COME ALLENARE I PETTORALI ALTI SECONDO JOHN MEADOWS
John Meadows è stato un bodybuilder che con il tempo ha avuto modo di gareggiare nel mondo della pro league e nelle competizioni della 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), nel corso della sua carriera agonistica, john ha gareggiato anche sul palco dell’Arnold Classic Ohio, ma oltre a questa passione per le gare, John Meadows è stato un grande coach e tecnico di bodybuilding e nell’articolo di oggi, vogliamo mostrarvi alcuni suggerimenti per stimolare al meglio la parte alta dei pettorali.
guarda una foto di John Meadows
John Meadows o mountaindog1 è scomparso l’otto agosto 2021 all’età di 49, ma dal suo canale youtube, continuano ad essere caricati video sull’allenamento che ogni bodybuilder dovrebbe guardare almeno una volta nella vita.
mountaindog1, come già detto ha avuto modo di lavorare molto in palestra e apprendere molto dall’allenamento con i pesi. Per il suo lavoro, ha avuto modo di confrontarsi e guidare atleti della pro league nella preparazione alle competizione, come il campione samson dauda ( che dopo la morte di John Meadows è passato a milos sarcev ).
tre esercizi per stimolare la parte alta del petto
i pettorali alti sono sicuramente una parte del corpo che tutti i bodybuilder vogliono sviluppare. Anche atleti di alto livello come ad esempio derek lunsford, nick walker ecc, vogliono dei pettorali alti molti piene e molto sviluppati, ma proprio per la conformazione di questi muscoli spesso gli esercizi tradizionali non bastano.
allora ecco che mountaindog1 dalla sua esperienza nel campo dell’allenamento ci consiglia tre esercizi che possiamo fare in palestra duramente l’allenamento dei pettorali, per dare un maggiore stimolo alla parte alta del petto.
quali sono gli esercizi presentati da mountaindog1?
in questo video, per stimolare i pettorali alti, john meadows, ci consiglia questi tre movimenti:
- una variante delle spinte su panca inclinata con manubri
- un particolare tipo di push up
- cross over ai cavi bassi ( alla markus ruhl )
analizziamo e presentiamo i tre esercizi consigliati da mountaindog1
una variante delle spinte su panca inclinata con manubri
il primo consiglia che john meadows ci consiglia di fare per stimolare i pettorali alti è quello di fare delle serie sulla panca inclinata con in manubri, ma a differenza di quello che si fa di solito, john meadows consiglia di spostare le braccia più vicine al busto del solito.
Nei video e nei manuali si consiglia di eseguire le spinte su panca inclinata con un angolo tra il busto e le braccia di 90 gradi, john meadows, invece consiglia di diminuire questo angolo a 45 gradi.
in questo modo si stimola molto di più la parte alta e centrale del pettorale.
push-up con i piedi su panca piana
un esercizio un po’ particolare per stimolare i pettorali è il push-up con i piedi su panca piana. questa è una variante di un esercizio che charles glass fa fare a suoi clienti nella palestra gold’s gym di venice.
john meadows, nel video ci mostra come eseguire questo movimento, che stimola molto i pettorali alti.
- Inginocchiarsi e posizionare i piedi sulla panca piana
- Appoggiare le mani a terra davanti a te e assumere la posizione delle flessioni
- Allungare le ginocchia da terra
- Eseguire le flessioni.
cross over ai cavi bassi
ultimo esercizio che john meadows consiglia di eseguire sono i cross over ai cavi bassi, un esercizio che è stato reso celebre dal campione della pro league markus ruhl nel suo video di allenamento chiamato made in germany.
- Posizionarsi in piedi al centro dei cavi
- impugnare le maniglie basse in linea con il busto e fare un passo avanti. Le braccia sono leggermente flesse. Le maniglie vanno portate davanti al viso in avanti alto
- riportare le maniglie nella posizione iniziale
guarda una foto di john meadows
guarda il video per l’allenamento dei pettorali di john meadows The Perfect 3 Exercise Chest Workout