CHI È JONATHAN ROUCH?
in questi ultimi mesi, il mondo del bodybuilding e tutti i fans della IFBB hanno iniziato a parlare di Jonathan Rouch, un campione francese di bodybuilding che nel giro di un mese circa ha vinto prima l’arnold classic europe 2023 nel bodybuilding e poi i primi di novembre l’assoluto bodybuilding ai mondiali ifbb 2023.
guarda una foto di Jonathan Rouch
Jonathan Rouch è nato il 20 marzo 1992 nel sud della Francia nella città di Lavelanet. la passione per il bodybuilding di Jonathan Rouch nasce in quando è un bambino, grazie a suo padre. Quest’ultimo non è appassionato di bodybuilding, ma è un grande fans di arnold schwarzenegger, così Jonathan Rouch inizia fin da piccolo a vedere tutti i film della quercia austriaca.
nei primi anni di scuola, Jonathan Rouch inizia a praticare la ginnastica. questo futuro campione di bodybuilding, dedica molto tempo a quel tipo di allenamento, arrivando anche a passare 20 ore a settimana in palestra, per allenarsi per la ginnastica.
visto che Jonathan Rouch passa molto tempo in palestra, una volta cresciuto inizia ad appassionarsi all’allenamento e in particolare a quello con i pesi. Anche se non pratica questa disciplina come oggi, infatti una volta terminata la ginnastica, Jonathan Rouch passa al rugby, ma si rende presto conto che il fisico muscoloso costruito in palestra con la ginnastica rischia di cambiare, perchè il rugby è uno sport decisamente diverso.
per questo motivo, Jonathan Rouch torna in palestra e inizia ad allenarsi con i pesi. per diverso tempo, Jonathan Rouch pratica il rugby e la palestra.
all’età di 22 anni, Jonathan Rouch lascia il rugby per praticare solamente il bodybuilding. Nel 2015, partecipa alla sua prima gara come bodybuilder e si classifica secondo al campionato francese ifbb nella categoria pesi massimi junior dove arriva secondo dietro a Florian poirson, un atleta che oggi gareggia in pro league e viene seguito da patrick tuor.
visto il risultato, Jonathan Rouch viene selezionato per gareggiare ai giochi del mediterraneo, dove gareggia nella categoria bodybuilding fino a 90 kg.
nel 2017, torna sul palco per gareggiare in due importanti competizioni nazionali in francia, dove Jonathan Rouch si è piazzato secondo al Blanc Classic e anche secondo al Grand Prix des Pyrénées.
dopo queste competitivi Jonathan Rouch non gareggia per un paio di anni, per mettere su muscoli e arrivare a raggiungere 100 kg.
nel 2019, Jonathan Rouch torna sul palco nel campionato nazionale francese, dove vince la categoria bodybuilding fino a 100 kg. quell’anno, Jonathan Rouch gareggia alla ifbb diamond cup, e al grand prix dei pirenei dove ottiene ottimi risultati.
Nel 2022, Jonathan Rouch gareggia agli europei IFBB, dove arriva secondo nella categoria fino a 100 kg e pochi giorni dopo, gareggia e vince la IFBB Diamond Cup Lyon dove ottiene la sua prima IFBB Elite Pro card.
In seguito a questa vittoria, Jonathan Rouch viene all’IFBB Mister Universe Spain 2022, dove riesce a vincere il titolo assoluto questo gli fa ottenere la seconda Ifbb elite pro card.
con un simile risultato, Jonathan Rouch decide di gareggiare al mondiale ifbb 2022, una gara dove il campione francese gareggia nella categoria fino a 100 kg. In questa competizione estremamente difficile e complessa, Jonathan Rouch ottiene il terzo posto in classifica.
Qualche settimana dopo, Jonathan Rouch torna a gareggiare ai Giochi del mediterraneo, dove arriva secondo.
Infine, Jonathan Rouch conclude la stagione 2022 con una vittoria alla Diamond Cup di Roma, vincendo la categoria bodybuilding oltre 100kg.
nel 2023, Jonathan Rouch gareggia all’arnold classic amateur europe 2023, una gara di qualificazione al professionismo della IFBB ELITE PRO, dove vince il titolo assoluto nel bodybuilding.
questo lo spinge a gareggiare qualche settimana dopo sempre in spagna in occasione dei mondiali IFBB, dove Jonathan Rouch ottiene la vittoria nel bodybuilding. Qualche settimana dopo, Jonathan Rouch ha effettuato una guest posing ai Giochi del mediterraneo che si sono svolti a malta.