FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO I POWER BLOCK
Come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com quest’anno ( 2023 ), noi siamo tornati al fibo 2023 dopo tre anni di assenza.
guarda una foto del nostro fibo
in questo articolo vogliamo parlare dei manubri regolabili chiamati powerblock. in uno stand del fibo 2023, forse in quello numero 7, abbiamo trovato in uno stand di cui non ricordiamo il nome, i power block, dei particolari manubri regolabili e abbiamo avuto modo di provarli per la prima volta.
la powerblock è una marca americana che è anche molto famosa in italia, perchè già dai primi anni del 2000, nelle pagine della rivista olympian’s news veniva fatta molta pubblicità su questi particolari manubri da usare in una home gym.
Avendo letto per molti anni la nota rivista di bodybuilding, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di leggere diversi articoli pubblicitari su questo tipo di manubri.
Nel 2019, sempre al fibo in Germania abbiamo avuto modo di vederli dal vivo, ma quell’anno, non abbiamo pensato a provarli in allenamento.
guarda un video dei power block
ottimi per risparmiare spazio
una cosa che, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo notato e che abbiamo sempre pensato è che i power block sono dei particolari manubri che per la loro progettazione permettono di risparmiare molto spazio.
Infatti, invece di comprare un set di manubri ( dal 2 kg a 20 kg ), si ha un solo “manubrio” rettangolare, dove attraverso un selettore si ha modo di replicare quello che si ha con 10 paia di manubri tradizionali.
diverse versioni di questo manubrio rettangolare
la prima cosa che abbiamo notato è che dei powerblock esistono principalmente due versioni: un powerblock che “contiene” manubri dal peso di 2 kg fino a quello di 20 kg ( circa ), e un’altra versione che da 2 kg arriva fino a 40 kg.
naturalmente, più carico significa più prezzo e la seconda versione di manubri rettangolari della power block da 2 kg a 20 kg, hanno un costo superiore.
perchè comprare i powerblock?
la domanda che noi del blog ultimatebeefmagazine.com sui powerblock dalla prima volta che li abbiamo visti nelle pagine della rivista olympian’s news è “perchè comprarli?” la risposta è molto semplice: per esigenza e necessità di allenarsi a casa.
sicuramente avere a casa i powerblock è una cosa positiva per tutti quelli che si allenano con una certa regolarità. Alcune volte, per esempio, non si ha molta voglia di andare in palestra perchè fa freddo o perchè sappiamo che ci sarà molta gente ( per esempio il lunedì sera ) e tutti faranno i pettorali.
con una panca e i powerblock si ha modo di allenare i pettorali o le spalle, come se andassimo in palestra.
ma, oltre a questo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, ci riviene con i due anni di pandemia, con le palestre chiuse. Con un investimento per i powerblock si è sicuri che qualsiasi cosa succeda, ci si può sempre allenare in casa.
Come usare i manubri Powerblock
usare un powerblock è molto semplice e molto simile se non uguale ad usare un peso tradizionale che si trova in ogni palestra del mondo. per prima cosa si seleziona il peso che si desidera usare attraverso un selettore che si trova nel powerblock. poi lo si afferra e lo si usa.
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo eseguito i seguenti esercizi con i powerblock:
press per le spalle su panca
curl con il power block in piedi
press su panca inclinata
la sensazione che abbiamo avuto è la solita che abbiamo quando facciamo questo genere di esercizi con i manubri.
per il tipo di esercizi che abbiamo fatto, ci siamo sentiti sicuri nell’usare il powerblock, il perno è rimasto attaccato al powerblock. per quanto riguarda a livello muscolare abbiamo avuto le stesse sensazioni che abbiamo quando lavoriamo con i pesi tradizionali.
i pro e i contro dei powerblock
per prima cosa parliamo dei pro:
dalla nostra breve esperienza con questi manubri rettangolari, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che i powerblock siano molto utili e che usandoli si ha la possibilità di allenarsi comodamente a casa ( ovviamente bisogna avere a disposizione una panca ).
per la loro struttura, si ha un notevole risparmio di spazio, visto i due manubri hanno una lunghezza un po’ superiore ad una scatola di scarpe.
altro pro che sentiamo di condividere con voi è che i powerblock ci sono sembrati molti sicuri, nel senso che il perno non si è spostato. ovviamente, magari prima di iniziare a fare un particolare esercizio, bisogna sempre essere cauti e essere sicuri di aver messo correttamente il perno.
i contro
la prima cosa che possiamo notare è che i powerblock per la loro struttura sono un po’ diversi dai manubri tradizionali, sono un po’ più larghi dei manubri tradizionali che troviamo in palestra.
altro contro che noi del blog ultimatebeefmagazine.com possiamo abbiamo notato è che se vi allenate da molto tempo e di solito in palestra usate carichi importanti ( sopra i 20 kg ), bisogna prendere la versione del powerblock da 2 kg fino a 40 kg.
i powerblock sono delicati. altra cosa che abbiamo notato è che a differenza dei manubri, i powerblock hanno un dispositivo per la selezione del peso, e questo in un certo senso li rende un po’ più delicati rispetto ai pesi tradizionali. sicuramente, allenandosi con i powerblock non si possono lanciarli per terra come vediamo spesso nei video di allenamento dei pro ifbb. i manubri tradizionali possono allenarsi, mentre nei powerblock, si può danneggiare il dispositivo di selezione del peso.
il prezzo
alla fine, di questa analisi sui powerblock vogliamo mettere il costo. sicuramente il prezzo che un sito come olympian’s news ci chiede è alto, ma non così elevato come se comprassimo un set di 20 coppie di peso.
in base al livello di forza che si ha, il costo dei powerblock varia e più peso si usa e più si paga. Però, bisogna considerare questo costo un investimento a lungo termine, considerando i benefici. Si paga una volta sola un importo oltre ai 1,000 euro, ma alla fine si ha modo di allenarsi con tranquillità e serenità a casa, da soli o con pochi ristretti amici.
Parliamo di un importo superiore ai mille euro, perchè oltre ai powerblock fino a 40 kg, pensiamo anche ad una panca professionale, che è in grado di dare quella stabilità durante l’esercizio.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare della panche per palestra non professionali e queste non ci hanno dato molto affidamento. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com, pensiamo che per chi ha poco tempo di andare in palestra o per i pendolari che non possono andare in palestra i powerblock sono una valida alternativa.