COME ALLENA LE SPALLE ANDREA MUZI IN OFFSEASON? MARZO 2022
in questi giorni di marzo 2022, il campione della pro league Andrea Muzi, ha postato un nuovo video di allenamento sul suo canale youtube nel quale ci mostra come allena le spalle in questo periodo di offseason.
guarda una foto di andrea muzi
Per prima cosa, bisogna dire che Andrea Muzi in questo periodo si sta allenando nella palestra BIG ONE a Roma, la mitica palestra di Gianfranco Ricci, che si trova in via della bufalotta 288, 00139 Roma RM.
Nel video che trovate in fondo a questo articolo, potete vedere un breve workout di Andrea Muzi in cui allena le spalle in questo periodo di offseason. Da qualche tempo, ormai, andrea ha deciso di tornare a farsi allenare da Giuseppe Romano, il trainer che l’ha fatto migliorare così tanto da ottenere la pro card nel bodybuilding.
In questo periodo dell’anno, il nostro pro ifbb non ha gare imminenti, dopo molti anni di gare, Andrea Muzi ha deciso di prendere un periodo di offseason, per permettere al suo corpo di riposare, ma anche di migliorare alcuni dei suoi punti carenti, in vista delle prossime competizioni del 2022.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com non sappiamo quando e dove Andrea muzi tornerà sul palco, ma appena avremo informazioni certe, sarete i primi a saperlo.
come allena le spalle Andrea Muzi?
per le telecamere del suo canale youtube, andrea muzi ci mostra questa scheda per allenare le spalle:
- lento avanti alla smith machine
- press per le spalle con i manubri
- alzate laterali da seduto
- alzate laterali con le piastre in super serie con le alzate laterali con manubri a presa a martello
- alzate laterali ai cavi
- shrugs con manubri in superserie con alzate parziali con manubri
alcune informazioni sul workout
lento avanti alla smith machine
il primo esercizio del workout per le spalle di andrea muzi, è di tre serie per otto ripetizioni. Nell’ultima serie, Andrea, esegue 8 ripetizioni, poi fa due rest pause da 15 – 20 secondi.
press per le spalle con i manubri
Per questo esercizio, Andrea esegue tre serie da 12 ripetizioni. L’esercizio viene eseguito in questo modo:
- le prime sei ripetizioni, vengono eseguite con una pesa a martello, quindi le mani sono rivolte verso le testa
- le altre sei ripetizioni, vengono eseguite con una presa normale, quindi le mani sono rivolte verso lo specchio.
alzate laterali da seduto
In questo movimento, Andrea Muzi, esegue tre serie da dieci ripetizioni. “non perdere mai la tensione durante questo movimento” – spiega Andrea durante il video, cioè, quando si esegue questo esercizio, bisogna fermarsi qualche cm prima che le braccia tocchino le gambe, in questo modo i muscoli delle spalle restano in tensione, aumentando lo stress dei muscoli, producendo quindi una maggiore crescita muscolare.
L’ultima serie di questo esercizio, viene eseguita con la tecnica dello stripping. Si eseguono dieci ripetizioni con un peso, poi si prendono altri manubri che pesano di meno, si eseguono altre ripetizioni ( tutte quelle che vengono ) quando non si è in grado di eseguire correttamente le ripetizioni, si riduce ulteriormente il carico per eseguire altre ripetizioni. Andrea prende, in questo caso, i manubri da 20 kg, poi 16 kg e infine 12 kg.
alzate laterali con le piastre in super serie con le alzate laterali con manubri a presa a martello
Per questo movimento, Andrea Muzi, fa 3 serie da 12 ripetizioni.
alzate laterali ai cavi
l’ultimo esercizio per le spalle, viene eseguito ai cavi bassi. Andrea Muzi esegue 15 ripetizioni. In questo esercizio, muzi esegue una contrazione isometrica, ogni 5 ripetizioni. La singola serie è quindi eseguita in questo modo:
- 5 ripetizioni eseguite in modo normale. dopo la quinta ripetizione, si rimane per 5 secondi nella posizione centrale della ripetizione ( quando le braccia sono parallele al pavimento ).
- Poi si eseguono altre 5 ripetizioni, alla decima si effettua una contrazione isometrica, si macinano altre 5 ripetizioni e nell’ultima ripetizione si effettua una contrazione isometrica.
shrugs con manubri in superserie con alzate parziali con manubri
l’ultimo esercizio, è dedicato ai trapezi. Muzi esegue lo shrugs con i manubri. terminate le ripetizioni ( 15 – 20 ), con lo stesso peso usato per i shrugs, si eseguono delle alzate laterali parziali, dove il movimento è limitato a pochi cm, questo per aumentare la rotondità delle spalle.