DORIAN YATES PARLA DELLA WBF WORLD BODYBUILDING FEDERATION
qualche giorno fa, sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo parlato della WBF la world bodybuilding federation, una federazione professionista che è stata creata da Vince McMahon nel 1991 e che aveva come obbiettivo quello di diventare una federazione di bodybuilding professionistica alternativa a quella della IFBB / PRO LEAGUE. Nel suo libro, Dorian Yates From the Shadow, pubblicato nel 2019, il leggendario campione della pro league dorian yates, ci racconta in un capitolo il suo rapporto con la WBF.
guarda una foto di dorian yates
da quanto racconta dorian, tom platz lo ha contattato nel 1991, poco prima che si diffondesse la notizia della creazione della World bodybuilding federation, per sapere se questo promettente ragazzo della pro league, arrivato secondo al mister olympia avesse intenzione di gareggiare o no in questa nuova federazione.
tom platz, ha parlato a dorian yates dei vantaggi di gareggiare in WBF e del fatto che a differenza della IFBB / PRO LEAGUE dei fratelli weider, Vince McMahon lo avrebbe messo sotto contratto, gli avrebbe dato uno stipendio per 2 anni di oltre 200,000 dollari.
una cifra simile ha messo a dura prova dorian yates il quale, come sicuramente ricorderete, non era un bodybuilder ricco, visto che in UK, il bodybuilding non è uno sport in cui puoi guadagnare molti soldi.
Proprio in quel momento in cui la sua carriera stava per decollare, visto che aveva fatto bene al mister olympia 1991, dorian yates, non aveva ancora un contratto da una ditta di integratori o da una rivista quindi la proposta di tom platz non è stata scartata a priori.
Ci sono state notte insonnie, per dorian yates e sua moglie di quel tempo debbie, proprio per cercare di capire cosa fare e soprattutto quale sarebbe stata la giusta mossa per la carriera di dorian: lasciare la ifbb e il mister olympia e andare a cercare fortuna in WBF, con un assegno di 200,000 dollari che avrebbe potuto risolvere i problemi economici di dorian yates o restare con la IFBB e i fratelli weider e forse ottenere un contratto con qualche ditta di integratori?
alla fine, dorian yates ha capito che avrebbe fatto meglio a restare in ifbb, ha strappato l’assegno di 200,000 dollari ed è rimasto fedele ai fratelli weider, questo perchè il suo obbiettivo era quello di vincere il mister olympia un giorno.
cosa che per fortuna è capitata. altri bodybuilder come ad esempio robbie robinson hanno fatto scelte diverse e sono passati in WBF, visto i contratti che Vince McMahon era disposto a fare per avere dei bodybuilders professionisti nella sua federazione di bodybuilding.