COME ALLENA I QUADRICIPITI RICH GASPARI? OTTOBRE 2023
in questi giorni di metà ottobre 2023, il leggendario campione della pro league rich gaspari, primo atleta a vincere l’arnold classic ohio nel 1989, si è allenato in una palestra a las vegas e ha voluto condividere il suo workout attraverso il su account instagram.
guarda una foto di rich gaspari
rich gaspari, è uno dei pochi atleti a non aver bisogno di presentazioni. il campione americano di origini italiane, è stato uno degli campioni degli anni 80 che ha cercato, in ogni modo e maniera di vincere il titolo di mister olympia, che in quegli anni era nelle mani di lee haney.
non c’è mai riuscito, ma ha portato a suo modo lo sviluppo muscolare e la definizione ad un nuovo livello. rich gaspari, infatti è stato il primo atleta professionista in pro league a presentarsi sul palco del mister olympia con le striature sui glutei cosa mai vista prima sul palco della gara di Joe Weider.
nei prossimi giorni, posteremo un articolo in cui rich gaspari parla di come ha raggiunto quel livello di definizione estrema.
ma torniamo all’allenamento delle gambe.
dove si allena rich gaspari?
come detto all’inizio di questo articolo il campione della pro league si trova a las vegas e ha deciso di allenarsi presso la palestra power house gym di las vegas di hide yamagishi e di iris kyle, 10 volte miss olympia.
come abbiamo raccontato spesso dal 2020 ad oggi, questa palestra è arredata con macchinari della ditta di attrezzature coreana new tech wellness, che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare in occasione del fibo 2023.
Alcuni di questi macchinari, permettono di allenare i muscoli da angolazioni diverse da tutti i macchinari. Questo li rende sicuramente unici.
come allena le gambe rich gaspari?
anche se oggi rich gaspari ha superato i 50 anni, continua ad allenarsi anche se non ai livelli descritti negli articoli delle riviste di bodybuilding degli anni 80.
leg extention
il primo esercizio per i quadricipiti è il leg extention, un esercizio che è in grado di stimolare i quadricipiti. Rich usa questo esercizio di isolamento all’inizio del workout per i quadricipiti, per riscaldare al meglio questa zona del suo corpo, e per pre affaticarli, in questo modo, gaspari non dovrà usare moltissimo peso in esercizio come lo squat o la pressa, richiando di farsi male.
Le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. Anche se non si allena come un tempo, rich usa sempre un carico che gli permette di stimolare al meglio i suoi muscoli.
squat pendolo
il secondo esercizio che serve a stimolare i quadricipiti è lo squat a pendolo, che permette di far lavorare i quadricipiti ma poco o quasi nulla la schiena. Come possiamo vedere, rich gaspari esegue le ripetizioni in modo lento e profondo, scendendo completamente in basso. Come atleta Old School, le mezze ripetizioni non fanno parte del suo modo di allenarsi.
Le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
leg press
poi è la volta della leg press, nella palestra di hide yamagishi e iris kyle è presente un particolare tipo di pressa, che rich gaspari usa che ha un particolare range of moviment, che permette di stimolare i quadricipiti in modo diverso dalle presse tradizionali.
rich gaspari, preferiscere eseguire questo esercizio con alte ripetizioni, quindi sulle 15 – 20 ripetizioni, per cinque serie.
hack squat
ultimo esercizio per i quadricipiti è l’hack squat, un esercizio per stimolare tutto il quadricipite ma anche gli altri muscoli della gamba. Le serie che rich esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
glutei machine
al termine del workout per i quadricipiti, rich gaspari esegue un esercizio per i glutei alla glutei machine un macchinario che spesso non si trova nelle palestre commerciali moderne ma che era molto in voga negli anni 90. Le serie per questo esercizio sono quattro da 20 ripetizioni.
guarda una foto di rich gaspari
guarda il video di allenamento delle gambe di rich gaspari
un grande rispetto per Arnold
rich gaspari, insieme anche a shawn ray è uno dei pro ifbb che ha molto rispetto per Arnold, visto che la vittoria all’Arnold classic Ohio del 1989, ha fatto di rich gaspari un campione leggendario e molti successi della sua carriera sia sul palcO che nel mondo del bodybuilding sono legati a questi successo.