BRUTAL FOX IN TRAINING
in questo articolo noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo deciso di parlarvi di un vecchissimo DVD di allenamento di Bertil Fox chiamato BRUTAL FOX IN TRAINING, il primo dvd di allenamento di bertil fox. Qualche tempo fa, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato un articolo sul secondo DVD di allenamento di bertil chiamato BRUTAL FOX IN TRAINING 2.
guarda una foto di bertil fox
quando è stato girato “BRUTAL FOX IN TRAINING”?
“BRUTAL FOX IN TRAINING” è stato girato negli anni 90, quando Bertil Fox si trovava in America e per la precisone in California.
La location di “BRUTAL FOX IN TRAINING”
“BRUTAL FOX IN TRAINING” è stato girato nella palestra World’s Gym di Venice Beach in California.
la suddivisione dell’allenamento in “BRUTAL FOX IN TRAINING”
in “BRUTAL FOX IN TRAINING” , Bertil Fox, mostra ai suoi fans, come si allena lontano dalle gare. Nel DVD, possiamo vedere la suddivisione dell’allenamento in questo modo:
Giorno 1: petto, schiena
Giorno 2: spalle, bicipiti e tricipiti
Giorno 3: quadricipiti, femorali, polpacci
un video amatoriale
qualche giorno fa, per caso ascoltando il podcast chiamato muscle maturity podcast, John hansen, un bodybuilder agonista e autore di diversi libri sulla storia del bodybuilding, ha raccontato che questo video di allenamento, che ha come protagonista bertil fox, è stato girato per caso.
Questo, infatti è un video amatoriale realizzato da un amico di bertil fox che possedeva una telecamera. questa cosa è molto chiara una volta che si guarda il video, infatti le inquadrature, ma anche le luci non sono delle migliori.
Nel secondo video di allenamento, BRUTAL FOX IN TRAINING 2, il filmato ha un aspetto più professionale.
Gli esercizi nei singoli Workout
Nel DVD, gli esercizi che Bertil Fox esegue sono i seguenti:
pettorali
- panca piana con il bilanciere
- spinte con i manubri su panca inclinata
- aperture su panca inclinata
- dips appesantiti
- cross over ai cavi alti
dorsali
- rematore con il bilanciere con la schiena parallela al pavimento
- Rematore con il bilanciere
- lat machine dietro il collo
- Pull over con manubrio in super serie con le trazioni alla sbarra con sovraccarico
Spalle
- Press per le spalle con manubri
- Alzate laterali con manubri
- shrugs con il bilanciere in super serie con posteriori delle spalle con i manubri
- Alzate laterali con i cavi un braccio alla volta
Braccia
- Curl su panca inclinata In super serie con pulldown per i tricipiti con i gomiti in fuori
- Curl con il bilanciere ez in super serie con i pull down ai cavi alti
- Curl ai cavi Bassi un braccio alla volta
- Curl su panca inclinata con manubri un braccio alla volta in super serie con estensione dei tricipiti ai cavi alti
Gambe
- Squat
- Leg press
- Leg extension
- Leg curl da sdraiato
- Calf macchine da seduto
- Calf macchine in piedi
guarda qualche foto di bertil fox
il cameo di ARNOLD SCHWARZENEGGER
nel video di bertil fox, compare anche un piccolo cameo di ARNOLD SCHWARZENEGGER. Il leggendario campione della pro league e vincitore di 7 mister olympia, negli anni 80 si è allenato per molti anni nella world gym, una palestra che si trovava a pochi passi dalla gold’s gym, da quello che ricordiamo, sembra che ARNOLD SCHWARZENEGGER fosse uno dei soci di questa palestra.
ARNOLD SCHWARZENEGGER, racconta alle telecamere di essere particolarmente colpito da questo giovane campione e che secondo lui ha un grande potenziale nel bodybuilding. in una recente intervista al podcast Muscle Maturty podcast, il vincitore del mister olbympia 1983 ha raccontato che bertil fox è stato allenato da ARNOLD SCHWARZENEGGER, ma come ricorda samir bannout, il leone del libano lo ha sempre battuto sul palco di gara.
guardare o non guardare il DVD BRUTAL FOX IN TRAINING?
BRUTAL FOX IN TRAINING è un video di allenamento raro, in cui possiamo vedere bertil fox alle prese con l’allenamento. come già detto il filmato è realizzato da appassionati di bodybuilding che conoscevano bertil fox e gli hanno proposto di realizzare un video di allenamento che poi avrebbero venduto ai fans del bodybuilding, quindi le riprese non sono del tutto professionali, ma cmq si può assistere ad un’ora e mezzo di allenamento di bertil fox in una palestra in America.
la cosa che salta subito all’occhio è il tipo di macchinari che verso la fine degli anni 70 inizio anni 80 erano presenti in america. Solo in alcuni video come pumping iron sono visibili. Altro aspetto di questo video è che tra una serie e l’altra, bertil fox risponde alle domande di uno dei ragazzi che hanno realizzato il video di allenamento di bertil.
il campione inglese è molto sereno e dedica del tempo a rispondere alle domande e alle curiosità che uno dei ragazzi che realizza il filmato chiede. Si parla un po’ di tutto, da come si allena, all’esecuzione non proprio da manuale in alcuni esercizi e il campione britannico risponde senza problemi.
vedere bertil fox in allenamento è sicuramente qualcosa di unico e che ogni fans del bodybuilding dovrebbe vedere. Anche se magari avete visto il secondo video di allenamento BRUTAL FOX IN TRAINING 2, questo video è diverso e sicuramente più completo rispetto al secondo, anche se il filmato non è dei migliori, come abbiamo già detto.
Per quanto riguarda Bertil fox, la cosa che stupisce è quella di vederlo sollevare pesi estremamente pesanti con una certa naturalezza, e una certa precisione. Ma allo stesso tempo, ci sono degli esercizi ( come le alzate laterali o i curl con manubri su panca inclinata ) che bertil esegue a suo modo, e che ovviamente vi consigliano di non eseguirli come lui.
Anche perchè, provare le sue esecuzioni, vorrebbe poi dire prendere appuntamento dal un buon fisioterapista, ma per bertil fox quel tipo di allenamento funziona e va bene così.
in generale, anche questo DVD di allenamento di bertil fox è per noi del blog ultimatebeefmagazine.com un filmato che ci è piaciuto e che sicuramente è da rivedere. Anche se bertil fox si allenava oltre 40 anni il suo fisico e in particolare i suoi muscoli sono ancora attuali per masse e volumi rispetto ai campioni di oggi.
E sicuramente se bertil fox fosse uno dei pro ifbb di oggi, vincerebbe il mister olympia senza troppi problemi.