CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2020?
L’edizione 2020 del mister olympia si è appena conclusa e a vincere questa nuova emozionante edizione della gara più prestigiosa del circuito professionistico è stato il campione Big Rami.
guarda una foto di big rami pro ifbb
le origine di Big Rami
Big rami, nasce in Egitto, il 16 settembre 1984. La sua famiglia è numerosa e Big Rami è il figlio più piccolo. La famiglia di Big rami si occupa di pesca. E big rami nella prima parte della sua vita lavora come pescatore.
l’avvicinamento al bodybuilding
Uno dei fratelli più grandi di big rami, nel tempo libero si dedica al bodybuilding, o meglio con una serie di pesi si allena dietro casa. E Big rami, si inizia anche lui ad allenarsi.
la strada verso il kuwait
La vita da pescatore in Egitto, non è così remunerativa e big rami e alcuni dei suoi fratelli decidono di lasciare l’Egitto per una vita migliore e si dirigono in Kuwait. è proprio in Kuwait, che big rami inizia a lavorare come istruttore della palestra Oxygen Gym. Tutto il giorno lavora come personal trainer e la sera, si allena. La risposta all’allenamento di big rami è veramente formidabile e in soli 3 anni di allenamento serio, big rami diventa uno dei pochi atleti al mondo ad aver accumulato oltre 140 kg di muscoli.
la prima gara di big rami
Il proprietario della palestra Oxygen Gym, Bader Boodai, nota big rami e lo spinge a gareggiare. Big rami, inizialmente è un po’ incerto, ma una volta sul palco i risultati arrivano subito. La prima competizione di Big Rami si svolge in Kuwait e si chiama Kuwait Golden Cup. i fans del bodybuilding in Kuwait si accorgono subito di questo giovane e promettente bodybuilder.
guarda la posing rountine di big rami alla Kuwait Golden Cup 2012
L’Olympia Amateur 2012
Per diventare un pro ifbb, occorre che big rami conquisti la PRO CARD e il prima possibile. Per questo motivo, partecipa all’Olympia Amateur Kuwait, una gara di qualificazione al professionismo della pro league, organizzata dalla IFBB ( nel 2012 la ifbb e la pro league erano ancora unite ).
In quegli anni, la promozione al professionismo non è una cosa così frequente come oggi. Non esistono ancora le competizioni PRO QUALIFIER della NPC WORLDWIDE. Per diventare professionisti e gareggiare nella pro league, bisogna vincere il mondiale della IFBB. Ma, nel 2011, si è volta la prima competizione di promozione al professionismo chiamata Olympia Amateur. si è svolta a Londra e a vincere la pro card messa in palio è stato il campione Sami Al Haddad.
Il 19 Aprile 2012, sul sito della pro league e della IFBB, viene pubblicato un articolo che parla di una nuova gara di promozione al professionismo della pro league, sotto il patrocinio della IFBB chiamata 2012 AMATEUR OLYMPIA. La manifestazione si svolge Kuwait nella capitale Kuwait City, dal 29 novembre al 30 novembre 2012.
dal sito della pro league, possiamo leggere il commento del presidente della PRO LEAGUE Jim Manion: “The IFBB’s mission is to give athletes all over the world the opportunity to compete at the highest level, this year’s contest is further proof of our continued growth. Thanks to the combined efforts of IFBB President Rafael Santonja, the Olympia LLC and AMI/Weider Publications, we are making it possible for athletes to follow their dreams and for fans of this great sport to see the best bodybuilders in the world.”. Ovvero, Jim Manion, ammette che la realizzazione di una nuova edizione dell’Olympia Amateur permette agli atleti di gareggiare in una competizione di altissimo livello. E soprattutto, questa gara dimostra la crescita dello sport del bodybuilding nel mondo.
Ad organizzare la manifestazione è Bader Boodai, Presidente della federazione di bodybuilding in Kuwait e proprietario della palestra Oxygen Gym in Kuwait, che afferma: “We are all very excited to bring bodybuilding to the Mecca of the Middle East and to see all the great athletes from Asia, the Middle East and Africa competing for the honor of earning an IFBB Pro card.”. Bader Boodai, invece, pensa che organizzare una gara di così alto livello permetterà a tutti gli atleti dell’Asia, Medio Oriente e Africa di competere in una competizione di grande prestigio e soprattutto vincere la pro card, iniziando così una vita da PRO IFBB.
Il presidente della IFBB, il Dr. Rafael Santonja, invece afferma: “The Mr. Olympia is a mythical name and title for bodybuilders worldwide, The Amateur Olympia is for the IFBB a key event in our annual international program. The popularity of our sport in Asian, Middle Eastern and African countries is great and now talented bodybuilders will have the opportunity to participate in the Amateur Olympia.”. Il presidente IFBB, afferma che la realizzazione di questa competizione in Kuwait permetterà di vedere nuovi talenti nel bodybuilding.
Big Rami è uno degli atleti che partecipa a questa manifestazione. A causa della quantità di muscoli che ha costruito in soli tre anni di allenamento serio in palestra, Big rami gareggia nella categoria Super-HeavyWeight.
la vittoria della categoria Super-HeavyWeight sembra abbastanza facile, ma sul cammino di big rami c’è Anwar El Sayed, un alteta anche lui egiziano, che poi diventerà anche lui un pro ifbb.
i risultati dell’Olympia Amateur 2012
Super-HeavyWeight
1 Mamdouh Elssbiay (Egypt)
2 Anwar El Sayed (Egypt)
3 Taysir Ali Al Khalfan (Saudi Arabia)
4 Mahmoud Kafi (Iran)
5 Sayed Ahmad Alrefaei (Kuwait)
6 Yahya Alsari (United Arab Emirates)
7 Mustafa Khater (Jordan)
HeavyWeight
1 Ibrahim Fahim
2 John Cifra (Philippines)
3 Meysam Keshvari (Iran)
4 Issam Elsayed (Egypt)
5 Said Anadif (Morocco)
6 Mansour Al Dawood (Saudi Arabia)
7 Mohamed Eltobgy
Light-HeavyWeight
1 Ahmed El Sadany (Egypt)
2 Reza Kakavand (Iran)
3 Mahdi Pirsarandib (Iran)
4 Mazen Sarkis (Kuwait)
5 Qasem Ali Alleth (Saudi Arabia)
6 Mohamed Akbar (Kuwait)
7 Eduardo Pineda Jr (Philippines)
8 Alhajid Mohammed Mohammed (Saudi Arabia)
9 Ahmed Samir Bat (Egypt)
10 Yousif Al Tubaiyekh (Kuwait)
11 Nabil Al Qallaf (Saudi Arabia)
12 Richard Baylon (Philippines)
13 Sulaiman Alsuaib (Kuwait)
14 Zaid Darwish El Far (Jordan)
MiddleWeight
1 Gerald Pangan (Philippines)
2 Ahmad Paydar (Iran)
3 Ahmed Ahmed (Egypt)
4 Joselito Alcazar (Philippines)
5 Abdallah Coulibali (ML)
6 Al Mutlaq Abdul Muneim (Saudi Arabia)
7 Ahmad Al Hasawi
WelterWeight
1 Mohammad Alrashed (Kuwait)
2 Suhas Khamkar (India)
3 Ahmed Al Maskari (Oman)
4 Enrique Alimbullo Jr (Philippines)
5 Meshal Shamlan (Kuwait)
6 Fuad Al Hakami (Yemen)
7 Abdulrahman Alkhashti (Kuwait)
8 Ahmed Yacoub Alhabeeb (Saudi Arabia)
9 Sasi Raush (Singapore)
10 Vadeparambu Dasan (India)
LightWeight
1 Anwar Darwish Al Balushi (Oman)
2 Hamad Khaled Khaleel (Kuwait)
3 Morteza Norouzi (Iran)
4 Abdulla Bou Dastour (Kuwait)
5 Gamal El Komy (Egypt)
6 Ebrahim Bader (Bahrain)
7 Ibrahim Hassan Amer (KM)
8 Ariel Guong (Philippines)
9 Ashish Sakharkar (India)
10 Sherif Abdelnaby (Egypt)
11 Masheil Dagheem (Kuwait)
12 Ahmed Shaker Alnasser (Saudi Arabia)
BantamWeight
1 Mohammad Ali Takapoei (Iran)
2 Hira Lal (India)
3 Nelson Totanes (Philippines)
4 Kamil Alhuqaium (Oman)
5 Muhammed Alsammak (Kuwait)
6 Mohammed Mal Allah (Kuwait)
7 Milton Kalupahanage (Sri Lanka)
8 Mohammad Alhindi (Kuwait)
9 Ariella Babiera (Philippines)
10 Michael Borenaga (Philippines)
11 Faisal Alsalahi (Kuwait)
12 Alexander Dy (Philippines)
13 Wasem Saeed Alhajri (Saudi Arabia)
L’assoluto dell’Olympia Amateur 2012
all’assoluto dell’Olympia Amateur 2012, big rami si deve confrontare con Ibrahim Fahim, vincitore della categoria HeavyWeight. è l’unico bodybuilder, che può dargli qualche problema e che può mettere in dubbio la conquista della pro card. a fine serata, Ibrahim Fahim sarà messo al secondo posto all’assoluto, ma l’anno dopo, in una nuova edizione dell’Olympia Amateur sempre in Kuwait, Ibrahim Fahim sarà lui a vincere al pro card e a iniziare un percorso nella pro league come professionista.
il mondo si accorge di RAMI
Dopo la vittoria dell’assoluto e la promozione allo status di professionista, Big Rami viene notato dai forums del bodybuilding. Ai fans del bodybuilding di tutto il mondo il “beef” piace e molto. Un atleta del genere, non si è mai visto e soprattutto, un atleta in gara ad oltre 130 kg se ne contano sul palco di una mano. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com ricordiamo solamente Ronnie Coleman all’Olympia 2004 e Craig Kovac.
Per questo motivo, c’è molto interesse su questo ragazzo egiziano. Ma ad aumentare la popolarità di Rami è la collaborazione di Dennis James con questo nuovo PRO IFBB. Dal suo profilo social, Dennis James, scrive:
“team Menace member Rami getting ready to shock the IFBB world at this years New York Pro. Rami sent me these pics today at a whopping 316lbs = 144kg and as you can see he is everything but fat. He started his New York Pro prep 3 weeks ago and all I can say is get your tickets and popcorn cause we will bring a real Freak to New York City May 25th 2013.”
Nel 2013 al New York PRO IFBB 2013, Dennis James annuncia il pro debut di Big Rami. DJ lo seguirà in ogni allenamento e soprattutto posterà le foto dei suoi allenamenti sui social e sui forums. Poichè, in quegli anni, Dennis James è sotto contratto con la rivista flex magazine, la prestigiosa rivista di bodybuilding americana inizierà a parlare di Big Rami, aumentando così l’interesse su questo nuovo pro ifbb.
la nuova mecca del bodybuilding
Bader Boodai ha le idee molto chiare: vuole creare una nuova mecca del bodybuilding in Kuwait. e la location scelta è la sua palestra Oxygen Gym in Kuwait. Gli allenamenti di big rami, le foto di Dennis James postate sui social, ma anche alcuni articoli pubblicati su Flex Magazine e muscular development, fanno incuriosire i fans del bodybuilding. E così nel giro di pochi anni, la Camel Crew ( ovvero una serie di coach e preparatori della Oxygen Gym in Kuwait ) inizia a diventare famosa.
il pro debut di Big Rami
a maggio del 2013, a New York, Big Rami gareggia per la prima volta come pro ifbb. E il pubblico di New York inizia da subito a fare il tifo per lui. Big Rami viene messo a confronto con Victor Martinez, il quale quell’anno ha deciso di prepararsi per questa importante manifestazione. Ma Big Vic è consapevole del fatto che questa gara non la potrà vincere. E accetta il secondo posto con estrema sportività.
Con questa vittoria, Big Rami si qualifica al mister olympia 2013. E al suo debutto nella gara più importante del circuito professionistico, si piazza all’ottavo posto in classifica. il fisico di Rami è molto muscoloso ma non ancora maturo per vincere una gara di così alto livello.
il secondo anno da pro ifbb
nel 2014, Big Rami, se vuole gareggiare al mister olympia deve qualificarsi, visto che l’ottavo posto in classifica al mister Olympia, non gli permette di essere qualificato automaticamente per l’edizione successiva della gara.
Per questo motivo, Rami sceglie nuovamente di gareggiare a maggio a New York. Questa volta, Big Rami si scontra con Juan Morel un atleta molto apprezzato e seguito a New York, ma anche in questo caso, non c’è gara e il campione egiziano vince senza problemi la gara e si qualifica al mister olympia 2014.
A settembre a Las Vegas, ci sono sempre moltissime aspettative su Big Rami da parte di tutti i fans del bodybuilding, ma anche da parte dei media del bodybuilding. Ma anche in questo caso, la delusione è molta, perchè rami non raggiunge il picco della condizione e viene messo al settimo posto in classifica.
L’obbiettivo della Camel Crew
Già al secondo anno di gare da pro ifbb e fino alla rottura di Big Rami con la Oxygen Gym in Kuwait, il campione egiziano non gareggia molto come dovrebbe fare un pro ifbb. Ma le sue gare sono mirate alla qualificazione al mister olympia.
L’obbiettivo di Bader Boodai è molto chiaro: big rami è un atleta di alto livello che dovrebbe gareggiare solo sul palco del mister olympia. Quindi, il campione egiziano gareggia solamente il minimo necessario, per poi puntare al titolo di mister olympia.
Bader Boodai, vuole che il Sandow, il trofeo del mister olympia venga vinto da uno degli atleti professionisti che si allenano in Kuwait nella sua palestra. Per raggiungere questo risultato, Big Rami, inizia a collaborare con quasi tutti i coach del circuito PRO IFBB ( tranne Milos Sarcev e Niel Hill ). E ogni guru del bodybuilding ha sempre poco tempo per far raggiungere a Rami la migliore condizione. E non sempre è così facile riuscire a far raggiungere il picco della forma in così poco tempo.
il terzo anno da pro ifbb
Nel 2015, Big Rami ha lo stesso problema dell’anno precedente: non avendo brillato sul palco del mister olympia, deve qualificarsi di nuovo. Per questo motivo, Big Rami si prepara per l‘Arnold Classic Brasil 2015, una gara che il campione egiziano vince con estrema facilità.
Al mister olympia 2015, raggiunge la top six, conquistando il quinto posto in classifica. Un grande risultato, che permette al campione di non doversi preoccupare per la qualificazione al mister olympia 2016. Sui social e sulle varie interviste ai media del settore del bodybuilding, si annuncia che il 2016 sarà l’anno di big rami e che tutti vedranno il suo potenziale.
il 2016
La prima gara di big rami nel 2016 è a settembre in occasione del mister olympia 2016. Rami ha avuto un lungo anno di offseason, nel quale si è allenato al massimo. Ci sono molte aspettative, come sempre su di lui. Un anno di lontananza dalle preparazioni, hanno fatto sicuramente bene al fisico di Rami, infatti guadagna posizioni importanti al mister olympia piazzandosi al quarto posto in classifica.
Quell’anno, inoltre, Big Rami gareggia in altre competizioni post olympia in Europa come ad esempio l’arnold classic Europe 2016 ( dove arriva secondo ), l’Evl’s Prague pro ( secondo ) e vince il Kawait Pro Championships 2016.
il terzo posto.. anzi secondo al mister olympia 2017
Il 2017 è un anno in cui Big Rami gareggia per la prima volta al Mister Olympia 2017. La sua condizione non convince molto e in molti, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che Big Rami non meritasse il secondo posto in classifica ma il terzo.
big rami pro ifbbIl secondo posto al mister olympia 2017 è un grande risultato per rami e per Bader Boodai e l’idea che la strategia attuata da big rami di puntare solamente sul palco del mister olympia è stata corretta. una settimana dopo la gara di Las Vegas, Big Rami gareggia Barcellona in occasione dell’Arnold Classic Europe 2017 e vince l’Arnold Classic Europe.
Big Rami all’Arnold Classic ohio?
Dopo il secondo posto al Mister Olympia 2017, Arnold vorrebbe big rami al suo Show in Ohio e lo invita all’Arnold Classic Ohio. Ma il campione in un primo momento accetta sui social, poi nella realtà non lo fa. Questo perchè raggiungere il picco della condizione in due gare diverse nello stesso anno è difficile per tutti. E Rami ha un SOLO obbiettivo: vincere il mister olympia.
il 2018
Con il secondo posto al mister olympia 2018, Big Rami è uno degli atleti favoriti alla vittoria. Si fanno moltissime previsioni su big rami e sul fatto che può battere phil Heath, che dal 2011 domina il mister olympia.
Alla sua prima gara del 2018, però qualcosa va male e il fisico di rami non è allo stesso livello del 2017. Questo fa si che i giudici lo mettono al sesto posto in classifica. il giorno dopo il mister olympia 2018, Big Rami si scusa con i suoi fans sui social e poche settimane dopo lascia per sempre il Kuwait e Bader Boodai.
il 2019
dopo il sesto posto all’Olympia 2018, big rami prende del tempo per capire che cosa fare. Decide di operarsi alla spalla. E questo non gli permette di allenarsi per diversi mesi. quando può tornare in palestra, inizia a collaborare con Niel Hill, ma l’approccio del coach inglese non fa bene per il campione egiziano.
Nei forum e sui social si vocifera che Big rami gareggerà a Tampa in occasione del Tampa PRO IFBB 2019, ultima gara di qualificazione al mister olympia. Ma questo non succede. Sui social, Rami posta un paio di foto e spera in una WILD CARD ( un invito ) al mister olympia 2019, ma gli organizzatori preferiscono invitare Cedric McMillan. il segnare della pro league è molto chiaro: se rami vuole gareggiare al mister olympia DEVE qualificarsi come tutti gli altri. Per Cedric McMillan la cosa è differente. Il campione vincitore del New York pro e dell’Arnold Classic in Ohio, ha gareggiato durante l’anno, ha accumulato punti preziosi nella classifica a punteggio, ma visto che lavora a tempo pieno nell’esercito, non ha avuto i congedi per gareggiare a Tampa.
il 2020
Big Rami, ha bisogno di qualificarsi al mister olympia 2020 e per raggiungere questo obbiettivo deve gareggiare. Per questo motivo, Big Rami accetta ( finalmente ) l’invito di Arnold a gareggiare all’Arnold Classic in ohio. è la sua prima partecipazione alla gara e i fans sono in delirio. Ma Rami per tutta la preparazione non posta nessuna foto di se sui social. Tutto è segreto. Durante le interviste pre contest, tutti notano Chad Nicholls che si aggira nella location dell’Arnold Classic in Ohio. Diventa di dominio pubblico che Big Rami ha collaborato con Chad Nicholls.
l’arnold classic ohio 2020
Chad Nicholls è stato il preparatore di Ronnie Coleman e soprattutto è stato l’uomo che ha cambiato per sempre la vita di ronnie coleman trasformando un semplice atleta della pro league a vincitore di otto titoli di mister olympia. Anche in questo caso, le aspettative su rami sono molte. E sul palco dell’Arnold Classic in Ohio, big rami porta un fisico completamente differente rispetto al passato, molto più tirato e questo gli fa ottenere il terzo posto al suo primo arnold classic in Ohio. Un grande risultato ma non sufficiente ad ottenere la qualifica.
2020 arnold classic ohio big ramiPochi giorni dopo la gara, rami vola in Australia, ma inizia l’emergenza covid per tutto il mondo. L’Arnold Classic Australia 2020 viene cancellato e Rami non riesce a tornare in Egitto dalla sua famiglia. Passa il periodo di lockdown a Dubai.
europa pro championships 2020
Per questo motivo, Big Rami decide di gareggiare in Spagna all’Europa PRO Championships 2020, una gara che si svolge ad ottobre nella città di Alicante. Ma una volta atterrato in Spagna, Big Rami viene trovato positivo al COVID e non può gareggiare. fortunatamente, una volta tornato in egitto dalla sua famiglia, rami si sottopone ad un nuovo tampone e questa volta risulta negativo.
l’invito di rami al mister olympia 2020
Gli organizzatori del mister olympia 2020, dopo il ritiro di Flex Lewis a causa di un infortunio, decide di invitare big rami al mister olympia. I fans del bodybuilding si dividono per questa scelta e Rami sui social viene criticato aspramente. I fans di big rami sono molto contenti di vederlo sul palco del mister olympia, ma gli altri fans del bodybuilding, pensano che non sia giusto.
il mister olympia 2020
A pochi giorni dal mister olympia 2020, Big rami entra in America e si dirige in Arizona, a casa di Dennis James. in molti prendono questa scelta come una cosa negativa. “rami è fuori forma e stanno facendo il possibile per portarlo in una condizione decente“. Dennis James, si risente di queste affermazioni e annuncia che Rami è in una condizione stellare e che vincerà il mister olympia 2020.
Per molti anni è stato detta questa cosa e non tutti ci credono. Le previsioni del mister olympia 2020 sono chiare: con heath sul palco sicuramente Big Rami non potrà vincere la gara. Al massimo potrà aspirare al secondo posto. Ma le cose vanno in modo completamente differente. Big Rami si presenta in forma, con circa 10 kg in meno rispetto al passato, ma molto duro e tirato. Philp Heath per qualche motivo è solamente l’ombra di se stesso. E la gara per il primo posto è tra Rami e Brandon Curry, il quale si è presentato la massimo della condizione, molto migliorato rispetto al 2019, ma anche così non può battere Big Rami… il quale vince la gara di Mister Olympia 2020.
tutte le gare di big rami dal 2012 ad oggi ( 2020 )
2012
Amateur Olympia – IFBB, Overall Winner
Amateur Olympia – IFBB, Super-HeavyWeight, 1st
2013
New York Pro Championships – IFBB, Open, 1st
Olympia – IFBB, Open, 8th
2014
New York Pro Championships – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, Open, 7th
2015
Arnold Classic Brasil – IFBB, Winner
Arnold Classic Europe – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, Open, 5th
Prague Pro Championships – IFBB, Open, 2nd
2016
Arnold Classic Europe – IFBB, 2nd
Kuwait Pro Championships – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, Open, 4th
Prague Pro Championships – IFBB, 2nd
2017
Arnold Classic Europe – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, Open, 2nd
2018
Olympia – IFBB, Open, 6th
2020
Arnold Classic – IFBB, Open, 3rd
Olympia – IFBB, Open, 1st