doina gorun story: dal 2010 alla vittoria ai campionati italiani ifbb 2012.
riproponiamo, sul nostro nuovo sito, la storia agonistica di Doina Gorun, pro ifbb. Una ragazza che seguiamo da moltissimi anni e che quest’anno, grazie alla vittoria ad un pro show, gareggierà per la prima volta all’Olympia Weekend! seguiteci, in questa serie di articoli a lei dedicati!
La prima volta che ho visto doina gorun sul palco di gara è stato nel 2010, all’ercole farnese IFBB, gara organizzata da Luigi di Carlo, campione mondiale IFBB nel bodybuilding classic e Costantino Galeazzo, vincitore del trofeo due torri nel 2002 e vincitore del mr Universe NABBA 2002.
In quel periodo frequentavo molto spesso la città di torino, perchè avevo una ragazza che viveva a pochi km da quella bellissima città. Doina, gareggia, alla sua prima gara in ifbb, nel fitness con routine e in questa competizione riesce a conquistare il primo posto in classifica.
FITNESS CON ROUTINE
1) Doina Gorun
In quegli anni, il fitness con ruotine non ha molto seguito, perchè per eseguire le routine è necessario avere un background di ginnastica artistica e non tutte le atlete sono in grado di eseguire correttamente le coreografie nel modo corretto.
La vittoria all’ercole farnese, permette a doina di qualificarsi per il campionato italiano ifbb 2010, che quell’anno si svolge a san remo. Ad organizzare la gara, sono Dennis Giusto, capitano della nazionale e campione della ifbb e sua moglie rossella pruneti. Il vincitore dell’assoluto nel bodybuilding è simone marchi. Al campionato italiano, doina conquista il sesto posto in classifica, sempre nella categoria fitness con routine. Ecco la classifica completa:
fitness
1) Capaldo Nunzia
2) Bertolino Enza
3) De Filippo Daniela
4) Deprata Gaia
5) Chekerda Olena
6) Gorun Doina
Il 2011 è l’anno della svolta nella carriera agonistica di doina. Infatti la bellissima gorun, decide di gareggiare sempre in ifbb ma questa volta nel body fitness, una categoria che piace sempre di più alle atlete ifbb. La prima gara a cui partecipa è sempre all’Ercole farnese a torino, e anche nella nuova categoria, doina vince la sua categoria. Questa è la classifica finale:
2011
CATEGORIA BODY FITNESS -163
1°GORUN DOINA
2°DRAGO ROSALIA
3°DE FILIPPO DANIELA
Nel 2011, i campionati italiani ifbb si svolgono a bari. La gara viene spezzata in due giorni, visto il numero sempre molto alto dei partecipanti. Doina gareggia nel body fitness, ma questa volta non riesce a raggiungere le prime sei posizioni in classifica.
Nel 2012, doina gareggia a maggio all’ercole farnese, che vince per la terza volta. Ecco la classifica finale:
BODY FITNESS -163 CM
1 GORUN DOINA
2 MAESTRI DAMIANA
3 GARNERO PATRIZIA
4 GROSSI GIOVANNA
5 ALOSA LAURA
6 RIVA GABRIELLA
Qualche mese dopo, a giugno a roma, Doina partecipa ai campionati ifbb. quell’anno a vincere i campionati italiani ifbb è Firas Saied, atleta che qualche anno dopo sarebbe diventato un pro ifbb e che nel 2015 a giugno è venuto a mancare a causa di un’incidente in moto.
Doina, vince la categoria bodyfitness a roma, questa è la classifica finale:
CATEGORIA BODY FITNESS -163 CM
1° DOINA GORUN
2° MARA FINO
3° MARTA MASIELLO
4° TIZIANA RACITI
5° DAMIANA MAESTRI
6° PATRIZIA GARNERO
questa vittoria la qualifica automaticamente all’arnold classic europe amateur, una gara internazionale al suo secondo anno di vita, in cui gli atleti dilettanti, possono gareggiare nella bellissima madrid sul palco di Arnold.
In quegli anni, solamente chi vince la categoria può gareggiare a madrid. Con questa importante vittoria, doina si prepara a partecipare alla sua prima edizione dell’arnold classic amateur.
Ma di questa gara parleremo nelle prossime puntate. stay tuned!