COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK A 3 SETTIMANE DALL’EMPRO CLASSIC 2023?
a meno di tre settimane dalla sua prima gara, michal krizanek ci mostra come allena la schiena. Come raccontato in questo articolo, michal ha intenzione di gareggiare in Spagna in occasione dell’empro classic 2023, una gara di qualificazione al mister olympia 2023.
guarda una foto di michal krizanek
dopo aver gareggiato al mister olympia 2022, il campione dell’evls prague pro ifbb 2022, ha deciso di prendere un periodo di offseason per far riposare il suo fisico e per migliorarlo un po’ per le prossime competizioni della pro league per il 2023.
anche se inizialmente aveva deciso di gareggiare in alcune competizioni della seconda parte del 2023, come ad esempio l’evls prague pro ifbb 2023, michal krizanek qualche tempo fa ha cambiato i suoi piani e ha deciso di gareggiare in Spagna a giugno in occasione dell’empro classic 2023.
il suo obbiettivo è ottenere la qualificazione al mister olympia 2023, attraverso una vittoria.
come allena la schiena michal krizanek?
in questo allenamento, michal allena il suo back con i seguenti esercizi:
trazioni alla sbarra al macchinario assistite
lat machine in avanti con presa inversa
rematore al macchinario un braccio alla volta
rematore low row hammer strength
posteriore delle spalle alla pec deck
lat machine convervente hammer strenght un braccio alla volta
pull down al cavo alto con corda
guarda una foto di michal krizanek a tre settimane dalla sua prima gara del 2023
guarda il video di allenamento della schiena di michal krizanek
alcune osservazioni sul workout della schiena di michal krizanek
le tecniche ad alta intensità
il campione michal krizanek, usa una sola tecnica al alta intensità in questo workout, ovvero le ripetizioni forzate.
che cosa sono le ripetizioni forzate?
come spiega Dennis Giusto, nel suo libro chiamato “me la cambi?“, le Ripetizioni Forzate sono una tecnica ad alta intensità che vengono usate nell’allenamento di bodybuilding, queste prevedono la presenza di un training partner che aiuta a completare una serie una volta raggiunto cedimento muscolare.
il training partner, aiuterà a completare le ultime ripetizioni ( una o due ), oltrepassando il cedimento muscolare, stimolando così la crescita muscolare.
il back workout di michal krizanek
il primo esercizio del workout della schiena di michal krizanek sono le trazioni alla sbarra al macchinario assistite, un esercizio che permette a michal di riscaldare i muscoli della schiena e prepararli all’allenamento intenso nei prossimi esercizi. Attraverso il macchinario che lo aiuta nel sollevamento, michal porta il petto alla sbarra delle trazioni. Di questo esercizio, krizo esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
il secondo esercizio è il lat machine in avanti con presa inversa. un esercizio di base per la massa del dorsale. In questo esercizio michal krizanek esegue quattro serie da 10 ripetizioni e nelle ultime ripetizioni il suo coach Alexander Hlobik lo aiuta ad aumentare l’intensità attraverso delle ripetizioni forzate.
una volta terminato il lavoro alla lat machine, michal krizanek passa ad eseguire cinque serie al rematore al macchinario. questo esercizio viene eseguito un braccio alla volta, in questo modo, michal ha modo di far lavorare il dorsale singolarmente e colmare eventuali asimmetrie. Di questo esercizio, krinanek esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
altro esercizio di rematore che michal esegue è quello low row della hammer strength, per stimolare la parte bassa dei dorsali. di questo esercizio michal esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
in questo workout per il back, michal esegue anche un esercizio per il posteriore della spalla, il posteriore delle spalle alla pec deck, dove esegue cinque serie da 12 ripetizioni.
nel penultimo esercizio del back, è il lat machine convergente hammer strenght un braccio alla volta, il campione dell’evls prague pro ifbb 2022, si posiziona in modo che il suo corpo sia posizionato di lato verso la pila dei pesi. questo è un movimento di isolamento che ha come obbiettivo quello di far lavorare un dorsale alla volta. di questo esercizio michal esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
ultimo esercizio è il pull down al cavo alto con corda, un esercizio dove michal krizanek permette di lavorare sulla contrazione del dorsale. In questo esercizio, krizo esegue cinque serie da 15 ripetizioni.
read more
ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK? GENNAIO 2023
ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: MICHAL KRIZANEK ALLENA LA SCHIENA A 6 SETTIMANE DALLA GARA