COME ALLENA LE BRACCIA DEXTER JACKSON? OTTOBRE 2023
in questi giorni di fine ottobre 2023, a meno di due settimane dal mister olympia 2023, uno degli atleti che ha vinto i più importanti titoli del bodybuilding ( arnold classic, mister olympia e new york pro ifbb ) ha deciso di realizzare un breve video dal suo profilo instagram in cui ci mostra come allena le braccia.
guarda una foto di dexter jackson
oggi dexter jackson è un ex pro ifbb e un bodybuilder agonista in pensione, ma questo ha permesso a the blade, di continuare ad allenarsi in palestra ogni giorno.
questa è la sua passione e anche se non si prepara per una gara, ogni giorno si reca nella palestra in florida, dove si è allenato per anni, per continuare a fare una delle tante cose che gli piace fare nella sua vita: allenarsi.
sono diversi mesi che il campione della florida, non realizza e posta un video di allenamento su suo canale youtube, ma the blade è molto attivo sui social e infatti ha realizzato questo breve video in cui ci mostra come allena le braccia dal suo profilo instagram.
anche se non gareggia più dal 2020, o meglio dal mister olympia 2020, dexter jackson è ancora molto attivo nel mondo del bodybuilding grazie alla sua gara npc il dexter jackson classic npc ( scriveremo presto un articolo sull’edizione 2023 ) ma è anche un imprenditore del fitness, perchè gestisce la sua linea di integratori e spesso nei video sul suo canale youtube ha affermato che questa attività sta andando molto bene.
come allena le braccia dexter jackson?
dexter jackson preferisce allenare le braccia in un workout a se. prima inizia a stimolare i bicipiti per poi passare ad allenare i tricipiti.
il workout dei bicipiti
curl con il bilanciere dritto
il primo esercizio del workout dei bicipiti è il curl con il bilanciere. come possiamo vedere nel video mister olympia 2008, preferisce usare il bilanciere dritto.
Le serie sono quattro da 21 ripetizioni. Ma in questo particolo esercizio, il campione esegue la tecnica del 21 ovvero prima esegue 7 serie nella prima parte del movimento da metà a punto di massima contrazione, poi senza pausa altre 7 dalla parte iniziare fino a metà movimento, per poi eseguire le ultime 7 ripetizioni complete. Questo esercizio permette a the blade di pompare i suoi bicipiti.
spider curl
altro movimento che piace molto a dexter jackson è lo spider curl con il bilanciere ez. il movimento viene eseguito su una panca inclinata a 45 e le serie sono 4 da 10 ripetizioni. in questo articolo postato qualche anno fa sul nostro blog potete vedere un video in cui dexter esegue questo movimento alla gold’s gym di venice in california quando si faceva allenare da charles glass in vista delle gare della pro league.
hammer curl con manubri
ultimo esercizio per i bicipiti è l’hammer curl con manubri un esercizio per stimolare il brachiale e per aumentare l’ampiezza delle braccia. anche in questo caso dexter esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
il workout dei tricipiti
il campione americano, al termine dell’allenamento dei bicipiti passa ad allenare i tricipiti. Gli esercizi che esegue sono solamente due:
pull down con corda
il pull down al cavo alto con corda è un esercizio che permette a dexter jackson di stimolare i tricipiti con una cerca flessibilità di movimento infatti, con la corda, dexter può decidere se aumentare o diminuire l’ampiezza dell’inizio e della fine del movimento stimolare così i muscoli del tricipite da diverse angolazioni. anche in questo caso il campione dell’arnold classic ohio esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
pull down con sbarra angolata
il secondo e ultimo esercizio è il pull down al cavo alto, ma questa volta con una sbarra angolata. il movimento è più vincolante rispetto a quello con la corda, ma permette a dexter jackson di stimolare la parte laterale dei tricipiti. le serie anche in questo caso sono quattro da 10 ripetizioni.
guarda una foto di dexter jackson
guarda il video di allenamento delle braccia di dexter jackson di ottobre 2023