COME ALLENA LE BRACCIA JAY CUTLER 4 VOLTE MR. OLYMPIA?
nei primi giorni di gennaio 2024, il campione della pro league quattro volte mister olympia e tre volte vincitore dell’arnold classic Ohio Jay cutler ci mostra il suo workout per le braccia.
guarda una foto di jay cutler
il giorno delle braccia
a differenza di altri pro ifbb che suddividono l’allenamento delle braccia in due giorni, i bicipiti dopo il dorso e i tricipiti dopo i pettorali, jay cutler ha un giorno in cui allena le braccia, prima i tricipiti e poi i bicipiti. questo gli permette di avere un migliore pump a livello muscolare.
lo strappo del bicipite
nel video che trovate in fondo a questo articolo, jay cutler racconta che ha subito uno strappo al bicipite. in realtà il campione ha tutti e due i bicipiti strappati. il primo strappo si è verificato nel 2011, a pochi giorni dal mister olympia 2011, quando Jay ha perso il titolo di mister olympia che è passato nelle mani di phil heath.
nel 2012, jay si è sottoposto ad un intervento chirurgico che lo ha tenuto lontano dal palco. Nel 2013, ha deciso di tornare sul palco per riprendersi il titolo di mister olympia, ma qualche giorno dopo aver annunciato il ritorno sul palco, e iniziata la preparazione ha subito un infortunio all’altro bicipite, ma questa volta ha deciso di non operarsi.
come sicuramente ricorderete, Jay ha gareggiato e ha ottenuto il sesto posto in classifica, la vittoria è andata a Phil heath, per la terza volta e dopo quella gara, Jay cutler ha deciso di lasciare per sempre le competizioni della pro league.
il workout delle braccia
come già detto qualche riga fa, jay cutler inizia il workout per le braccia allenando prima i tricipiti, che sono un gruppo muscolare grande che occupa i 2/3 del braccio. il campione del mister olympia esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto
il workout dei tricipiti inizia con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di pull down al cavo alto, con una sbarra ez. il campione del mister olympia, come spiega nel video, di solito non inizia il suo allenamento dei tricipiti con questo genere di esercizi, ma questa volta per cambiare ha deciso di usarli.
dips al macchinario
il secondo esercizio che jay cutler esegue sono le dips al macchinario della hammer strength. in questo movimento, jay esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
estensione dei tricipiti al macchinario
ultimo esercizio per i tricipiti sono le estensioni dei tricipiti ad un particolare macchinario che è presente nella palestra a las vegas dove jay ha realizzato questo video. Questo macchinario mette a disposizione una panca inclintata, a differenza degli altri macchinari per le estensioni che hanno una panca con lo schienale a 90 gradi. questo permette a jay di stimolare i suoi tricipiti da una diversa angolazione.
il workout dei bicipiti
al termine del workout dei tricipiti, jay passa a stimolare i bicipiti, con i seguenti esercizi:
curl al macchinario
il primo esercizio che Jay Cutler esegue è il curl al macchinario. un esercizio di isolamento, che permette a jay di riscaldare i suo bicipiti e di evitare infortuni. le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
curl in piedi con manubri
il secondo esercizio è il curl in piedi con i manubri, uno degli esercizi preferiti di Jay cutler. attraverso questo esercizio il 4 volte mister olympia, stimola la massa dei suoi bicipiti. questo ragazzo americano, preferisce eseguire il sollevamento dei manubri un braccio alla volta. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
spider curl con il bilanciere ez
il terzo esercizio è lo spider curl con il bilanciere ez. jay cutler si distende su una panca inclinata a 45 gradi, a pancia sotto e solleva il bilanciere EZ. questo è un movimento che spesso abbiamo visto eseguire al campione dexter jackson, 5 volte arnold classic ohio e vincitore del mister olympia nel 2008, visto che si allenava alla gold’s gym di venice con charles glass durante gli anni in cui si preparava per le competizioni di bodybuilding. le serie che esegue jay cutler sono cinque da 12 ripetizioni.
panca scott al macchinario
l’ultimo esercizio che jay cutler esegue è la panca scott al macchinario. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni. il campione americano effettua la contrazione di picco ogni volta che le mani sono vicine al volto.
guarda una foto di jay culter
guarda il video di allenamento delle braccia di jay cutler di gennaio 2024