CHE FINE HA FATTO TROY ZUCCOLOTTO?
nell’articolo di oggi, vogliamo parlare di un atleta della WBF e della NPC / pro league che ha gareggiato negli anni 90 e il suo nome è troy zuccolotto, trainer partner di shawn ray.
guarda una foto di troy zuccolotto
un’intervista di shawn ray
nel canale youtube del sito digital muscle, shawn ray ha realizzato e postato questa intervista che fa parte di una serie di video in cui vengono intervistati i campioni degli anni 80 e 90 di bodybuilding.
che fine ha fatto troy?
Oggi, troy zuccolotto non gareggia più in pro league, infatti la sua ultima gara in pro league è stata 1994, continua ad allenarsi in palestra.
Nella sua vita fuori dal bodybuilding troy zuccolotto è stato in grado di realizzare una serie di attività economiche che hanno aiutato la sua vita e quella della sua famiglia.
La prima attività che possiede è una serie di auto lavaggi, mentre da qualche anno ha aperto una clinica per il trattamento ormonale per migliorare la salute delle persone over 40.
questo è stato possibile grazie ai soldi che troy zuccolotto ha guadagnato con il bodybuilding nei primi anni 90.
la npc
in npc, troy zuccolotto vince il mister california, una tappa obbligata per quasi tutti gli atleti che vivevano in quella regione dell’america.
con il tempo, troy inizia a gareggiare nelle gare di qualificazione al professionismo della NPC, come i Nationals, e i North American Championships e agli USA NPC, fino a quando nel 1989 riesce a conquistare la pro card, vincendo la sua categoria e il titolo assoluto nel bodybuilding.
Matt Mendenhall
troy zuccolotto racconta che in quegli anni, quando era un dilettante di alto livello, aveva una grande paura di incontrare sul palco Matt Mendenhall, un atleta NPC di alto livello, che per 10 anni ha provato a vincere la pro card, partecipando alle gare NPC di qualificazione al professionismo.
secondo troy zuccolotto, Matt Mendenhall era un ragazzo dotato di una struttura fisica simile alla sua, ma con una muscolatura molto più imponente e se questo avesse raggiunto la condizione giusta avrebbe vinto la pro card diverse volte.
ma sfortunatamente non è stato così.
la wbf
nei primi anni 90, la wbf diventa una realtà e Vince McMahon attraverso tom platz, propone un contratto di sponsorizzazione per tre anni a troy zuccolotto.
Come già raccontato, questo ragazzo aveva ottenuto la pro card, ma non aveva mai gareggiato in pro league. Come spiega troy zuccolotto, a quel tempo aveva bisogno di soldi visto che qualche mese dopo la vittoria dei nationals NPC, era nata la sua prima figlia.
Per questo motivo, firma un contratto di tre anni, dove troy zuccolotto riesce a guadagnare quasi 900,000 dollari attraverso il bodybuilding.
Gli obblighi che aveva erano quelli di gareggiare negli show organizzati dalla WBF, e alla fine sono stati solamente due in due anni.
Il terzo anno, troy zuccolotto ha guadagnato oltre 300,000 dollari senza far nulla. da quanto racconta a shawn ray, la situazione in wbf per gli atleti era completamente diversa da quella in pro league, visto che la gara era uno show, poi c’era anche un’amicizia tra i ragazzi che erano passati in questa federazione.
l’amicizia con shawn ray ha fatto si che troy zuccolotto confidasse l’importo del suo contratto a shawn ray, il quale, come raccontato in questo articolo era stato contattato anche lui da Vince McMahon, ma poi non ha accettato perchè l’importo offerto era inferiore rispetto a quello di troy zuccolotto.
negli anni 90, shawn ray aveva ottenuto il terzo posto al mister olympia e aveva ottenuto un contratto come quello di un ragazzo vincitore dei nationals npc, che non aveva mai gareggiato in pro league.
la pro league
nel 1994, troy zuccolotto torna in pro league, perchè in quegli anni joe weider lo mette sotto contratto. Parlando con Wayne demilia, troy zuccolotto pensa di gareggiare alla night of champions 1994, ma rimane particolarmente turbato dal montepremi in denaro: solo 10,000 dollari per il vincitore della gara.
questo fa riflettere sia shawn ray che troy zuccolotto sul fatto che nel bodybuilding, gli atleti professionisti non riescono a guadagnare il giusto compenso, anche se loro rappresentato il meglio del bodybuilding.
la scelta di tornare a gareggiare sul palco è dovuta al contratto firmato con la weider, se non avesse gareggiato, avrebbe perso questa rendita, così troy zuccolotto ha ripreso gli allenamenti, ma in tre mesi non era affatto pronto per gareggiare in una gara di questo livello.
il bodybuilding di oggi
troy zuccolotto, ha avuto di vedere il mister olympia, ma non è rimasto molto contento del nuovo livello di bodybuilder che oggi gareggiano in pro league.
Secondo lui, oggi il livello è troppo alto, i ragazzi sono troppo muscolosi e non hanno quella qualità muscolare che avevano ai suoi tempi.
con tutto il rispetto per big rami, questo ragazzo egiziano non lo ispira ad allenarsi in palestra, come è successo quando ha iniziato negli anni 80.
Poi, ha notato che oggi ci sono troppe categorie e anche troppi pro ifbb, mentre un tempo quando gareggiava lui i pro ifbb erano pochissimi, una piccola cerchia di persone che aveva quel talento necessario per sfondare nel bodybuilding.
i momenti più importanti della carriera di troy zuccolotto
a quanto racconta troy zuccolotto, i momenti più importanti della carriera di troy zuccolotto sono stati due:
la vittoria dei nationals npc
il passaggio in WBF
nel primo caso, troy zuccolotto ha avuto modo di vincere la pro card negli anni 80, e questo gli ha permesso di dimostrare a se stesso di essere uno dei migliori atleti della NPC.
mentre in WBF è stato un momento importante dal punto di vista finanziario, visto che per la prima volta una serie di bodybuilder professionisti venivano pagati seriamente come gli altri atleti professionisti ( football, basket ecc ).
guarda una foto di troy zuccolotto
le gare di troy zuccolotto
1980
Mr Physique USA – AAU, Teen, 1st
1981
California Gold Cup Championships, Teen, 1st
1984
California Championships – NPC, HeavyWeight, 4th
1986
Nationals – NPC, HeavyWeight, 7th
1987
Nationals – NPC, HeavyWeight, 3rd
1988
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 2nd
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 2nd
1989
Nationals – NPC, Overall Winner
Nationals – NPC, HeavyWeight, 1st
1991
WBF Grand Prix – WBF, 13th
1994
Chicago Pro Championships – IFBB, 18th
Night of Champions – IFBB, Did not place
guarda il video dell’intervista di troy zuccolotto realizzata da shawn ray