BRETT WILKIN E CHARLES GRIFFEN ALLENANO LE SPALLE E I PETTORALI
nei giorni di metà ottobre 2023, brett wilkin e charles griffen hanno realizzato un video in cui ci mostrano come si allenano insieme in una palestra in florida.
guarda una foto di brett wilkin
quando è stato realizzato questo video?
questo allenamento è stato girato qualche settimana prima del 2023 legion sport fest, una gara della pro league, che si è svolta in Nevada e che ha messo in palio la qualificazione al mister olympia 2023.
nel video, infatti, brett wilkin, dichiara più volte che il suo compagno di allenamento charles griffen, si sta allenando per questa competizione e lui per il mister olympia 2023.
charles vince
come raccontato in questo articolo, charles griffen ha portato sul palco del 2023 legion sport fest, una delle migliori condizioni di sempre, e questo gli ha permesso di vincere la gara e qualificarsi per il mister olympia 2023.
brett wilkin
anche se il campione americano, dichiara nel video che si sta preparando per il mister olympia 2023, in questi giorni, brett ha realizzato un filmato che ha postato sui social, dove afferma che ha deciso di non gareggiare al mister olympia 2023, per problemi di salute.
il workout delle spalle
posteriore delle spalle alla pec deck
il workout per le spalle inizia con un esercizio per la parte posteriore della spalla. come tutti gli atleti, brett wilkin e charles griffen, dedicano del tempo a stimolare questa zona della spalle, per avere un look spesso e 3D, una volta che eseguono le pose di lato sul palco di gara.
l’esercizio viene eseguito alla pec deck e i due campioni della pro league eseguono cinque serie da 20 ripetizioni.
alzate laterali da seduto con manubri
per stimolare la parte laterale delle spalle e aumentare l’ampiezza, brett wilkin e charles griffen eseguono due esercizi per questa zona della spalla. Il primo sono le alzate laterali da seduto. la scelta di usare questa variante dell’esercizio è per non avere slancio, e quindi i due sono costretti ad usare meno peso, ed ad eseguire il movimento in modo molto preciso.
Sia Brett che Charles, eseguono la tecnica della ripetizione e mezza, ovvero, una volta sollevate le braccia, brett o charles, riabbassano lentamente il peso, fino ad un 20% del movimento, per poi riportare le braccia in alto, e scendere completamente verso il basso.
questa è una tecnica particolare che non spesso si usa. Ma i due hanno come obbiettivo, visto che almeno durante le riprese del workout erano in preparazione, di stimolare in modo diverso le spalle, facendo affluire il sangue, aumentando così il pompaggio muscolare.
le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
alzate laterali in piedi al macchinario
il secondo esercizio per le spalle sono le alzate laterali in piedi al macchinario, altro movimento per pompare le spalle e per far affluire il sangue nel muscolo. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
press per le spalle alla prime fitness usa
ultimo esercizio è quello di base. i due, una volta aver eseguito tutti e tre gli esercizi precedenti, hanno riscaldato al meglio le spalle e sono pronti per eseguire un esercizio per stimolare la spalla.
Questa volta i due campioni usano il press per le spalle della prime fitness usa, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato in occasione del fibo 2023. questi macchinari, sono progettati per stimolare i muscoli in modo diverso dalle tradizionali macchine da palestra. La cosa che le rende uniche è la possibilità di aumentare la resistenza nelle fasi del rom ( fase eccentrica, concentrica e fase centrale della ripetizione ).
dopo un breve riscaldamento, i due caricano quattro piastre dal 20 kg per lato ed eseguono quattro serie da 12 ripetizioni.
il workout per i pettorali
terminato il workout per le spalle, i due campioni passano ad allenare i pettorali.
aperture ai cavi da seduti
il primo esercizio che i due eseguono è l’aperture ai cavi da seduti, un movimento per preaffaticare i pettorali. Ma visto che charles griffen ha avuto uno strappo al pettorale lo scorso aprile 2023, il campione americano non è in grado di eseguire questo movimento e ripiega per il press ai cavi.
le serie sono quattro da 15 ripetizioni. Brett, effettua una contrazione di picco quando le mani sono vicine e cerca di allungare il più possibile i pettorali, nella fase iniziare e finale del movimento.
chest press per il petto alto della prime fitness usa
il secondo e ultimo esercizio per i pettorali è la chest press da seduti, della prime fitness usa, progettata per stimolare la parte alta dei pettorali. Come tutti i pro ifbb, anche brett wilkin e charles griffen sanno come sia importante dedicare del tempo a questa zona dei pettorali che è sempre difficile da isolare.
Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
guarda una foto di charles griffen
guarda il video di allenamento delle spalle e dei pettorali di charles griffen e brett wilkin