CHI È RICH PIANA?
nell’articolo di oggi, di questo fine agosto del 2023, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlare un po’ di rich piana, noto bodybuilder americano, che è diventato famoso nel mondo del bodybuilding per quattro aspetti che lo hanno sempre caratterizzato: il suo fisico estremamente sviluppato, i tantissimi tatuaggi, l’uso dei social che nel faceva e infine il suo modo di parlare di argomenti tabù come l’uso di farmaci nel bodybuilding.
guarda una foto di rich piana
Rich Piana Wiki
Data di nascita: 26 settembre 1970
Data di morte: 25 agosto 2017 all’età di 46 anni
Altezza: 6 piedi 0 pollici ( 183 cm )
Peso: 221 – 315 libbre ( 100 -142 kg )
Professione: bodybuilder, attore, imprenditore ( proprietario di alcune ditte di integratori e di abbigliamento ) e star dei social media
Nazionalità: americana
Soprannome: One Day You May e Mr. 5%
le origini del mito
Rich Piana è nato a Glendale, in California, nel 1970. questo influencer, anche se di nazionalità americana, ha delle origini italiane e armene ereditate dai genitori.
l’avvicinamento al bodybuilding
a differenza di altri atleti della pro league, che hanno avuto modo di scoprire il bodybuilding durante l’adolescenza, rich piana, ha iniziato a frequentare le palestre quando aveva solo sei anni. In quel periodo della sua vita, infatti, sua padre lo portava spesso in palestra, perchè si dedicava al bodybuilding e gareggiava in alcune competizioni locali in california.
un po’ come è successo a lee priest, anche rich piana, inizia ad avere contatti con il mondo del bodybuilding in tenera età e questo stile di vita poi lo trasformerà nella persona che tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere attraverso i suoi video su youtube.
all’età di 11 anni, rich piana inizia ad allenarsi in palestra, mentre qualche anno dopo, a 15, inizia a gareggiare nel bodybuilding nelle gare dedicata Teenager. La prima gara che vince rich piana è al Mister Teen California nel 1989.
le gare di bodybuilding
Nel corso della sua carriera agonistica, rich piana gareggia in diverse competizioni locali di bodybuilding per poi approdare alla NPC, con la speranza di diventare un professionista della pro league.
rich piana, in quel periodo era completamente ossessionato dal bodybuilding. come ha raccontato in diversi filmati realizzati molti anni dopo, ha sempre messo il bodybuilding e le gare di bodybuilding come priorità della sua vita.
Ma ben presto, dopo i piazzamenti ottenuti, ha capito che i giudici non apprezzavano il suo modo di concepire il bodybuilding, per questo motivo, dopo diversi piazzamenti che rich non ha accettato, ha deciso di lasciare le gare per sempre.
una volta lasciato il mondo delle gare, rich ha iniziato a costruire il fisico che preferiva, quello che più lo rappresentava una volta che si guardava allo specchio, e questo rapporto con se stesso, è sempre stato molto importante.
in uno dei video della serie a lui dedicata, rich piana svela proprio questo rapporto, ovvero il fatto che per lui non aveva molto senso costruire un fisico che piaceva ai giudici, ma che a lui non piaceva. Lui voleva un fisico che piacesse a se stesso e basta.
L’allontamento dalla gare lo ha portato a diventare quello che poi lo ha reso famoso sui social e che poi gli ha portato altra ricchezza che già aveva.
la ricchezza di rich piana
il campione americano ha realizzato diversi video in cui ha parlato della sua vita, e in particolare del suo lavoro. rich in realtà era uno dei pochi atleti del mondo del bodybuilding, che viva di rendita. Attraverso una serie di investimenti in aziende di informatica, rich piana ha iniziato ad avere quel benessere che gli ha permesso di dedicarsi al bodybuilding, di allenarsi e di vivere meglio di un bodybuilder professionista.
ma il vero successo è arrivato, quando per caso, rich piana è diventato il testimonial della ditta di integratori mutant. A realizzare questa serie è stato alex ardenti, il quale ha proposto questo atleta americano dilettante di oltre 40 anni.
La ditta di integratori mutant, non era inizialmente favorevole a realizzare una serie ad una persona che non era un pro ifbb, che non gareggiava nel bodybuilding, per questo motivo, all’inizio hanno realizzato solamente una serie.
Postando devi video sul youtube, la popolarità di rich piana è aumentata così la notorietà della ditta di integratori canadese mutant. Questo ha fatto si che sono state realizzate ben 4 serie.
Poi, rich che aveva sempre molto fiuto per gli affari, ha deciso di allontanarsi da questa ditta di integratori, aprie un nuovo canale youtube tutto suo, e di fondare prima una ditta di abbigliamento e poi una di integratori.
Rich Piana ha gareggiato per oltre 25 anni , anche se la sua apparizione sul palco è stata intermittente. Gran parte del suo tempo si occupava di altri interessi, tra cui apparizioni televisive e cinematografiche, gestire la propria attività di integratori e abbigliamento ed essere una personalità dei social media.
Si stima che al momento della sua morte, il patrimonio netto di Rich Piana fosse di circa $ 3,7 milioni.
guarda una foto di rich piana
guarda le gare di rich piana
1989 1° posto IFBB Mr. Teen California
1999 7° posto NPC USA Championship
2003 1° posto Campionato NPC LA
2003 11° posto NPC USA Championship
2004 6° posto NPC Nationals
Vincitore assoluto 2009 NPC Border States Classic
2009 1° posto NPC Border States Classic Super Heavyweight
2009 1° posto NPC Sacramento Championship