CHI È ANDREA SHAW?
Andrea Shaw è una bodybuilder americana che negli ultimi due anni ( 2020 e 2021 ) ha dominato il mondo del bodybuilding femminile vincendo per due anni consecutivi il miss olympia. Andrea Shaw è una ragazza che dal nulla a battuto la favorita alla vittoria al miss olympia helle trevino, portando sul palco una delle migliori condizioni di sempre.
guarda una foto di Andrea Shaw
il problema del bodybuilding femminile
sfortunatamente, il bodybuilding femminile non è molto seguito dai fans del bodybuilding. è sempre stato così, per questo motivo, le atlete che praticano questa disciplina sono poco note ai fans del bodybuilding. una volta, sul suo sito rxmuscle, dave palumbo ha cercato di andare contro questa tendenza, postando articoli sul bodybuilding femminile ma ha notato che questi post non avevano lo stesso successo di visite rispetto ai contenuti dedicati al mondo del bodybuilding maschile ( men’s open bodybuilding, 212 division ecc ).
nei primi giorni di gennaio 2022, il sito generation iron ha avuto modo di realizzare una breve intervista alla 2 volte miss olympia champion Andrea Shaw. e noi del sito ultimatebeefmagazine.com che seguiamo sempre con interesse il mondo del bodybuilding femminile, abbiamo deciso di dedicare un articolo a questa ragazza per cercare di farla conoscere meglio.
l’avvicinamento al bodybuilding
Andrea Shaw racconta a generation iron che ha iniziato ad andare in palestra, perchè durante il college aveva messo su molti kg.. era sempre stata una ragazza molto atleta che aveva fatto molti sport, ma in quel periodo della sua vita, Andrea Shaw era diventata grassa e lei non si sentiva più a suo agio con il suo fisico.
le gare
con il tempo, il fisico di Andrea Shaw migliora, ma in quegli anni, non ci sono molte categorie per le donne, nei primi anni del 2000, infatti le donne possono gareggiare:
- figure
- women’s bodybuilding
- fitness
la scelta di Andrea Shaw è quella di aspirare a gareggiare nella categoria figure, visto che è abbastanza muscolosa.
la conquista della pro card
la promozione al professionismo di Andrea Shaw avviene nel 2018, quando Andrea Shaw riesce ad arrivare seconda nella categoria women’s physique ai nationals NPC. in quegli anni, con la rottura tra la IFBB e la NPC e pro league, vengono date molte pro card in queste competizioni aperte agli atleti americani per creare nuovi pro ifbb.
al suo debutto nel 2019, Andrea Shaw partecipa ad una gara in Canada per la categoria women’s physique, ma le cose per le non vanno benissimo e non rientra tra le prime dieci in classifica, ma capisce che il suo fisico ha bisogno di migliorare e di avere maggiori masse muscolari, da li a poco infatti, passa a gareggiare nel bodybuilding, dove il suo fisico riesce a raggiungere il suo massimo potenziale.
il record di Andrea Shaw
Andrea Shaw è la prima atleta della storia della categoria women’s bodybuilding ad aver vinto per due anni di seguito due importanti competizioni della pro league tutte nello stesso anno:
- il rising phoenix
- il miss olympia
e di questo risultato, va molto fiera, come dichiara al sito Generation iron
classifica rising phoenix 2020
1. Andrea Shaw
2. Helle Trevino
3. Monique Jones
4. Aleesha Young
5. Irene Anderson
6. Nicki Chartrand
7. Theresa Ivancik
8. LaDawn McDay
9. Yaxeni Oriquen
10. Janeen Lankowski
11. Mona Poursaleh
12. Patti Hanson
classifica miss olympia 2020
1. Andrea Shaw
2. Margie Martin
3. Helle Trevino
4. MayLa Ash
5. Irene Anderson
6. Monique Jones
7. Asha Hadley
8. Nicki Chartrand
9. Reshanna Boswell
10. Margita Zamolova
11. Kim Buck
12. LaDawn McDay
13. Yaxeni Oriquen
14. Theresa Ivancik
15. Janeen Lankowski
classifica rising phoenix 2021
1. Andrea Shaw
2. Helle Trevino
3. Mona Poursaleh
4. Michaela Aycock
5. Leah Dennie
6. Asha Hadley
7. Janeen Lankowski
8. Nicki Chartrand
9. Sheena Ohlig
10. Reshanna Boswell
11. MayLa Ash
12. Irene Andersen
13. Angela Rayburn
14. LaDawn McDay
15. Tina Williams
16. Natalia Kovaleva
classifica del miss olympia 2021
1. Andrea Shaw
2. Helle Trevino
3. Margie Martin
4. Mona Poursaleh
5. Irene Andersen
6. Michaela Aycock
7. Virginia Sanchez
8. Janeen Lankowski
9. Margita Zamolova
10. Nadia Capostosto
11. MayLa Ash
12. Sheena Ohlig
13. LaDawn McDay
14. Silvia Matta
15. Reshanna Boswell
16. Leah Dennie
il rising phoenix
Andrea Shaw, spiega che gareggiare al rising phoenix è una cosa che per lei ha un grande valore perchè è una competizione molto importante del circuito professionistico della pro league e in particolare delle competizioni della divisione professionistica women’s physique, perchè questa manifestazione per anni ha sostituito il miss olympia, ma soprattutto perchè questa competizione mette a disposizione delle atlete un ricco montepremi e una macchina sportiva per la vincitrice.
la poca accettazione del bodybuilding femminile
l’intervista di generation iron copre anche un argomento molto spinoso sul fatto che il bodybuilding femminile sia stato tolto dalla lista di competizioni dell’Arnold Classic Ohio dal 2014. Una scelta che Arnold ha fatto e che poi qualche tempo dopo è stato seguito anche dagli organizzatori dell’Olympia Weekend.
Ma Andrea Shaw, sottolinea che anche se queste due importanti competizioni hanno cancellato le competizioni per la categoria women’s bodybuilding ( all’Olympia Weekend questa categoria è stata rimessa nel 2020 ), la NPC e la pro league di Jim Manion hanno cmq organizzato delle competizioni dal 2014 ad oggi per la categoria che Andrea Shaw rappresenta.
La poca popolarità di questa categoria professionistica secondo Andrea Shaw è dovuta al fatto che molti uomini pensano che le bodybuilders non siano femminili, cosa che invece Andrea Shaw smentisce categoricamente questa dichiarazione.
guarda una foto di andrea shaw
guarda le gare di Andrea Shaw
2018
Nationals – NPC, Physique C, 2nd
2019
Chicago Pro Championships – IFBB, Bodybuilding, 2nd
Rising Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 7th
Toronto Pro – IFBB, Physique, 11th
2020
Olympia – IFBB, Bodybuilding, 1st
Omaha Pro – IFBB, Bodybuilding, 1st
Rising Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 1th
2021
Olympia – IFBB, Bodybuilding, 1st
Rising Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 1th