CHI É BEN WEIDER?

Chi è il fondatore della IFBB? che cosa ha fatto Ben Weider per rendere la IFBB la federazione più importante nel mondo del bodybuilding? le risposte a queste e ad altre domande sono in questo articolo!
ben weider nasce a montreal il primo febbraio del 1923. è il fratello più piccolo di Joe Weider, proprietario delle riviste del bodybuilding negli anni 70 fino ai primi anni del 2000. Quando Ben Weider è un ragazzo, inizia ad allenarsi ogni tanto con i pesi.
La gioventù di Ben Weider
ben Weider, negli anni 40 si arruola nell’esercito Canadese. Nel 1945 alla fine della guerra, Ben Weider torna in Canada e inizia a lavorare con fratello Joe Weider per promuovere il bodybuilding nel mondo. Nel 1939, Joe Weider ha creato la prima rivista per corrispondenza che parla di bodybuilding, chiamata YOUR PHYSIQUE.
guarda una foto di ben weider fondatore della IFBB
l’organizzazione della prima di bodybuilding
Per promuovere il bodybuilding, Joe e Ben Weider iniziano ad organizzare le competizioni di bodybuilding in Canada, ma in quegli anni, tutte le gare di bodybuilding in nord america devono essere approvate dalla AAU, ovvero Amateur Athletic Union. Quindi affinchè la manifestazione si possa svolgere è necessario che questa manifestazione ( il mister Canada ) sia una competizione della AAU.
L’Amateur Athletic Union, prima da il consenso ad organizzare la manifestazione, ma poco prima dell’inizio della manifestazione, con tutti gli atleti nel backstage, la AAU, ritira l’autorizzazione della gara, mettendo in grandi difficoltà i fratelli Weider.
questa mossa politica è dovuta al fatto che nelle file della Amateur Athletic Union c’è anche Bob Hoffman, editore della rivista Strenght & health. E visto che Joe Weider, con la sua rivista YOUR PHYSIQUE, sta facendo concorrenza a Hoffman, questo ha influenzato la decisione della AAU, ritirando l’autorizzazione a questa competizione.
questo significa che gli atleti che avrebbero partecipato al mister canada, organizzato dai fratelli weider, sarebbero stati squalificati. I fratelli Weider, però, a sorpresa, decidono di realizzare lo stesso la gara. E quella sera nel 1946, nasce la IFBB. a tutti gli iscritti al mister Canada, i due fratelli offrono la possibilità di gareggiare a questa manifestazione o di non parteciparvi.
la nascita della IFBB
La IFBB, sta per Internationals Federation of body builders. A capo della IFBB, c’è Ben Weider, che in 62 anni ( al 1946 al 2008 ), ha fatto il possibile per far crescere la sua federazione, ma sopratutto il bodybuilding a livello globale.
In 63 anni, la IFBB è la federazione con ben 180 nazioni affiliate. Questo risultato è stato ottenuto da ben weider grazie ai moltissimi viaggi in giro per il mondo che ha fatto in quasi 60 anni. Ha organizzato gare in paesi fuori dal Canada, ha stretto accordi con federazioni locali che poi sono diventati affiliati della IFBB.
la morte di Ben
il 17 ottobre 2003, Ben Weider muori, ma lascia una grande eredità: la IFBB nelle mani di Rafael Santonja, oggi presidente della IFBB e residente in Spagna. In questi ultimi 17 anni, la IFBB è crescita ancora di più, organizzando competizioni in ogni parte del mondo. IFBB, oggi è riconosciuta in 199 nazioni.
il sogno impossibile dei fratelli Weider
il sogno dei Fratelli Weider era ed è quello di vedere il Bodybuilding, come uno sport olimpinico, riconosciuto dal CIO, in questi ultimi anni, qualcosa è cambiato nel senso che il CIO ha deciso di mettere il bodybuilding come uno sport di “prova”, ma ancora nulla è stato ufficializzato.
Il motivo lo conosciamo tutti, il bodybuilding è uno sport particolare, dove non si può “nascondere l’uso di farmaci”. Tutti gli sport agonistici ricorrono all’uso di farmaci per alterare le prestazioni degli atleti, ma non sono così visibili come nel bodybuilding. E questo penalizza questo sport.
guarda una foto di ben weider
la separazione della IFBB e della PRO LEAGUE
La IFBB, per moltissimi anni ha avuto una sua divisione professionistica la IFBB PRO, e ha sempre fatto capo a Wayne DeMilia, fino al 2004. Dopo il ritiro di Wayne DeMilia, la pro league è passata nelle mani di Jim Manion. Il quale è il presidente della NPC.
Dopo la morte di Ben Weider, la IFBB è stata gestita dal Presidente Rafael Santoja. Le due organizzazioni ( IFBB e PRO LEAGUE ), sono andate avanti per diversi anni dopo la morte di Joe Weider e Ben Weider. Ma a partire dal 2017, ci sono state una serie di divergenze che hanno portato alla separazione di queste due federazioni.
il compito della IFBB è quello di permettere a tutti gli atleti amateur di gareggiare nelle gare organizzate dalla IFBB, e di selezionare alcuni atleti per farli diventare professionisti e farli gareggiare nella IFBB PRO LEAGUE.
Ma, con il tempo la IFBB, ha promosso al professionismo della pro league sempre meno atleti europei. E così la PRO LEAGUE, ha deciso di separarsi dalla IFBB. Oggi queste due organizzazioni, si occupano di gestire la promozione del bodybuilding.
La nascita dalla IFBB ELITE PRO e della NPC WORLDWIDE
A partire dal 2018, la IFBB, ha creato la sua divisione professionistica la IFBB ELITE PRO, mentre la PRO LEAGUE di Jim Manion, ha creato la NPC WORLDWIDE, ovvero la sua divisione amateur. Ogni anno, dal 2017 ad oggi, nel mondo si svolgono le competizioni della pro league e NPC WORLDWIDE e le competizioni della IFBB e della IFBB ELITE PRO.