CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2021 NELLA 212 DIVISION?
Lo scorso anno, il mister olympia 2021 è stato vinto da due campioni diversi , nella categoria men’s open bodybuilding Big rami, mentre nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) da Shaun Clarida. Ma sul palco del mister olympia 2021, sempre ad Orlando, le cose per la categoria 212 division hanno preso una piega diversa dal solito e il campione in carica Shaun Clarida, favorito alla vittoria ha dovuto cedere il titolo di mister olympia 2021 a Derek Lunsford, runner up per cinque lunghi anni.
Guarda una foto di Derek Lunsford pro ifbb
Derek Lunsford è un campione della 212 division di origine Americana, ha vissuto per molto tempo in Indiana, nazione in cui è nato, ma poi da qualche anno a questa parte Derek Lunsford, per vivere di bodybuilding, si è trasferito in Florida.
il primo anno da pro ifbb
il mondo del bodybuilding, scopre derek Lunsford nel 2017, quando questo ragazzo vince la pro card e diventa un pro ifbb a tutti gli effetti, vincendo il titolo assoluto in una gara molto difficile come l’NPC USA Championships 2017, una gara di qualificazione al professionismo che ogni anno si svolge a las vegas in nevada.
Visto che la gara si è svolto a luglio, il campione ha deciso di non aspettare del tempo per fare il suo pro debut sul palco della pro league e così meno di un mese dopo, derek lunsford ha partecipato al Tampa PRO IFBB 2017, una gara dove i grandi esperti del bodybuilding, non hanno neanche preso in considerazione Derek.
Difficilmente un atleta alla sua prima gara in pro league riesce a vincere, ma soprattutto, nessuno ha mai immaginato le potenzialità di Derek Lunsford. Quindi quando Derek è salito sul palco e ha portato una buona condizione che gli ha permesso di battere tutti gli avversari al Tampa pro ifbb 2017, i media del bodybuilding hanno iniziato a parlare di questo ragazzo.
Dopo una sola gara in pro league, Derek Lunsford, partecipa al suo primo mister olympia ( 2017 ) e arriva quinto in classifica. un ottimo risultato per un nuovo pro ifbb, ma soprattutto una grande opportunità per derek lunsford di migliorare, visto che con le nuove regole di qualificazione al mister olympia, il campione con il quinto posto in classifica è automaticamente qualificato a mister olympia 2018.
Questo gli permette di avere un lungo anno di offseason, dove il campione si allena in palestra in Florida, con l’ex pro ifbb ben paluski. Le aspettative su questo campione crescono notevolmente.
il 2018, un anno ricco di aspettative
Al suo secondo anno come pro ifbb, Derek Lunsford gareggia al mister olympia 2018, insieme a campione in carica Flex Lewis e arriva secondo in classifica. Questo gli permette di avere un altro anno di offseason, di non doversi qualificare al mister olympia 2019, come fanno la maggior parte dei pro ifbb.
Le aspettative su derek crescono notevolmente, quando Flex Lewis decide di lasciare il bodybuilding o almeno le gare della 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ). Tutti pensano che nel 2019, Derek Lunsford vincerà il mister olympia, ma le cose non vanno come si pensa.
guarda un paio di foto di derek lunsford
lo scontro con kamal elgarni
Infatti, nella pro league arriva un campione over 40 di nome kamal elgargni, il quale sul palco del mister olympia 2019, non da vita facile a derek lunsford, il quale si presenta in forma, ma il campione di origine libica Kamal elgarni, si presenta al massimo della condizione.
Forse Kamal elgarni non ha i volumi di derek, ma questo campione che ha gareggiato per moltissimi anni nella ifbb ottenendo gradi risultati nelle gare di alto livello come il mondiale ifbb, ha un fisico con una qualità muscolare incredibile e questo gli permette di battere derek che gareggiando da molti meno anni, non ha quel grado di maturità muscolare.
con la vittoria di kamal elgarni, e un ulteriore secondo posto in classifica al mister olympia, i media del bodybuilding parlano spesso di un possibile rematch tra kamal elgarni e derek lunsford… in molti pensano e sperano di rivedere un confronto come ronnie coleman e jay cutler.
la sconfitta di derek
Ma sul palco del mister olympia 2020, derek lunsford non al meglio. ha un buona condizione e questo lo fa arrivare tra i primi cinque, ma il problema è che derek in quella gara appare molto peggiorato rispetto al passato.
La battaglia per il primo e il secondo posto è tra kamal elgarni ( campione in carica ) e shaun clarida, un atleta che con il tempo è migliorato di anno in anno, ma che prima di vederlo al pregara del mister olympia 2020, nessuno pensa possa arrivare in cima alle classifiche del mister olympia.
Nel 2020, durante le finali del mister olympia 2020, Derek Lunsford arriva quinto in classifica. Ma il problema è che Derek deve cambiare qualcosa per tornare quello di un tempo.
Nel backstage del mister olympia 2020, per caso parla con hany rambod e i due iniziano a collaborare insieme. Ma grazie ad hany rambod, la sua situazione finanziaria, cambia visto che il pro creator gli offre un contratto di sponsorizzazione e derek lunsford diventa un atleta del team EVOGEN.
la vittoria di derek
nel corso del 2021, i due collaborano e in alcune occasioni Derek Lunsford lascia la florida per andare ad allenarsi con Hany Rambod, il quale gli permette di allenarsi in un altro livello di intensità.
Durante la preparazione al mister olympia 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato alcuni articoli su una serie di allenamenti a cui derek lunsford si è sottoposto:
sul palco del mister olympia 2021, ad ottobre 2021, Derek Lunsford è uno degli atleti che vengono chiamati nel primo callout della manifestazione. Derek si confronta con kamal elgarni, shaun clarida e ahamad askanani.
Poco prima del termine del pregara, il campione della pro league viene chiamato nell’ultimo callout della manifestazione, che vede Kamal Elgarni, Derek lunsford e Shaun Clarida.
Durante le finali del mister olympia 2021, derek lunsford viene proclamato vincitore del mister olympia 2021 e il suo sogno finalmente si avvera.
guarda una foto di derek lunsford pro ifbb e mister olympia 2021
guarda le gare di derek lunsford fino ad oggi
2015
Junior Nationals – NPC, WelterWeight, 1 °
2016
Junior Nationals – NPC, Vincitore Assoluto
Junior Nationals – NPC,MiddleWeight, 1st
USA Championships – NPC, MiddleWeight, 2nd
2017
Olympia – IFBB, LightWeight, 5th
Tampa Pro Championships – IFBB, LightWeight, 1st
USA Championships – NPC, Overall Winner
USAChampionships – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
2018
Olympia – IFBB, Pesi Leggeri, 2°
2019
Olympia – IFBB, Pesi Leggeri, 2°
2020
Olympia – IFBB, Pesi Leggeri, 4°
2021
Olympia – IFBB, Pesi Leggeri, 1°