difficile, come al solito. La Night of Champions è una delle gara con moltissimi atleti che fanno il loro debutto come pro ifbb. Il line up di questa gara è, come potete vedere qui sotto, composta da tantissimi atleti.
guarda la classifica del 1999 Night of Champions
1 Paul Dillett
2 Pavol Jablonicky
3 Dexter Jackson
4 Markus Rühl
5 Milos Sarcev
6 Ernie Taylor
7 Johnny Moya
8 Darrem Charles
9 Porter Cottrell
10 Orville Burke
11 Claude Groulx
12 Jason Arntz
13 Tom Prince
14 J D Dawodu
15 Dennis James
16 Stan McCrary
17 Eduard Van Amsterdam
18 David Fisher
– David Alleyne
– Gustavo Badell
– Fredon Bojaklee
– Darien Bond
– Kenneth Brown
– Gianluca Daniele
– Johannes Eleftheriadis
– Fauzi Hanst
– Istvan Kis Horvath
– Ken Jones
– Berry Kabov
– Rod Ketchens
– Jeno Kiss
– Craig Licker
– Christian Lobarede
– Patrick Lynn
– Mohamed Makkawy
– Benedetto Mondello
– Omid Parsa
– Bruce Patterson
– Mike Quinn
– Grant Thomas
– Ivory Turner III
– Innocent Ukpong
– Sdika Zvi
Gli italiani presenti in gara sono
– benedetto mondello
– gianluca daniele
a vincere la gara è il mostro Canadese Paul Dillett, un atleta che domina le classifiche delle gare più importanti come il Mister Olympia e l’Arnold Classic. Al secondo posto troviamo Pavol Jablonicky, un atleta molto qualitativo, con buone masse muscolari. Uno degli atleti che si dimostreranno nel tempo più longevi nello sport del bodybuilding. In questa gara, al terzo posto arriva anche Dexter Jackson. Al primo anno da PRO IFBB, visto che ha vinto la sua IFBB PRO CARD solo nel 1998 vincendo i campionati nord americani.
Markus Ruhl, atleta tedesco è al suo terzo anno da professionista e in questa gara ( che poi negli anni successivi riuscirà a vincere ) è al quarto posto. Sempre in questa gara, troviamo il campione inglese Ernie Taylor, famoso per lo sviluppo estremo dei suoi tricipiti.
guarda una foto del presidente benedetto mondello
il 1999 Toronto Pro
una settimana dopo la gara di New York, benedetto mondello, gareggia nella sua ultima competizione: il 1999 Toronto Pro. Dopo questa manifestazione, il presidente della IFBB ITALIA, appenderà il costume al chiodo e inizierà a promuovere alcune competizioni IFBB in Italia, prima di diventare presidente IFBB ITALIA nel 2003.
guarda la classifica del 1999 Toronto Pro
1 Pavol Jablonicky
2 Milos Sarcev
3 Porter Cottrell
4 Claude Groulx
5 Jason Arntz
6 Henderson Thorne
7 Don Long
8 Eddie Robinson
9 David Fisher
10 Anthony Williams
11 Stan McCrary
12 Rod Ketchens
13 Craig Licker
14 Eddie Abbew
15 Kenneth Brown
16 Darien Bond
17 Fredon Bojaklee
18 Eric Alstrup
18 Ken Jones
18 Mark Lampard
18 Christian Lobarede
18 Max Maffuci
18 Jason Marcovici
18 Benedetto Mondello
18 Raffaele Morandini
18 Dennis Newman
18 Rudy Soliman
– Jean Pierre Fux
Gli atleti italiani in gara
I pro ifbb italiani presenti a questa gara sono:
– Max Maffuci
– Raffaele Morandini
– Benedetto Mondello
L’edizione 1999 del Toronto pro ifbb viene vinta dal campione Pavol Jablonicky. il testa a testa per la vittoria di questa gara è tra Milos Sarcev e Pavol Jablonicky. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com ricordiamo ancora le pagine e le foto di questa gara. E una in particolare: Milos Sarcev che alza il braccio di Pavol Jablonicky, in segno di vittoria. Sicuramente una bellissima pagina di sportività nel bodybuilding.
Milos Sarcev, anche se in ottima forma, non poteva reggere in confronto con la qualità e la densità di Pavol Jablonicky, un ragazzo che ha iniziato a fare bodybuilding da moltissimi anni.
a questa gara, è presente anche Dennis Newman, un atleta che negli anni 90 era definito come uno degli atleti più dotati e con grandi possibilità di emergere nel bodybuilding pro ifbb. Ma poi a causa della leucemia, il campione ha smesso per diversi anni di gareggiare per sconfiggere questo terribile male. Una volta guarito ha cercato più volte di tornare nel professionismo, ma per diversi anni la IFBB ha deciso di non volerlo sul palco.