DAVE PALUMBO E I NATIONALS NPC
Dopo i Nationals Dave Palumbo, ci racconta un pezzo della sua carriera agonistica come NPC atleta. il suo racconto è sulle sue esperienze nei NPC Nationals. scopri con chi si è scontrato sul palco. quali pro ifbb ha battuto? e da chi è stato battuto?
Dopo la vittoria dei Nationals NPC 2018 di Hunter Labrada, Dave Palumbo ha realizzato un video in cui ci racconta la sua storia come atleta NPC. Dave Palumbo è stato uno dei più grossi e muscolosi atleti che sono comparsi sulla scena del bodybuilding nella metà degli anni 90. Non ha mai vinto la PRO CARD, ma la densità e la muscolarità di questo ragazzo non è passata inosservata.
guarda una foto di Dave Palumbo
Guarda il video di Dave Palumbo sui Nationals
Prima di raccontare come ha vissuto gli anni in cui ha partecipato ai Nationals NPC, dobbiamo vedere tutte le competizioni a cui Dave Palumbo ha partecipato durante tutta la sua carriera come atleta NPC. Ricordo a chi non conoscesse la storia di Palumbo che negli anni in cui gareggiava era diventato un atleta amateur ma di alto livello, con diversi sponsor alle spalle. In Italia era poco conosciuto, visto che non era un pro ifbb, ma spesso compariva nelle pubblicità degli integratori di integratori americani.
la carriera agonistica di Dave Palumbo
1994
Junior USA – NPC, HeavyWeight, 3rd
1995
Junior Nationals – NPC, HeavyWeight, 1st
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 7th
1996
Nationals – NPC, HeavyWeight, 4th
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 7th
1997
Nationals – NPC, HeavyWeight, 5th
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 6th
1998
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 8th
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 6th
1999
Massachusetts Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 4th
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 9th
2000
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 8th
New York Metro Championships – NPC, Overall Winner
New York Metro Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 1st
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 4th
2001
North American Championships – IFBB, Super-HeavyWeight, 5th
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 7th
2002
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 2nd
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 3rd
2003
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 6th
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 2nd
2004
USA Championships – NPC, Super-HeavyWeight, 6th
la prima partecipazione di Dave ai Nationals
Dave Palumbo racconta che la sua prima esperienza ai Nationals è stata nel 1995, quando ha deciso di gareggiare al jr nationals NPC nel 1995. Sul palco Dave Palumbo si presenta a 258 libbre. circa 117 kg. una montagna di muscoli. e ovviamente vince la manifestazione nella categoria HeavyWeigths. Ma come sappiamo una gara del genere non è una competizione di qualificazione al professionismo. Ma un ottimo segnale che fa capire a Dave che ha le carte in regola per tentare di diventare PRO IFBB, partecipando ai Nationals o ai USA championships.
Dave Palumbo VS Jay Cutler
un anno più tardi, Dave Palumbo, partecipa per la prima volta al NPC Nationals. una gara in cui incontra anche Jay Cutler, il quale vince la categoria, ma non l’assoluto bodybuilding. In categoria con Dave Palumbo, ci sono dei futuri pro ifbb:
– Bob Cicherillo
– Orville Burke
– Tom Prince
– King Kamali
– Bill Wilmore
tutti atleti che poi negli anni saranno o diventeranno star del bodybuilding. Tom Prince, arriva secondo, ma rispetto a quello che succede oggi, dove anche gli atleti che si piazzano al secondo posto ottengono la PRO CARD, ai tempi di Palumbo non era così sono gli atleti che vincevano l’assoluto bodybuilding avevano diritto alla PRO CARD.
1996 Nationals – NPC
Overall Winner Willie Stallings
HeavyWeight
1 Jay Cutler
2 Tom Prince
3 Orville Burke
4 David Palumbo
5 Darrell Terrell
6 Ronnie Adams
7 George Turmon
8 Bob Cicherillo
9 Earl Crosswhite Jr
10 Lucio Paolini
11 Shari Kamali
12 Jeff Gauthier
13 Bill Wilmore
14 Joel Cutulle
15 James Buford
la forma dei concorrenti
Secondo Dave Palumbo, Tom Prince era un pochino in off, lo stesso vale per Jay Cutler. Invece è rimasto molto sorpreso dallo sviluppo e dalla quantità di muscoli di Orville Burke. Lo definisce un vero e proprio Freak: aveva una vita molto stretta, e aveva raggiunto il picco della forma. Ma non era allo stesso livello di quando è diventato un PRO IFBB a tutti gli effetti qualche anno dopo.
guarda u paio di foto di di Orville Burke PRO IFBB
la forma di Dave Palumbo
Dal video, Dave Palumbo ci racconta che la sua condizione in questa gara era veramente molto alta. E durante il pregara, ha pensato più volte che avrebbe vinto la gara visto il numero di chiamate a cui è stato sottoposto. Ma a fine serata, non è stato così e si è ritrovato al quarto posto in classifica. Anche se non ha vinto, Dave ha capito ( forse con gli anni ), che la sua forma fisica gli è valsa una finale con atleti che poi sono diventati PRO IFBB di successo.
i Nationals NPC del 2002
Negli anni ne ha fatto altri di Nationals, uno che gli è rimasto in testa era quello del 2002. in quella manifestazione, l’assoluto bodybuilding è stato vinto da Toney Freeman, uno degli atleti che negli anni 2000, ha portato sul palco un fisico da Classic, ha vinto diverse competizioni, ha gareggiato molte volte sul palco del Mr Olympia, ma non ha mai vinto la gara più importante del bodybuilding e neanche un Arnold Classic in Ohio.
La classifica NPC Nationals 2002
Overall Winner Toney Freeman
Super-HeavyWeight
1 Toney Freeman
2 David Palumbo
3 Mat DuVall
4 Edward Moyzan
5 Allen Fortney
6 Anthony Brogno
7 Raoul Fulcher
8 Michael Horn
9 Christopher Bennett
10 Bill Wilmore
11 Wondell LeFlore
12 Rusty Jeffers
13 Jason Bard
14 Albert Foster
15 Lorenzo Alderette
16 Korbie N’Tiforo
La forma dei concorrenti
Dave ricorda molto bene quella gara, perchè è arrivato per la prima volta secondo ai National NPC. La sua categoria è stata vinta da Toney Freeman. Il punto di forza di Toney, come ricorda bene Dave è il Frame, quello che poi gli è valso il nick name di X-Man. grazie a questa struttura meravigliosa, Toney ha battuto negli anni moltissimi pro ifbb, anche più pesanti di lui. Nel 2002, Toney Freeman non era il solito Toney, che conosciamo molto bene come PRO IFBB, era un ragazzo con molte meno masse muscolari, questo perchè tornava alle gare dopo un lungo periodo di stop a causa dello strappo al pettorale.
la condizione di Dave PAlumbo
Dave Palumbo, si è presentato sul palco del Nationals 2002, con molta massa muscolare, e con un tiraggio estremo. Questo ha fatto si che molte persone presenti alla gara, gli hanno detto che avrebbe vinto la gara. E che sarebbe diventato il prossimo PRO IFBB, ma non è stato così e Tony Freeman ha ottenuto la PRO CARD. Anche se non ha vinto la PRO CARD, Dave Palumbo era molto contento del risultato ottenuto. Per la prima volta era, infatti, arrivato secondo in una gara molto difficile come possono essere le gare di qualificazione al professionismo come Nationals e USA Championships.
L’inizio di una lunga carriera come coach
Ma il rapporto con Toney Freeman, non si concluso, anzi dopo questa gara i due sono diventati buoni amici e Dave Palumbo ha iniziato a collaborare con Toney Freeman dal punto di vista nutrizionale. Negli anni, Dave era diventato il nutrizionista di moltissimi PRO IFBB. La collaborazione con Toney Freeman, ha permesso al campione X-Man di ottenere il quinto posto all’Olympia 2008, uno dei maggiori risultati agonistici di Toney.