COME SI ALLENA REGAN GRIMES IN OFFSEASON? OTTOBRE 2022
in questi giorni di ottobre 2022, il campione della pro league regan grimes ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento che poi ha postato sul suo seguitissimo canale youtube.
guarda una foto di regan grimes
niente olympia
regan grimes è un ragazzo della pro league che ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2022 vincendo l’KO pro show 2021 in Egitto, dopo soli venti giorni di collaborazione con il guru del bodybuilding ed ex bodybuilder milos sarcev.
Infatti, regan grimes era reduce dal mister olympia 2021, dove non ha brillato ( sfortunatamente ) per la condizione. Così questo ragazzo canadese ha deciso di lavorare con uno dei migliori coach in circolazione e i risultati sono arrivati.
non è stato facile raggiungere una condizione che gli ha permesso di vincere una gara in pro league, questo sia chiaro, ma alla fine in soli 20 giorni milos sarcev ha capito come funziona il fisico di regan e lo ha completamente trasformato, arrivando a vincere una gara di qualificazione al mister olympia 2022 in breve tempo.
nel 2022, regan grimes ha gareggiato all’Arnold Classic Ohio 2022 e al boston pro ifbb 2022, ottenendo in tutte e due le competizioni il settimo posto in classifica.
diverse settimane fa, durante il pod cast di Jay Cutler chiamato Cutler Cast, regan grimes e milos sarcev hanno annunciato che il campione canadese salterà il mister olympia 2022 anche se pienamente qualificato.
La ragione di questa scelta è molto semplice: regan grimes ha gareggiato molto negli ultimi anni, e per portare il suo fisico ad un nuovo livello ha bisogno di un periodo di offseason, per far riposare il suo fisico, ma anche per mettere su muscoli di qualità, per vincere le gare.
Anche jay cutler ha appoggiato questa decisione, affermando che regan è arrivato ad un punto dove se riesce a migliorare può diventare uno degli atleti della pro league che viene chiamato nel primo callout dei una gara importante come il mister olympia o l’arnold classic in ohio.
cosa allena regan grimes?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, potete vedere regan grimes in azione in palestra in un workout per i pettorali, le spalle e un solo esercizio per i bicipiti.
come allena i pettorali regan grimes?
per stimolare i pettorali, regan grimes esegue i seguenti esercizi:
- aperture su panca inclinata al macchinario
- spinte con manubri su panca piana
- panca inclinata con il bilanciere
come allena le spalle?
per stimolare le spalle, regan grimes esegue:
- alzate laterali al rematore ai cavi bassi con i polsini
- posteriore delle spalle al macchinario
mentre per i bicipiti regan grimes esegue una singola serie di curl ai cavi bassi, con la tecnica del rest pause.
alcune osservazioni sul workout di regan grimes
alzate laterali al rematore ai cavi bassi con i polsini
questo esercizio, viene eseguito in questo modo:
1. allacciare i polsini ai cavo del rematore
2. sedersi sulla macchina del rematore ai cavi bassi e sdraiarsi sul sedile del macchinario.
3. eseguire un’alzata laterale delle braccia
non sempre è possibile eseguire questo esercizio in ogni rematore ai cavi bassi, dipende da come è realizzato questo attrezzo, nella palestra in cui si allena regan grimes, questo macchinario è realizzato in modo tale che il campione della pro league possa eseguire un’alzata laterale con le braccia senza sbattere sul telaio del macchinario o sulla pila di pesi.
la tecnica ad alta intensità chiamata rest pause
che cosa è il rest pause? e come lo usa regan grimes? nel suo libro chiamato “me la cambi”, dennis Giusto, un ex atleta IFBB e trainer di successo, ci spiega cosa è il rest pause e in particolare la versione che regan grimes usa in questo allenamento.
la tecnica del rest pause è una modo di stimolare i muscoli in cui si usa un carico molto alto, che ci permetterebbe di eseguire solamente due o tre ripetizioni, ma attraverso delle pause all’interno della serie si arriva a completare 7 – 10 ripetizioni.
Ad esempio, supponiamo di aver caricato il bilanciere per la panca inclinata con 100 kg e con quel peso siamo in grado di fare solamente 2 o 3 ripetizioni. applicando la tecnica del rest pause, eseguiremo una serie in questo modo:
- le prime due o tre ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - altre due o tre ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - altre una o due ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - e così via fino a raggiungere le 7 o 10 ripetizioni della serie.
Ma dennis Giusto ci spiega anche un’altra variante di questo sistema di allenamento.
rest pause a 20 ripetizioni.
in questo caso, si usa un carico molto più leggero rispetto a quello del rest pause tradizionale, perchè l’obbiettivo è raggiungere le 20 ripetizioni. Si eseguono tutte le ripetizioni che si riescono ad eseguire, quindi si effettua una pausa di 10 – 15 secondi e si riprende a macinare ripetizioni finchè non si arriva nuovamente al cedimento. Se si raggiungono le 20 ripetizioni, la serie è conclusa oppure si esegue una nuova pausa e si riprende ad eseguire le ultime ripetizioni della serie.
Questa è la variante che Regan Grimes usa per allenare i suoi bicipiti.
guarda il video di regan grimes in offseason realizzato ad ottobre 2022
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento dei pettorali di regan grimes: