COME ALLENA LA SCHIENA BEN PAKULSKI?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo presentare il workout della schiena del campione canadese ben pakulski, un noto pro ifbb che ha gareggiato nelle più importanti competizioni della pro league negli anni 2010. questo ragazzo era conosciuto nel mondo della pro league per il suo estremo sviluppo degli arti inferiori ( quadricipiti, femorali e polpacci ) ed era anche uno degli atleti sponsorizzati dalla rivista flex magazine.
guarda una foto di ben pakulski
dove si allena ben pakulski?
il campione canadese si allena presso la palestra Gold’s gym di venice in california. Per un periodo di tempo, soprattutto all’inizio della sua carriera agonistica, ben ha deciso, una volta terminata la collaborazione con hany rambod, di provare nuovi modi di allenarsi.
con chi si allena ben?
anche se nel video che trovare in fondo a questo articolo non lo vediamo, ad allenare ben pakulski è charles glass. nel video c’è un trainer che aiuta ben durante le serie, ma questo è uno dei collaboratori di charles glass, noto trainer della gold’s gym di venice in california.
la preparazione alla gara
il video è stato realizzato a sei settimane dal 2012 flex pro show, una gara in cui ben pakulski ha partecipato e ha ottenuto il secondo posto, la competizione è stata vinta dal campione francese lionel beyeke.
come allena la schiena ben pakulski?
nel workout realizzato per la rivista americana flex magazine, il campione esegue i seguenti esercizi:
rematore al cavo basso sopra un manubrio
lat machine in avanti con presa inversa
lat machine in avanti della nautilus
lat machine della star track al contrario
rematore hammer strenght su panca inclinata
rematore alla hammer strenght per gli stacchi
la collaborazione con flex magazine
nel 2012 ben pakulski è uno degli atleti sponsorizzati dalla rivista flex magazine ed il video che trovate in questo articolo è stato realizzato e poi postato sul sito web della prestigiosa rivista di bodybuilding.
le tecniche ad alta intensità
nel workout, il campione candese usa spesso la tecnica della drop set, per stimolare al massimo i suoi muscoli.
che cosa è una drop set?
una volta raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio con un certo peso, si riduce il carico di un 20 o 30 % e si ha modo di eseguire altre ripetizioni, prima di arrivare al cedimento muscolare momentaneo.
Dennis Giusto, consiglia di eseguire due o tre drop set.
guarda il video di allenamento della schiena di ben pakulski nel 2012
alcune osservazioni sul workout della schiena di ben pakulski
il back workout di ben pakulski inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di rematore al cavo basso sopra un manubrio, un tipico esercizio per aumentare lo spessore della schiena, che il noto trainer charles glass fa eseguire ai suoi clienti.
Poi, il campione canadese passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di lat machine in avanti con presa inversa, un esercizio che serve per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. Questo è uno degli esercizi che il quattro volte mister olympia jay cutler e il sei volte mister olympia dorian yates hanno sempre inserito nel loro back workout.
il terzo esercizio di questo back workout è la lat machine in avanti della nautilus. di questo esercizio ben pakulski esegue quattro serie da 10 ripetizioni, e dove applica la tecnica delle drop set.
altro esercizio per migliorare lo spessore della schiena è lat machine della star track al contrario, un esercizio che non si vede mai eseguire in questo modo, ma charles glass pensa che sia particolaremente utile per migliorare lo spessore della schiena. di questo movimento, ben esegue quattro serie da 15 ripetizioni e al cedimento effettua due drop set.
poi il campione canadese passa ad eseguire il rematore hammer strength su panca inclinata. uno dei trainer di charles glass, posiziona lo schienale di una panca sul macchinario della hammer strenth, in modo tale che ben pakulski sia in grado di eseguire il rematore la macchinario non da seduto ma con il corpo inclinato di 45 gradi. questa è una tecnica che il noto trainer dei campioni charles glass fa eseguire da molti anni e secondo lui questa angolazione permette di migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. Di questo esercizio il campione canadese esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
ultimo esercizio di questo back workout è il rematore alla hammer strength per gli stacchi. ben pakulski si posiziona al centro del macchinario della hammer strenght si inclina in avanti finchè il suo busto non è parallelo al pavimento.
poi afferra le impugnature del macchinario ed esegue il movimento del rematore portando le braccia il più possibile in alto sopra la schiena.. di questo esercizio il campione canadese esegue quattro serie da 10 ripetizioni, effettuando una contrazione di picco nella fase centrale della ripetizione.