COME ALLENA I PETTORALI FOUAD ABIAD? – NOVEMBRE 2021
in questi giorni di inizio novembre 2021, il campione della pro league di origine canadese Foaud Abiad, ha realizzato e caricato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allenare i pettorali e i tricipiti in offseason.
guarda una foto di fouad abiad
per prima cosa bisogna dire che l’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere fouad abiad è stato in occasione dell’Arnold Classic Ohio 2017, quando il campione canadese ha ottenuto il sesto posto in classifica. Dopo quella gara, Fouad Abiad è tornato in palestra, ma a causa di una serie di infortuni ai gomiti e ai femorali, ha smesso di prepararsi per le gare e con il tempo, una volta guarito da questi problemi ha ripreso ad allenarsi, ma non ha più partecipato a nessuna competizione della pro league.
hosstyle
anche se lontano dai palchi della pro league, Fouad Abiad ha iniziato una sua attività commerciale e ha iniziato a realizzare una ditta di integratori la hosstyle che in canada e nel mercato americano va molto bene, questo gli ha permesso di avere una location per realizzare i suoi video di allenamento, una palestra privata dove il campione ha modo di allenarsi con la dovuta concentrazione.
Se in queste settimane avete avuto modo di seguire il mio blog saprete che foaud abiad, in questo periodo sta sponsorizzando Nathan De Asha e Samsun Dauda, due ottimi atleti europei che hanno vinto le ultime competizioni della pro league del circuito post olympia 2021 e si sono entrambi già qualificati per il mister olympia 2022 nella categoria men’s open bodybuilding.
guarda un paio di foto di fouad abiad pro ifbb
come allena i pettorali fouad abiad?
Per le telecamere del suo canale youtube, fouad abiad esegue i seguenti movimenti:
- spinte con manubri su panca inclinata
- chest press su panca inclinata
- chest press da seduto
- cross over su panca inclinata
a differenza dei video di allenamento che si trovano su youtube, fouad abiad ha deciso di dare una serie di consigli su come eseguire gli esercizi per i pettorali. questo può essere considerato un video in cui Fouad Abiad ci insegna qualcosa sui movimenti scelti in palestra.
Spinte con manubri. il consiglio di fouad abiad è quello di usa un’inclinazione che non superi i trenta gradi. nel video, possiamo vedere infatti, il campione selezionare il secondo buco del selettore, questo gli permette di allenare i pettorali con un’angolazione di 30 gradi.
Lavorare con un’inclinazione della panca superiore, farà in modo che i deltoidi frontali siano molto più stimolati rispetto ai pettorali.
chest press su panca inclinata. il secondo movimento di questo workout per i pettorali è su una macchina che in questi ultimi mesi si vede spesso nei video degli campioni in America. Questo macchinario ha tre “spuntoni” dove inserire le piastre. Lo spuntone che si trova al centro, permette di stimolare i pettorali come ogni chest press in circolazione. Mentre gli altri due stimolano i pettorali diversi punti della ripetizione. Mettendo dei pesi sullo spuntone più in alto si stimola molto la fase negativa della ripetizione, mentre quello in basso, la parte centrale del movimento quando le braccia sono completamente distese.
chest press da seduto. anche in questo caso Fouad Abiad usa un macchinario “particolare” che sono si vede spesso nelle palestre italiane almeno per il momento. questo macchinario ha come obbiettivo quello di simulare un’apertura dei pettorali e questo permette a Fouad Abiad di contrarre molto intensamente i pettorali.
cross over su panca inclinata. ultimo esercizio per i pettorali è un esercizio che viene spesso eseguito in palestra ma senza panca inclinata. Fouad Abiad spiega che avendo un supporto per i pettorali, riesce a stimolare molto di più i pettorali ed ad eseguire il movimento in modo molto corretto e preciso.
guarda una foto di fouad abiad
ma oltre all’allenamento dei pettorali, nel video che trovate in fondo a questo articolo, potete trovare anche un workout per i tricipiti. Fouad abiad esegue i seguenti movimenti:
- pull down per i tricipiti
- french press ai cavi su panca inclinata
il pull down per i tricipiti viene eseguito con il fat grip, ovvero un’impugnatura di gomma che viene messa intorno alla sbarra e che permette una migliore presa almeno per i ragazzi come fouad abiad che hanno le mani molto grosse. Per qualche motivo che neanche lui si sa spiegare, usando il fat grip, riesce a non avere problemi con i gomiti ( non ha nessun dolore, cosa che invece accade quando non li usa )
french press ai cavi su panca inclinata. ultimo movimento di questo workout è il french press o spacca cranio ai cavi su panca inclinata. Fouad abiad ammette di non eseguire in modo corretto questo movimento o meglio non come viene indicato nei manuali di bodybuilding, infatti ha i gomiti molto allargati, ma ovviamente il campione candese ha una size non indifferente e non sembra riesce ad eseguire il movimento in modo corretto come sta scritto nei manuali, ma questa variante gli permette di sentire meglio il movimento e per questo motivo ha scelto questo movimento nel suo workout per i tricipiti.