CHI È BRIAN CHAMBERLAIN?
Scopri la storia di Brian Chamberlain, un pro ifbb che in pochi conoscono…
Brian Chamberlain è un pro ifbb che ha iniziato ad allenarsi all’età di 16 anni. Il suo sport preferito è sempre stato il Wrestling e attraverso questo sport ha iniziato a frequentare il mondo del bodybuilding. Il motivo di questo cambiamento è molto chiaro. Nei anni in cui si allenava per il wrestling, il fisico di Brian Chamberlain ha risposto molto bene all’allenamento che tutti pensavano e gli chiedevano se avesse iniziato a dedicarsi al bodybuilding.
guarda una foto di Brian Chamberlain pro ifbb
Così quando Brian Chamberlain ha compiuto 17 anni, ha deciso di iniziare ad allenarsi per il bodybuilding e diversi mesi dopo ha partecipato ad una competizione della NPC, dove Brian Chamberlain ha vinto la sua prima gara ( prima è arrivato primo in categoria e poi ha vinto anche il titolo assoluto ). la prima vittoria, ha fatto si che la passione per il bodybuilding iniziasse a crescere e Brian Chamberlain ha iniziato a leggere tutte le riviste e i libri di bodybuilding, per sapere sempre di più di nutrizione e allenamento.
dopo la prima vittoria, Brian Chamberlain decide che ha bisogno di tempo per far crescere i suoi muscoli e per questo decide di continuare ad allenarsi in palestra, ma di non gareggiare fino al quando non ha compiuto 20 anni. Una volta ventenne, Brian Chamberlain, torna sul palco e partecipa a diverse competizioni della npc, dove continua a vincere la categoria e vincere il titolo assoluto nel bodybuilding. Visto questi risultati, molti suggeriscono a Brian Chamberlain di partecipare ai Nationals NPC, una gara di promozione al professionismo PRO LEAGUE che di solito si svolge in novembre in Florida.
guarda un paio di foto di Brian Chamberlain pro ifbb
Ma anche in questo caso, Brian Chamberlain capisce che per gareggiare in una gara così importante e difficile del circuito NPC ha bisogno di tempo e così, torna in palestra ad allenarsi. Brian Chamberlain sta lontano dalle gara dal 1995 al 1998. Questo periodo di offseason, gli permette di mettere su kg di muscoli di qualità e infatti il suo peso aumenta e nel 1998, quando torna a gareggiare in NPC, cambia categoria arrivando a gareggiare nella middle weight class.
Il ritorno sul palco, fa si che Brian Chamberlain vince altre competizioni della npc e così decide di partecipare alla prima gara di livello nazionale della NPC, l’NPC Jr. Nationals 1998. In questa competizione, Brian Chamberlain si piazza secondo della categoria middle weigth. La prima partecipazione ai Nationals di Brian Chamberlain è nel 1999, dove questo ragazzo riesce ad ottenere il terzo posto. La classifica finale dei Nationals nella categoria middle weight è la seguente:
Ma Brian Chamberlain, capisce da subito che il peso necessario per rientrare nella categoria middle weight class è troppo difficile per il suo fisico e per questo a partire dal 2001, cambia categoria e inizia a partecipare alle competizioni light-heavy weight. Alla prima partecipazione in questa categoria, Brian Chamberlain ottiene il quarto posto ai Nationals, la classifica completa è la seguente:
1 Johnnie Jackson
2 Eddie Linda
3 Michael Valentino
4 Brian Chamberlain
5 Sebastian Zona
6 Vince Galanti
7 Krisna Dim
8 Ronald Brown
9 Mark Dugdale
10 Jason Benjamin
11 Darrell Monson
12 Vincent Scarcella
13 David Wisdom
14 Curtis Bryant
15 Bryant Pangelina
16 Vincent Brihm
Nel 2004, Brian Chamberlain vince i North American Championships, un’altra competizioni che si svolge in America e permette agli atleti Americani di diventare dei pro ifbb. La classifica di quell’edizione dei North American Championships è la seguente:
1 Brian Chamberlain
2 Darrell Terrell
3 Chris Dodson
4 Nathaniel Wonsley
5 Brian Hoydic
6 Brian Saltzman
7 Anthony Finocchiaro
8 Samer Zebib
9 Henry Mensah
10 Clyde Norris
11 Derrick Brown
12 Charles Durr
13 Paul Reneman
15 Farzad Ghotbi
16 Rico Browning
17 Chris Cianciulli
18 Michael Brown
La carriera agonistica da PRO IFBB di Brian Chamberlain inizia nel 2005. Brian Chamberlain, partecipa a diverse competizioni come pro ifbb, ma non riesce a vincere nessuna competizione della pro league.
guarda una foto di Brain Chamberlain pro ifbb
Nel 2005, la pro league, decide di organizzare una gara di qualificazione al Mister Olympia 2005, il giorno prima del Mister Olympia. E molti atleti della pro league che non sono riusci a qualificarsi, per la gara più importante della stagione, si danno appuntamento a las vegas, per il 2005 Olympia Wildcard Showdown. Brian Chamberlain, viene battuto per pochi punti da David Henry. E così sfuma la sua possibilità di gareggiare al Mister Olympia. La classifica del 2005 Olympia Wildcard Showdown è la seguente:
1 David Henry
2 Brian Chamberlain
3 Eddie Abbew
4 Franklin Roberson
5 Rusty Jeffers
6 Armin Scholz
7 Luke Wood
8 Greg Rando
9 Michael Morris
giornalista per le riviste di bodybuilding
Brian Chamberlain nel 2006, inizia ad avere un contratto di sponsorizzazione con diverse riviste del settore del bodybuilding, come ad esempio Muscle Mag International, dove, ogni mese scrive un articolo sull’allenamento nel bodybuilding e sulla nutrizione. La carriera da PRO IFBB di Brian Chamberlain, termina nel 2008. La lista di tutte le gare a cui Brian Chamberlain ha partecipato sono le seguenti:
2005
Charlotte Pro – IFBB, 7th
Olympia Wildcard Showdown – IFBB, 2nd
2006
Atlantic City Pro – IFBB, 6th
Montreal Pro Championships – IFBB, 8th
2007
Keystone Pro Classic – IFBB, 9th
New York Pro Championships – IFBB, 8th
2008
Europa Supershow – IFBB, LightWeight, 10th
Europa Supershow – IFBB, Open, Did not place
New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 7th
Brian Chamberlain oggi
anche se non gareggia più, Brian Chamberlain è rimasto sempre nel settore del bodybuilding, infatti ha aperto una nuova ditta di integratori che gestisce insieme a sua moglie. Ma oltre a questo gestisce anche un servizio di personal training dove aiuta le persone a tornare in forma.