BIG RONNIE COLEMAN SUL PALCO DELL’ARNOLD CLASSIC 2001
Negli anni 90, l’Arnold Classic in Ohio è diventato una competizione di molta importanza nel mondo della pro league. Ogni anni, Arnold e i suoi promoter hanno fatto in modo che questa competizione diventasse sempre più importante. Arnold, ha deciso di incrementare il montepremi in denaro e con il tempo moltissimi pro ifbb da tutto il mondo sono stati invitati a gareggiare in questa importante manifestazione professionistica di qualificazione al mister olympia.
guarda una foto di ronnie coleman sul palco dell’Arnold Classic nel 2001
Negli anni 90, visto il prestigio acquisto dalla sua competizione Arnold ha chiesto più volte a Dorian Yates che a quel tempo era mister olympia di partecipare alla sua manifestazione, ma il campione inglese ha sempre rifiutato l’invito. Dorian Yates, sapeva che il suo obbiettivo era quello di vincere il mister olympia e per farlo doveva portare un fisico migliore rispetto all’anno precedente, per questo motivo doveva dedicare molto tempo all’offseason. Gareggiare all’Arnold Classic avrebbe sicuramente compromesso la preparazione del mister olympia, un po’ come è successo a Ronnie Coleman nel 2001. E per questo motivo ha sempre detto no agli inviti di Arnold.
Dopo il 1998, a dominare il bodybuilding è stato Ronnie coleman, il quale come sappiamo ha deciso di gareggiare nel 2001 all’Arnold Classic in Ohio. La scelta di partecipare a questa manifestazione, è dovuta al fatto che al mister olympia 2000, Ronnie Coleman non ha convinto i fans del bodybuilding. Anche se la gara di mister olympia 2000 è stata vinta da lui, i fans non hanno apprezzato la condizione raggiunta dal campione texano e sui forum dedicati al mondo del bodybuilding hanno iniziato a scrivere che il campione era “finito” e che non avrebbe più vinto la gara.
Ronnie Coleman, invece, ha sempre affermato che aveva sempre desiderato vincere la macchina messa a disposizione dagli organizzatori della competizione di columbus. Ovvero la Hummer, un famoso fuoristrada. Così, per la prima volta dal 1989, un mister olympia in carica ha deciso di gareggiare all’Arnold Classic in Ohio a marzo del 2001. insieme al suo preparatore Chad Nicholls, ronnie decide di presentare sul palco dell’Arnold Classic un fisico completamente differente rispetto al passato. Invece di puntare sulle masse, Ronnie pensa che bisogna presentarsi più leggero ma molto duro e definito. In quegli anni, si parla spesso dei fisici che vincono l’Arnold Classic in Ohio e in quella gara si premiano le linee la definizione e non le masse estreme come sul palco dell’Olympia.
guarda un paio di foto di ronnie coleman sul palco dell’Arnold Classic in Ohio nel 2001
Seguendo i consigli di Chad Nicholls, ronnie coleman riesce a raggiungere una condizione mai vista prima. ha sempre masse muscolari enormi, ma il suo fisico è un po’ più leggero del solito e molto definito. Molti giornalisti del bodybuilding nelle varie riviste del settore, apprezzano questo cambiamento e la direzione che il fisico di ronnie coleman ha intrapreso. Sul palco dell’Arnold Classic nel 2001, ronnie cobleman incontra atleti del calibro di Dennis James, Chris Cormier, king kamali e dexter jackson.
i risultati dell’arnold classic ohio 2001
la classifica finale, fu la seguente:
1 Ronnie Coleman
2 Chris Cormier
3 Dennis James
4 Shari Kamali
5 Dexter Jackson
6 Craig Titus
7 Melvin Anthony
8 Darrem Charles
9 J D Dawodu
10 Garrett Downing
11 Oleg Zhur
12 Aaron Maddron
13 Jason Arntz
14 Stan McCrary
15 Jeff Long
chris cormier secondo
L’unico vero atleta che ha dato grossi problemi o almeno ha provato a mettere in dubbio la superiorità muscolare di ronnie coleman è stato chris Cormier, un atleta anche lui preparato da Chad Nicholls e molto apprezzato da tutti i fans del bodybuilding per le sue bellissime linee. Ma un ronnie coleman così non si era mai visto e tutti i giudici lo hanno messo al primo posto in classifica finale. Chris Cormier, ha provato per altri anni a gareggiare all’Arnold Classic con la speranza di vincere di nuovo questa manifestazione, ma è sempre arrivato secondo. Questo gli ha causato grossi problemi, le sue sconfitte lo hanno portato alla depressione e al consumo di alcool e droga.