COME ALLENA LE SPALLE E I BICIPITI CARLOS THOMAS JR?
nei primi giorni di settembre 2023, il campione della pro league carlos thomas jr, terzo al texas pro ifbb 2023 ha realizzato un nuovo video di allenamento in questo periodo di offseason.
guarda una foto di carlos thomas jr
questo ragazzo, come sicuramente ricorderete, aveva deciso di fare il suo pro debut sul palco del new york pro ifbb 2023, lo scorso maggio a new york, ma poi per problemi di salute, si è ritirato dalla gara, ha cambiato preparatore e solo nel mese di agosto 2023, carlos ha gareggiato per la prima volta come professionista della pro league.
si è spesso parlato in questi mesi del potenziale di carlos thomas jr, un ragazzo che dal punto di vista strutturale e muscolare è un nuovo freak del bodybuilding, anche se ovviamente ha bisogno di lavorare e migliorare la schiena.
questo campione è sicuramente uno dei campioni futuri del bodybuilding, un atleta che può dire la sua e portare il bodybuilding ad un nuovo livello. sono stati fatti molti talk show sul suo potenziale, anche la rivista muscular development, ha scritto pagine e pagine su carlos thomas jr e sulle sue potenzialità.
Ora tocca a lui dimostrare di avere quelle qualità muscolari per arrivare in cima alle classifiche.
cosa allena carlos thomas jr?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, carlos thomas jr ci mostra come allena le spalle e i bicipiti in questo periodo di offseason. dopo il terzo posto al texas pro ifbb 2023, il campione vincitore dei nationals npc, non ha infatti annunciato nessuna competizione.
spalle
alzate laterali con manubri da seduto
press per le spalle con manubri
alzate laterali un braccio alla volta al cavo basso
press per le spalle della hammer strength
alzate frontali da seduto con manubri
posteriore delle spalle con manubri
per i bicipiti, carlos thomas jr esegue una triset:
curl con manubri da seduto
hammer curl con manubri in piedi
spider curl con manubri un braccio alla volta
guarda il video di allenamento delle spalle e dei bicipiti di carlos thomas jr di settembre 2023
alcune osservazioni sul workout delle spalle di carlos thomas jr
il workout delle spalle inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di alzate laterali con manubri da seduto. il campione americano preferisce usare un esercizio di isolamento per riscaldare e pre affaticare i muscoli delle spalle, in modo da non dover usare carichi estremi nei successivi esercizi.
il secondo esericizio è il press per le spalle con manubri, un movimento di base per la massa della spalla. di questo esercizio il campione esegue quattro serie da 12 ripetizioni. come possiamo vedere nel video, carlos thomas jr usa carichi molto pesanti in questo movimento, ma le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato.
poi il campione torna ad eseguire un esercizio di alzate laterali, ma questa volta usa i cavi e il movimento è fatto un braccio alla volta. le serie di questo esercizio sono quattro da 15 ripetizioni, per ogni braccio.
il quarto esercizio per le spalle è il press per le spalle della hammer strength, un movimento di base che il campione americano usa per stimolare da un’angolazione diversa le spalle. di questo esercizio, carlos thomas jr esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
poi, carlos thomas jr passa ad eseguire le alzate frontali da seduto con manubri, un esercizio che serve a stimolare la parte frontale della spalla. Le serie sono cinque e le ripetizioni 12 – 15.
ultimo esercizio per le spalle è il posteriore delle spalle con manubri. anche carlos thomas jr, come tutti i pro ifbb dedica del tempo all’allenamento della parte posteriore della spalla, per aumentare lo spessore nelle pose di lato. di questo esercizio il terzo classificato al texas pro ifbb 2023 esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
alcune osservazioni sul workout dei bicipiti di carlos thomas jr
terminato l’allenamento delle spalle, carlos thomas jr passa ad allenare i bicipiti. Per stimolare questo gruppo muscolare piccolo, il campione dei nationals npc, preferisce eseguire una tri set, con i seguenti esercizi:
curl con manubri da seduto
hammer curl con manubri in piedi
spider curl con manubri un braccio alla volta
per prima cosa cosa, carlos thomas jr esegue il curl con manubri da seduto, con i manubri. ogni serie è composta da 15 ripetizioni. al termine, della serie, senza pausa, il campione americano passa ad eseguire una serie di hammer curl con manubri in piedi, per 12 ripetizioni e infine, esegue lo spider curl con manubri un braccio alla volta, per 15 ripetizioni per braccio.
questi tre movimenti vengono eseguiti per tre volte.