FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO ALCUNI MACCHINARI PER L’AMPIEZZA DEI DORSALI DELLA PANATTA SRL
Come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com quest’anno ( 2023 ), noi siamo tornati al fibo 2023 dopo tre anni di assenza.
guarda una foto del nostro fibo
in questo articolo vogliamo parlare di due macchinari per allenare la schiena che abbiamo provato allo stand della panatta srl, presso il padiglione 7 al fibo 2023. Questi sono:
SUPER LAT MACHINE CONVERGENT
SUPER HIGH ROW
SUPER LAT MACHINE CONVERGENT
il macchinario SUPER LAT MACHINE CONVERGENT è un attrezzo che serve per stimolare i muscoli del dorso. la prima sensazione che abbiamo avuto provando questo macchinario è che grazie al rullo ferma ginocchia sia ha la possibilità di posizionarsi correttamente nel macchinario e sollevando le braccia si ha modo di afferrare senza problemi le estremità della macchina per eseguire una versione nuova del tradizionale lat machine.
la macchina che abbiamo trovato al fibo 2023, è a carico libero, questo permette di usare dischi da 20 kg, 10 kg o 5 kg.
grazie alle leve indipendenti è possibile eseguire l’esercizio con un braccio alla volta o con tutte e due contemporaneamente. altra cosa che abbiamo notato e trovato molto utile è l’impugnatura centrale che si trova sopra al rullo ferma ginocchia, questo permette di eseguire l’esercizio con un braccio alla volta, permettendo la braccio libero di tenersi all’impugnatura centrale avendo così una grande stabilità.
il SUPER LAT MACHINE CONVERGENT è anche un macchinario dotato di diverse impugnature per permettere a chi esegue l’esercizio di usare una presa prona, semiprona o supina. variando le prese serie dopo serie, si ha modo di stimolare in maniera sempre diversa i muscoli del dorsale.
SUPER HIGH ROW
altro macchinario che abbiamo provato è il SUPER HIGH ROW, un rematore alto, che per la sua conformazione permette di stimolare gran dorsale, gran rotondo, romboide e trapezio. anche in questo macchinario come per il SUPER LAT MACHINE CONVERGENT i progettisti della panatta srl, hanno deciso di mettere un rullo centrale per fermare le ginocchia e dare una maggiore stabilità al corpo durante il movimento.
un simile macchinario sempre della panatta srl ma realizzato verso la fine degli anni 90 o inizio del 2000, noi del blog ultimatebeefmagazine.com lo usiamo spesso nel nostro allenamento della schiena nella palestra che frequentiamo in questo periodo, ma il SUPER HIGH ROW, mette a disposizione anche poggia petto, un ottimo strumento che permette a chi usa questo macchinario di avere il busto appoggiato e posizionato nel modo corretto, per far lavorare i muscoli della schiena in modo molto più intenso.
anche il SUPER HIGH ROW, per come è stato ideato dai progettisti della panatta srl, permette di eseguire l’esercizio con tutte e due le braccia o con una sola alla volta. nel caso in cui si voglia lavorare in modo unilaterale, il macchinario è dotato di un’impugnatura centrale posizionata sopra il rullo ferma ginocchia, che permette a chi esegue il movimento di avere una maggiore stabilità per tutto l’esercizio.
una cosa che rende particolarmente interessante questo macchinario è la possibilità di variare la presa delle mani, il macchinario infatti è dotato di un perno che permette di spostare le impugnature e questo fa si che si possa eseguire l’esercizio con una presa semiprona, neutra e semisupina, permettendo quindi di stimolare la schiena in modo sempre diverso.
leggi anche
in questo articolo invece trovate alcuni macchinari per aumentare lo spessore della schiena della panatta srl che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato a colonia.