CHI È FRANCIS BENFATTO?
Francis benfatto si avvicina all’allenamento con i pesi all’età di 11 anni con un profondo fascino dell’estetica per un fisico muscoloso e di ciò che poteva essere raggiunto con il duro lavoro in palestra.
guarda una foto di francis benfatto
All’età di 14 anni, Francis e un suo amico chiamato Alain si iscrivono in una palestra di Tolosa, in Francia. da quello che racconta francis, questo era un luogo in cui i powerlifter, sollevatori di pesi e culturisti si allenavano tutti insieme e questa cosa ha stimolato e incuriosito molto francis.
il pumping
una delle cose che francis benfatto apprezza già nei primi workout il palestra è il pompaggio muscolare che riesce ad ottenere dopo ogni allenamento. Ma allo stesso tempo, il lavoro fatto in palestra sotto i pesi, gli ha permesso di diventare una persona più forte sia fisicamente che caratterialmente.
Benfatto durante gli anni di competizioni in IFBB / PRO LEAGUE, continua a progredire di anno in anno, e questo gli ha permesso di diventare uno degli atleti più apprezzati dai fans del bodybuilding, ma anche di arrivare a gareggiare al mister olympia.
Ma a differenza di quello che si vede oggi sul palchi, francis benfatto è riuscito a costruire un fisico molto equilibrato per dimensioni tra i muscoli il tutto con una bassa percentuale di grasso corporeo.
le gare da dilettante
le prime gare come dilettante di francis benfatto sono in francia, dove il campione in quel momento della sua vita viveva, oggi questo campione si è trasferito in sud africa.
Nel 1982, francis benfatto partecipa al mister france, una gara che questo ragazzo riesce a vincere con un peso di 62 kg, ma il suo fisico è sviluppato in modo molto simmetrico, che i suoi muscoli lo fanno apparire più pesante.
da quella gara, francis benfatto ha imparato una lezione molto importante: la possibilità di battere chiunque, se si è in forma. La qualità del suo fisico era superiore alla quantità di altri concorrenti.
Dopo questo successo, francis benfatto inizia a gareggiare all’estero in competizioni internazionali, tra queste lo vediamo vincere il mister universe del 1985 e il mister world del 1985, tutte e due gare organizzate della IFBB.
la promozione al professionismo
proprio grazie a questi due successi in IFBB, che francis benfatto, inizia a pensare di intraprendere una carriera come professionista nel bodybuilding della pro league.
la carriera come professionista in pro league
guardando le competizioni a cui francis benfatto ha partecipato nel corso della sua carriera agonistica come pro ifbb, il campione francese non ha vinto molte competizione professionistiche, ma i fans del bodybuilding quelli che assistono alle gare, o leggono le riviste del settore, hanno sempre apprezzato il suo fisico, indipendentemente dai piazzamenti in classifica ottenuti sul palco di gara.
la migliore condizione di sempre
i fans del bodybuilding ricordano bene le potenzialità di francis benfatto al Mister olympia 1990, dove non ha vinto il mister olympia, ma la sua condizione era una delle migliori ( forse la migliore ) di tutto il line up. Questo ha fatto si che Joe Weider gli offrisse un contratto di sponsorizzazione.
Perdere la speranza
Francis inizia a perdere la speranza di vincere le competizioni più importanti della pro league, quando si rende conto che vengono premiati atleti più bassi di lui, per questo motivo, nel 1993, dopo aver gareggiato all’Arnold Classic Ohio 1993 e in altri due grand prix in Europa, decide di lasciare il mondo delle gare.
un over quaranta sul palco
Francis benfatto è tornato sul palco nel 2006 all’età di 46 anni, per motivare le persone over 40 ad avere una maggiore consapevolezza che il bodybuilding è un sport e uno stile di vita per tutte le età.
il campione francese è tornato in occasione dell’Australian Grand Prix, una gara dove questo ragazzo ha ottenuto il sesto posto il classifica.
guarda una foto di francis benfatto
guarda le gare di francis benfatto
1982 – Mr. France 1°
1985 – Mr. Universo MW 1°
1985 – IFBB World Amateur Champ. MW, 5°
1986 – Campione Europeo Dilettanti IFBB. MW, 3°
1986 – IFBB World Amateur Champ. MW, 3°
1987 – IFBB World Amateur Champ. MW, 2°
1988 – IFBB Grand Prix France, 9°
1988 – IFBB Night of Champions, 9°
1989 – IFBB Grand Prix France, 6°
1989 – IFBB Grand Prix Germany, 4°
1989 – IFBB Grand Prix Spain (2), 6°
1989 – IFBB Grand Prix Spain, 8°
1989 – IFBB Grand Prix Sweden, 7°
1989 – IFBB Mr. Olympia, 12°
1990 – IFBB Night of Champions, 8°
1990 – IFBB Mr. Olympia, 6°
1991 – IFBB Arnold Classic, 10°
1991 – IFBB Ironman Pro Invitational, 7°
1991 – IFBB Mr. Olympia, 7°
1992 – IFBB Arnold Classic, 9°
1992 – IFBB Mr. Olympia, 15°
1992 – IFBB Pittsburgh Pro Invitational, 8°
1993 – IFBB Arnold Classic, 13°
1993 – IFBB Grand Prix France, 9°
1993 – IFBB Grand Prix Germany, 13°
2006 – IFBB Grand Prix Australia, 6°