CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2022?
Il mister olympia 2022 ormai è storia, ma questa edizione sarà ricordata da fans del bodybuilding come la migliore edizione di sempre del mister olympia.
guarda una foto di hadi choopan
a vincere il mister olympia è stato il campione di origine iraniano hadi choopan un bodybuilder che ha una lunga carriera come dilettante e poi come professionista della pro league.
le difficoltà di hadi
hadi choopan è un bodybuilder che vive in Iran, una nazione che non va molto d’accordo con gli stati uniti e per questo motivo, che gli atleti che provengono da questa nazione hanno sempre difficoltà ad ottenere il visto per l’America. i fans dei hadi choopan ( noi del blog ultimatebeefmagazine.com ) compresi, a ridosso del mister olympia siamo sempre con il fiato sospeso aspettando notizie confortanti sull’ingresso in America da parte di hadi choopan. per fortuna, quest’anno ( 2022 ) il campione iraniano ha avuto modo di arrivare in America sei settimane prima della gara che gli hanno permesso di arrivare sul palco nella migliore condizione di sempre.
hadi come luo
una cosa che non molti sanno è che hadi choopan ha dei problemi d’udito. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato questa cosa, quando nel 2019 lo abbiamo incontrato dal vivo al fibo power 2019, presso lo stand della evogen di hany rambod. E a causa di questo problema, hadi choopan è diventato molto bravo a leggere il labiale delle persone che gli parlano ( questa cosa è stata anche confermata da hany rambod in più video ).
Questo ci ha fatto pensare ad hadi choopan come lou ferrigno negli anni 70, ma a differenza del grande e indimenticato hulk, domenica 18 dicembre 2022, hadi choopan ha raggiunto l’apice del bodybuilding vincendo il suo primo titolo di mister olympia nella categoria men’s open bodybuilding.
la carriera agonistica di hadi choopan
il campione hadi choopan ha una lunga carriera come dilettante nel bodybuilding fino al 2016, quando con la IFBB gareggia e vince la pro card all’Olympia Amateur World Showdown 2016, una gara che si svolge in russia.
essendo un atleta iraniano, sfortunatamente non è stato molto famoso in europa. La prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di sentir parlare di hadi choopan è stato proprio in occasione della gara in russia.
Quell’anno, la ifbb ha deciso di cambiare le regole dell’Olympia Amateur World Showdown 2016, permettendo al vincitore assoluto nel bodybuilding di ottenere la pro card, ma anche di qualificarsi e gareggiare al mister olympia del 2017.
alcune gare di hadi choopan come dilettante
2012
World Championships – WBPF, Light-MiddleWeight, 2nd
2013
Asian Amateur Championships – IFBB, Overall Winner
Asian Amateur Championships – IFBB, Classic, 1st
Asian Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
2014
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
2015
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 1st
la carriera agonistica di hadi choopan
la carriera in pro league di hadi choopan come professionista inizia una grande copertura mediatica, infatti, il campione iraniano gareggia in una competizione postolympia lo sheru classic 2016, che si svolge Dubai, la manifestazione viene vinta da roelly winklaar, ma hadi choopan si piazza al secondo posto. secondo le regole di qualificazione di quegli anni ( che sono diverse da quelle di oggi ), hadi choopan ottiene la qualificazione al mister olympia 2017.
Il mondo del bodybuilding conosce hadi choopan, qualche settimana prima del mister olympia 2017, perchè al campione iraniano viene negato il visto per andare a gareggiare in America e Hadi sconvolto, piange in un video che poi diventa virale tra i fans del bodybuilding.
ma hadi, anche se non può gareggiare in America, non si da per vinto e va in Corea del Sud, dove una settimana dopo il mister olympia 2017, si svolge una competizione della 212 division ( bodybulding fino a 95 kg ), dove hadi choopan arriva secondo dietro Flex Lewis, vincitore della manifestazione.
In quella gara, hadi choopan si fa notare ancora di più dal mondo del bodybuilding. In molti pensano che hadi avrebbe dovuto vincere la gara, e qualche mese dopo su uno degli ultimi numeri di flex magazine, in un’intervista di flex lewis racconta di aver ricevuto minacce da parte dei fans del campione iraniano.
qualche mese dopo, il campione iraniano arriva in italia per gareggiare all’edizione 2017 del san marino classic, una gara organizzata da Gian Enrico Pica a San Marino. In quella manifestazione hadi choopan gareggia nella categoria men’s open bodybuilding e si scontra con brandon curry, cedric mcmillan per i primi tre posti in classifica.
quella è stata la prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere hadi in azione sul palco e quel campione iraniano ci ha particolarmente colpito per il suo tipo di fisico, estremamente muscoloso, ma anche molto tirato e definito.
A confronto con Cedric McMillan e brandon curry, due atleti della pro league della men’s open bodybuilding, hadi choopan si è difeso molto bene anche se era un ragazzo che gareggiava nella categoria 212 division ( quindi con un peso vicino ai 95 kg ).
non contento dei risultati ottenuti nell’ultima parte della stagione 2017, hadi choopan decide di gareggiare nuovamente a luglio del 2018 questa volta in Portogallo in occasione dell’ IFBB Portugal Pro 2018, una gara di qualificazione al mister olympia 2018 che prevede anche una gara per la categoria 212 divison. in questa manifestazione, hadi choopan è uno degli atleti di spicco della gara e viene chiamato a confronto con un altro pro ifbb che in quegli anni si rivela grande campione Nicolas Vullioud. Hadi ha la meglio e vince questa manifestazione.
la collaborazione con la evogen
proprio grazie alla vittoria in portogallo, hadi choopan firma un contratto con la evogen di hany rambod.
niente olympia per hadi
nel 2018, il campione persiano si prepara al mister olympia 2018, per gareggiare nella categoria 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), ma non gli viene concesso il visto per entrare in America. il sito Evogen, scrive “Unfortunately, Hadi was unable to secure a travel visa to the USA and was forced to switch his focus to the Men’s 212 division of the Asia Grand Prix in South Korea, held a couple weeks later, where he won again.”
Per questo motivo, il campione iraniano continua la preparazione e va a gareggiare in Corea Del sud per la seconda volta consecutiva. questa volta, però hadi choopan vince la gara e virtualmente si qualifica nuovamente per il mister olympia 2019. la collaborazione con hany rambod da i suoi frutti, perchè in occasione del mister olympia 2018, quando i fans del bodybuilding vengono a conoscenza del fatto che hadi non sarà sul palco del mister olympia 2018 per motivi politici, si parla di come sia possibile rendere possibile per gli atleti della pro league di entrare in America, per gareggiare al mister olympia e che il rifiuto del visto è una grave perdita per il bodybuilding e per il mister olympia in se.
il passaggio in open nel 2019
a luglio in Canada, hadi choopan gareggia al 2019 IFBB Pro League Vancouver Pro, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2019 e dove hadi choopan batte nathan de asha.
Quell’anno hadi choopan ha due qualifiche una nella categoria 212 division e una nella categoria men’s open bodybuilding. Nelle varie interviste, hany rambod spiega che non sanno se hadi choopan gareggerà nella categoria 212 o nella open. Molto dipende da come il fisico di hadi risponde agli ultimi giorni di preparazione.
la prima volta in America per hadi
i giorni passano e il mister olympia 2019 si avvicina. ma nessuno sa se hadi choopan salirà o no sul palco del mister olympia 2019. Neanche lo stesso hany rambod sa se il campione iraniano sarà sull’aereo che atterra a San Francisco ( dove in quel momento hany rambod vive ).
A poche ore da mister olympia, hadi choopan arriva in america e ovviamente la evogen realizza video di allenamento per la gioia dei fans. alla fine, il fisico di hadi choopan risponde meglio senza limiti di peso e il campione iraniano fa il suo debutto nella categoria men’s open bodybuilding. Arriva terzo al suo primo mister olympia, ma la folla presente in sala, applaude ripetutamente il campione iraniano. Tutti sono contenti di vederlo: un campione tra i campioni.
A vincere la manifestazione è brandon curry, con una valanga di critiche. hadi choopan si piazza al terzo posto, ma i fans del bodybuilding sui social impazziscono per hadi, il quale durante il pregara mostra grande rispetto per il campione dexter jackson. Quella notte, a las vegas, hadi choopan vince il titolo di campione della gente. In quella edizione del mister olympia, infatti si decide di assegnare un premio secondo il voto delle persone presenti a las vegas che assistono alla gara. I fans del bodybuilding dimostrano il loro affetto per questi atleta iraniano al suo debutto al mister olympia.
il 2020 mister olympia
se arrivare in america, per hadi è stato difficile nel 2019, nel 2020 in piena pandemia è ancora più complesso. Hany Rambod non è sereno e non sa se e quando arriverà hadi choopan in America. Le ambasciate a causa del covid sono chiuse e nessuno sa se sarà possibile vedere hadi sul palco del mister olympia. il campione iraniano arriva il giorno prima del pregara in America e a causa del viaggio e dello stress non tanto della preparazione quanto del fatto se può gareggiare o no, il fisico di hadi choopan non è al top.
Lo vediamo durante il pregara che ha qualcosa che non va, ma il giorno dopo durante le finali migliora notevolmente e tutti sanno che con quella condizione avrebbe avuto qualche posizione in più in classifica. a vincere la gara è big rami, che in quella edizione del mister olympia 2020 vince il mister olympia portando la migliore condizione di sempre ( secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com ). alla fine hadi choopan ottiene il quarto posto in classifica.
il mister olympia 2021
grazie al fatto di essere uno dei finalisti del mister olympia 2020, hadi choopan è uno dei ragazzi qualificati a gareggiare al mister olympia 2021 senza bisogno di qualificarsi durante l’anno. Anche in questo caso, la sua partecipazione è a rischio e nessuno sa con certezza se lo vedremo sul palco del mister olympia 2021 o no.
Alla fine hadi choopan arriva in America con qualche giorno di anticipo rispetto la gara di mister olympia 2021 e la sua condizione è migliore una volta sul palco, anche in questo caso ottiene il terzo posto in classifica. dopo la gara si parla molto delle spalle di hadi choopan, sembra infatti che alcuni sospettano che abbia iniettato del synthol.
il 2022 mister olympia
anche nel 2022, hadi choopan essendo un finalista del mister olympia 2021 non ha bisogno di partecipare a nessuna gara di qualificazione al mister olympia perchè già qualificato. qualche settimana prima del mister olympia, si parla nuovamente delle spalle di hadi choopan e uno dei giudici di gara, afferma che non si tratta di synthol, ma di iniezioni locali che hanno lasciato dei segni e che hadi choopan è il benvenuto a gareggiare sul palco del mister olympia 2022.
a sorpresa, sei settimane prima del mister olympia 2022, hadi choopan posta una foto sui social in cui mostra il suo arrivo in America. con sei settimane di tempo, hany rambod promette di portare il fisico di hadi choopan in una condizione mai vista. Durante il pregara, hadi viene chiamato nel primo callout e poi viene messo al centro. è una sfida da derek lunsford e hadi choopan, due atleti allenati da hany rambod e testimonial della evogen.
alla fine, i giudici hanno deciso di assegnare la vittoria ad hadi choopan decretandolo il 18-esimo atleta a vincere il mister olympia.
le gare di hadi choopan in pro league ( fino al 2022 )
anno | federazion | nome gara | categoria | posizione |
---|---|---|---|---|
2022 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding – open | 1 |
2021 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding – open | 3 |
2020 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding – open | 4 |
2019 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding – open | 3 |
2019 | IFBB Pro League | Vancouver Pro | Men’s Bodybuilding – open | 1 |
2018 | IFBB Pro League | Asia Pro Grand Prix | Men’s Bodybuilding – up to 212 lbs | 1 |
2018 | IFBB Pro League | Portugal Pro | Men’s Bodybuilding – up to 212 lbs | 1 |
2017 | IFBB Pro League | San Marino Pro | Men’s Bodybuilding | 2 |
2017 | IFBB Pro League | Asian Grand Prix Pro | Men’s Bodybuilding – up to 212 lbs | 2 |
2016 | IFBB Pro League | Sheru Classic Pro | Men’s Bodybuilding | 2 |
l’acclamazione in patria
dal 2019 al 2021, hadi choopan una volta tornato in iran è stato accolto come un eroe e nella sua città natale, i fans del bodybuilding e le autorità hanno deciso di dedicargli una statua.
con la vittoria al mister olympia 2022, l’iran porterà in trionfo questo grande e simpatico atleta della pro league, ma di questo parleremo in un altro articolo sempre pubblicato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, stay tuned!