COME ALLENA LE BRACCIA DEXTER JACKSON? GIUGNO 2023
nei primi giorni di giugno 2023, il campione della pro league dexter jackson, aka the blade, ha realizzato un nuovo video di allenamento che ha postato sul suo canale youtube.
guarda una foto di dexter jackson
solo tre pasti al giorno
oggi, dexter jackson è un atleta che ha lasciato le gare della pro league, dopo oltre 30 anni di gare, questo ragazzo è andato in pensione subito dopo il mister olympia 2020. la scelta non è stata facile, visto che il campione americano anche a 50 anni, era in grado di fare risultato sul palco.
Dopo molti anni di gare, il campione ha capito che era arrivato il tempo di lasciare il bodybuilding professionistico per dedicarsi alla sua famiglia, che lo ha supportato e sopportato per molti anni.
Ma anche senza gare, dexter jackson è tornato in palestra per allenarsi. Oggi, consuma solamente tre pasti al giorno, ma come ha sempre raccontato nelle riviste di bodybuilding, the blade non aveva molto appetito ed è sempre stato un problema per lui consumare moltissimo cibo, necessario per nutrire i suoi muscoli, negli anni di gare.
il workout delle braccia
dopo averci mostrato come allena le gambe, il dorso e i pettorali, questa volta il campione del mister olympia 2008, ci mostra come allena le braccia. a differenza di altri pro ifbb, dexter jackson dedica un giorno della sua routine di allenamento per allenare i bicipiti e i tricipiti.
in questo allenamento, il campione segue questi esercizi:
bicipiti
drag curl con il bilanciere
curl ai cavi alti da seduto
hammer curl con manubri
tricipiti
pull down con
dips al machinario
pull donw con il corda
guarda una foto di dexter jackson
guarda il video dell’allenamento delle braccia di dexter jackson di giugno 2023
alcune osservazioni sul workout di dexter jackson delle braccia
il primo gruppo muscolare che the blade allena sono i bicipiti. Il primo esercizio che dexter esegue è il drag curl con il bilanciere, un esercizio che il campione della florida ha imparato da charles glass. Per molti anni, infatti, dexter jackson si è allenato alla gold’s gym di venice in california, per imparare a stimolare al meglio i suo muscoli da angolazioni nuove ideate da questo guru dell’allenamento. The blade esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
il secondo esercizio è il curl ai cavi alti da seduto. questo movimento è un esercizio di isolamento, come spiega dexter jackson, non bisogna usare molto peso, ma la cosa importante è eseguire il movimento in modo molto preciso e contrarre i bicipiti nella fase centrale della ripetizione. Anche in questo caso, jackson esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
l’ultimo esercizio è l’hummer curl con manubri. un movimento utile per stimolare il brachiale e che coinvolge anche il bicipite. Anche in questo caso, the blade esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
terminato l’allenamento dei bicipiti, dexter jackson passa ad allenare i tricipiti.
il primo esercizio per i tricipiti è il pull down con una sbarra ez, che come spiega il pluri campione dell’arnold classic ohio, gli permette di eseguire l’esercizio senza avere dolore o stress ai gomiti e ai polsi. Questo esercizio viene eseguito per quattro serie da 10 ripetizioni.
Poi il campione della florida, passa ad eseguire le dips al machinario, un esercizio di base per stimolare i tricipiti, dove the blade potrebbe usare molto peso, ma invece, preferisce concentrarsi sulla stimolazione della muscolatura. Anche in questo caso, esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
il workout si conclude con il pull down con il corda, un esercizio simile a quello usato all’inizio del workout, ma proprio perchè eseguito con la corda, questo moivimento è in grado di stimolare i tricipiti in un modo completamente differente. Le serie sono 4 da 10 ripetizioni.