COME ALLENA LA SCHIENA EDGARD JOHN-AUGUSTIN?
negli ultimi giorni di settembre 2023, il canale youtube della palestra binous gym di dubai ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui possiamo vedere il campione della pro league Edgard John–Augustin in azione in palestra.
guarda una foto di Edgard John-Augustin
il campione di origine francese, attualmente vive a dubai con la sua famiglia. questo ragazzo ha deciso di venire a vivere a dubai, per avere maggiori possibilità di lavoro nel mondo del bodybuilding. Edgard John-Augustin, lavora con personal trainer e a dubai, la richiesta di questo tipo di figura è molto alta.
questo ha permesso a Edgard John–Augustin di continuare a vivere di bodybuilding e allo stesso tempo di dedicare del tempo per prepararsi alle competizioni della pro league. in questi anni, come raccontato in un articolo sulla rivista muscular development di luglio 2023, Edgard John-Augustin ha gareggiato prima nella categoria wheel char, per poi passare nella categoria men’s classic physique.
come allena la schiena Edgard John-Augustin?
per stimolare i dorsali, Edgard John–Augustin esegue i seguenti esercizi:
lat machine hammer strength un braccio alla volta
trazioni alla sbarra
lat machine in avanti
rematore panatta srl
rematore nautilus
al termine della sessione per i dorso, Edgard John–Augustin allena i bicipiti, che cmq coinvolti negli esercizi per la schiena, i movimenti in questo workout sono:
curl al cavo basso
hammer curl
guarda una foto di Edgard John-Augustin
guarda il video di allenamento della schiena di Edgard John-Augustin
alcune osservazioni sul workout della schiena di Edgard John-Augustin
il workout del back di Edgard John–Augustin inizia con due serie di riscaldamento al lat machine della hammer strength. il campione francese esegue due serie da 15 ripetizioni, un braccio alla volta, per riscaldare la zona del dorsale prima di iniziare ad eseguire le cinque working set.
al termine del riscaldamento, Edgard John–Augustin esegue cinque serie alla lat machine della hammer strength, lavorando un braccio alla volta. questo stratagemma permette al campione francese di concentrarsi sul lavoro del singolo dorsale. Le serie ripetizioni che Edgard John-Augustin esegue sono 15 e il peso, come possiamo vedere nel video, aumentano di serie in serie.
poi il campione passa ad eseguire le trazioni alla sbarra. a differenza di altri pro ifbb, Edgard John–Augustin è in grado di sollevare il proprio fisico senza troppi problemi. Atleti che gareggiano nella open class, non sempre hanno la forza per eseguire le trazioni, per questo ripiegano sul macchinario delle trazioni assistite o sulla lat machine. Le serie che il campione francese segue sono cinque e le ripetizioni 12.
nella parte centrale del movimento, possiamo notare come Edgard John-Augustin effettui una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione, per stimolare ancora di più i muscoli del dorso.
altro movimento che non manca mai nel back workout di Edgard John–Augustin è la lat machine in avanti. il campione francese preferisce usare un carico che gli permette di eseguire almeno 12 ripetizioni. Il campione porta la sbarra del macchinario della lat machine in avanti, sulla parte centrale dei pettorali e contrae volontariamente i muscoli della schiena. Le serie sono cinque.
nella palestra binous gym di dubai, ci sono molti macchinari per i dorsali e come possiamo vedere sui social, o sui video su yotube, spesso molti pro ifbb che si allenano in questa palestra ( come ad esempio big rami, sergio oliva jr e lo stesso Edgard John-Augustin ) usano macchinari della linea panatta srl, in questo allenamento, Edgard John-Augustin usa il rematore panatta srl, per migliorare lo spessore della schiena. Il campione esegue il movimento posizionando il suo busto sull’imbottitura del macchinario. i movimenti sono precisi e Edgard John-Augustin cerca di portare il più in alto possibile i gomiti per attivare il più possibile i muscoli del dorso. Le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
ultimo esercizio di questo back workout è il rematore nautilus, un macchinario che il campione Edgard John–Augustin esegue da seduto. anche in questo caso, questo macchinario permette di aumentare lo spessore del dorso. Le serie sono cinque e le ripetizioni 12. come possiamo notare dal video, Edgard John-Augustin porta i gomiti il più indietro possibile per stimolare al meglio i muscoli del dorso e della schiena.