I BODYBUILDERS SI DOVREBBERO ALLENARE CON PESI ESTREMI? JAY CUTLER CI SPIEGA IL SUO PUNTO DI VISTA
In una recente mail, Jay Cutler risponde ad una domanda di un fan: come si dovrebbero allenare i bodybuilders? dovrebbero seguire l’esempio di Dorian Yates e Ronnie coleman, o un altro approccio?
jay cutler è stato un grande atleta. Ha vinto moltissime competizioni, ha vinto 4 volte il titolo di Mister Olympia e ha fatto della sua passione per il bodybuilding un vero e proprio lavoro, diventando uno degli atleti più pagati nel settore del bodybuilding, dove come sappiamo non girano tantissimi soldi.
guarda una foto di Jay Cutler 4 volte Mister Olympia pro ifbb
In una delle recenti mail, che Jay Cutler manda a tutti quelli iscritti alla JAY MAIL, il 4 volte mr Olympia, ha toccato un argomento molto interessante per quanto riguarda il rapporto tra i pesi estremamente pesanti e lo sviluppo muscolare.
in particolare la domanda che si pone Jay Cutler è la seguente: ” è necessario usare pesi estremamente pesanti, come ha fatto Ronnie Coleman nella sua carriera agonistica, per ottenere un fisico muscoloso?“.
guarda un paio di foto di Jay Cutler 4 volte Mr Olympia pro ifbb
Se pensiamo ad atleti come Dorian Yates e Ronnie Coleman, il loro fisico si è sviluppato grazie ad un tipo di allenamento molto pesante, dove il numero di ripetizioni era, in alcune serie, molto basse. Questo gli ha permesso di usare carichi elevati. Tutti noi ricordiamo le 4 ripetizioni di squat di Ronnie Coleman, oppure lo stacco da terra, dove il bilanciere si piegava.
Jay Cutler, racconta che il suo modo di allenarsi, non è mai stato così estremo. Anche se ha usato carichi notevoli, il numero di ripetizioni che ha effettuato in ogni serie è sempre stato sulle 12, quindi i carichi erano sicuramente più leggeri rispetto a quelli di Ronnie o Dorian.
Ma oggi, Jay racconta di non aver nessun problemi con le articolazioni, non ha avuto nessun tipo di infortunio durante gli allenamenti, e oggi, anche se non gareggia più può passare del tempo in palestra allenandosi come ha sempre fatto.
Il modo di allenarsi di Jay Cutler, e questo lo possiamo sempre vedere nei suoi video di allenamento, è sempre basato sul volume. tante serie, tempi di recupero molto bassi tra una serie e l’altra.
guarda una di foto di Jay Cutler 4 volte Mr Olympia pro ifbb
Jay Cutler, aggiunge poi un’altra cosa:
That is just as important to me as being Mr. Olympia because I think it is smart to take care of your health, long-term. It is crazy that so many people who follow bodybuilding today think they have to beat their body up to gain size.
ovvero, pensare ad stare in salute anche dopo le gare, dopo il Mr Olympia. Se pensiamo, Dorian Yates, vincitore di 6 mr Olympia è sempre stato un fautore delle serie estremamente pesanti. Questo, gli ha permesso di migliorare il suo fisico, ma allo stesso tempo la sua carriera agonistica si è conclusa troppo presto. e a causa di un infortunio.
Qualche settimana fa, Dorian Yates è stato intervistato e ha raccontato di aver chiuso con l’allenamento e con i pesi. Questo perchè ha dei problemi alle spalle che non gli permettono più di allenarsi. Oggi, Dorian Yates esegue diverse lezioni di Pilates, di Streaching, ecc. Ma non può più toccare i pesi come ha fatto nella sua prima parte della sua vita.
forse dovremmo pensare più a lungo termine, come ha fatto Jay Cutler e lasciare i pesi estremi solamente ai PRO IFBB, che ne pensate?