CHI È BARBARA CARITÀ?
In questi ultimi mesi, in molti ci hanno scritto di scrivere un articolo sulla pro ifbb barbara carità, una delle migliori atlete italiane che gareggiano nel mondo del bodybuilding professionistico, per questo motivo oggi, dedichiamo un articolo a questa stupenda bodybuilder professionista.
guarda una foto di barbara carità
prima del bodybuilding
barbara carità è una ragazza che adora gli sport e che già in tenera età di dedica con passione e dedizione allo ski. Ma la più grande passione di Barbara è l’equitazione, uno sport che le da grandi soddisfazioni a livello agonistico e che la fa arrivare molto in alto in questo sport.
Visto che passa molte ore a cavallo, per allenarsi, nel tempo libero inizia a frequentare una palestra per rafforzare la muscolatura della parte bassa della schiena che viene messa sempre a dura prova.
Con il tempo, lo sport dell’equitazione da molte soddisfazioni a Barbara, ma arrivata ad un certo livello, la futura pro ifbb si rende conto che non può più arrivare in cima allo sport, perchè ha bisogno di comprare cavalli da corsa che sono particolarmente costosi, per questo lascia l’equitazione e decide di dedicarsi ad altro.
la passione per il bodybuilding
una volta lasciato lo sport dell’equitazione, barbara carità inizia a dedicarsi al bodybuilding. Decide di andare in una palestra che le permettesse di gareggiare nel bodybuilding e così incontra poi il suo compagno di vita Alberto Bistocchi, che vede in lei un grosso potenziale genetico adatto per il bodybuilding e la guida nella preparazione della prima gara.
Barbara inizia a gareggiare nei primi anni del 2000, quando il bodybuilding in Italia è ancora al suo massimo splendore e come ricorda la stessa Carità ” a quel tempo prima di arriva a gareggiare ai campionati italiani, bisognava fare molte gare di qualificazione, stessa cosa per gli europei o per i mondiali“.
In quegli anni, il bodybuilding è qualcosa di diverso da quello che viviamo oggi, oltre ad esserci molti atleti alle gare, c’era molta concorrenza, ovvero chi arrivava a rappresentare il bodybuilding italiano ad un mondiale od ad un europeo era il miglior rappresentante del bodybuilding in Italia.
le gare vinte da Barbara Carità
le gare più importanti vinte da Barbara Carità sono molte, nel video che trovate in fondo a questo articolo, la bellissima pro ifbb racconta di aver vinto i mondiali 2 volte, gli europei e i campionati italiani. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo fatto una ricerca sul web e abbiamo trovate le seguenti competizioni:
2002
Mediterranean Amateur Championships – IFBB, LightWeight, 2nd
2003
European Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 10th
2010
World Championships – NABBA, Figure Short, Did not place
2018
Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 15th
Rising Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 15th
San Marino Pro – IFBB, Bodybuilding, 1st
2019
Omaha Pro – IFBB, Bodybuilding, 2nd
Rising Phoenix Pro – IFBB, Bodybuilding, 15th
2020
Europa Dallas – IFBB, Bodybuilding, 3rd
ma queste sono solamente alcune. Barbara ha gareggiato negli anni in cui internet iniziava a prendere forma e la copertura del bodybuilding in quegli anni non era come quella che abbiamo oggi, quindi molte competizioni in italia, non sono presenti.
la partecipazione al miss olympia
il sogno di barbara carità è quello di arrivare a gareggiare al miss olympia, la massima espressione del bodybuilding femminile, ma sfortunatamente dal 2015 fino al 2020, il miss olympia è stato tolto dal calendario delle gare di bodybuilding.
Dal 2015 fino ad oggi, jack wood, ha deciso di promuovere il bodybuilding femminile organizzato il circuito Wing’s of strenght, un circuito di gare dedicate alle donne bodybuilder, che faceva e che fa parte della pro league.
Il miss olympia è stato sostituito dal rising phoenix, una gara con un ricco montepremi in denaro, ma soprattutto una gara ad invito.
Barbara riesce a partecipare a questa manifestazione per due anni di seguito, nel 2018 e poi nel 2019. E anche se questa gara non ha il nome miss olympia, per barbara queste due partecipazioni sono molto importanti, tanto da ripagare anni di dedizione e passione per il bodybuilding.
la classifica del 2018 phoenix pro ifbb
1 Alina Popa
2 Margie Martin
3 Sheila Bleck
4 Nicki Chartrand
5 Helle Trevino
6 Jill Blondin
7 Virginia Sanchez
8 Tananarive Huie
9 LaDawn McDay
10 Maria Mikola
11 Jacqueline Fuchs
12 Maryse Manios
13 Susanna Jacobs
14 Wendy McCready
15 Barbara Carita
– Patricia Corbett
– Cristina Franzoso
– Pauline Nelson
– Angela Rayburn
– Isabelle Turell
la classifica del phoenix pro ifbb 2019
1 Helle Trevino
2 Margie Martin
3 Irene Andersen
4 Nicki Chartrand
5 Monique Jones
6 Theresa Ivancik
7 Andrea Shaw
8 Janeen Lankowski
9 Mona Poursaleh
10 Aleesha Young
11 Silvia Matta
12 Kim Buck
13 Pauline Nelson
14 Jessica Martin
15 Barbara Carita
– Robin Hillis
– Susanna Jacobs
– Kristina Mendoza
– Tina Williams
la bodybuilder che più ha influenzato Barbara
La bodybuilder preferita di barbara carità è la bellissima lenda murray, una bodybuilder americana di colore, che negli anni 90 ha dominato il mondo del bodybuilding femminile vincendo vincendo 8 titoli di miss olympia negli anni 90 e nei primi anni del 2000.
Lenda murray è da sempre stata un’icona positiva nel mondo del bodybuilding femminile, che ha sempre portato sul palco un fisico muscoloso, ma molto femminile. Negli anni 90, e in particolare nel 1996 e nel 1997, Lenda murray è stata battuta da Kim Chizevsky, moglie di chad nicholls, che ha portato lo sviluppo muscolare femminile oltre l’impensabile.
Nel 2002, Lenda Murray, una volta appreso il ritiro di Kim Chizevsky dalle scene del bodybuilding, ha deciso di tornare sul palco per vincere nuovamente il miss olympia, questa volta, la PRO LEAGUE e la IFBB, hanno deciso di suddividere la categoria del bodybuilding femminile in due categorie di peso HeavyWeight e LightWeight e Lenda Murray, vincitrice della categoria heavy weight, si è scontata con Juliette Bergmann, un giudice IFBB organizzatrice delle gare della IFBB in Olanda e lenda ha vinto il miss olympia per gli ultimi due anni prima del suo ritiro dalle scene.
l’ultima gara di barbara
l’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere barbara carità gareggiare in una gara della pro league è stato nel 2020 in piena pandemia.
Barbara quell’anno ha deciso di gareggiare all’Europa PRO Show 2020, una gara che si è svolta in Spagna ad Alicante. L’unica competizione della pro league che è stata organizzata in europa quell’anno a causa della pandemia.
1 Margita Zamolova
2 Alena Hatvani
3 Barbara Carita
4 Claudia Partenza
5 Virginia Sanchez
6 Anastasia Korableva
7 Cristina Arellano
8 Clara Sella
9 Jeanette Johansson
10 Melina Perron
11 Elena Oana Hreapca
in questa manifestazione, Barbara arriva terza e sfiora per pochissimo la qualificazione al miss olympia.
la delusione di Barbara
dopo il terzo posto ad Alicante, Barbara ha deciso di non gareggiare più nel bodybuilding, è rimasta troppo delusa dai verdetti dei giudici, ma questo non ha fermato la passione per l’allenamento e per il bodybuilding.
Anche se non gareggia più da 2 anni, barbara continua ad allenarsi e a lavorare come personal trainer in una palestra di Milano.