FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO TRE MACCHINARI DELLA PANATTA SRL PER ALLENARE LE SPALLE
qualche settimana fa, sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato un articolo su un nuovo macchinario ideato e realizzato dalla panatta srl chiamato STANDING MULTI-FLIGHT, a colonia, oltre ad aver provato diverse presse per le gambe, abbiamo avuto modo di testare due macchinari che la panatta sport ha realizzato per l’allenamento delle spalle.
Anche in questo caso, a causa della pandemia, abbiamo aspettato tre anni per provare questi due macchinari di cui vogliamo parlare in questo articolo.
STANDING MULTI-FLIGHT
il primo macchinario che abbiamo voluto provare per stimolare le spalle è il famoso STANDING MULTI-FLIGHT, perchè noi del blog ultimatebeefmagazine.com definiamo “famoso” questo attrezzo?
per il semplice fatto che negli ultimi anni, il STANDING MULTI-FLIGHT è stato molto usato da alcuni pro ifbb come ad esempio mister olympia 2022 hadi choopan in Iran, oppure anche in diversi video di allenamento di nick walker in america e andrew jacked a dubai, presso la palestra binous gym, nota per avere anche moltissime attrezzature realizzate dalla ditta made in italy panatta srl.
come raccontato in questo articolo di presentazione del STANDING MULTI-FLIGHT, questo macchinario attraverso un perno, permette di allenare le spalle ( laterali, frontali e posteriori ) e anche i pettorali ( simulando il cross over ai cavi alti ).
il macchinario ci è sembrato molto buono, ben fatto e soprattutto regolabile in modo molto semplice e chiaro. infatti, per eseguire al meglio il movimento di alzate laterali, bisogna regolare l’altezza dei centri di rotazione, ma i progetti della panatta sport ci sono venuti incontro, mettendo un piccolo adesivo, per posizionare l’altezza corretta del macchinario in corrispondenza delle nostre spalle.
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato tutte le possibile combinazioni degli esercizi ( alzate laterali, quelle frontali, quelle posteriori e infine il cross over ai cavi alti ), passare da una posizione all’altra, è veramente molto semplice.
unica cosa, è il posizionamento dell’altezza dei centri di rotazione in modo corretto, ovviamente la prima volta che si esegue un esercizio su questo macchinario, bisogna essere seguiti da un istruttore per prendere famigliarità su quale altezza selezionare, ma poi una volta presa confindenza con la macchina, non ci sono difficoltà.
LATERAL DELTOIDS
altro macchinario che abbiamo scelto di provare per allenare le spalle è stato il LATERAL DELTOIDS, un nuovo macchinario della panatta srl, della linea FreeWeight Special.
il macchinario, come STANDING MULTI-FLIGHT per essere eseguiti correttamente devono essere prima regolati correttamente. anche in questo caso, stesso discorso dello STANDING MULTI-FLIGHT, ovvero bisogna posizionare correttamente il sedile affinchè le articolazioni delle spalle siano nella giusta posizione.
anche in questo macchinario troviamo un piccolo adesivo, per posizionare l’altezza corretta del macchinario in corrispondenza delle nostre spalle.
per il tipo di macchinario, e per la sua progettazione, abbiano notato che per eseguire correttamente l’esercizio ( almeno le prime volte ) bisogna usare un carico dirotto, infatti questo macchinario risulta diverso dagli altri che si trovano nelle palestre.
come potete vedere dalla foto, il carico è interamente fatto da dischi gommati.
SUPER SHRUG MACHINE
ultimo macchinario per le spalle che abbiamo provato in fiera è quello chiamato SUPER SHRUG MACHINE, un macchinario che riesce a simulare l’esercizio shrug con i manubri.
il macchinario SUPER SHRUG MACHINE, ha il compito di allenare i trapezi. il vantaggio di questo macchinario è sicuramente quello di non dover usare dei manubri, che a lungo andare potrebbe diventare ingombranti e difficili da sollevare per portarli alla posizione iniziale del movimento.
con il macchinario SUPER SHRUG MACHINE, abbiano notato che si riduce o meglio di elimina il problema dei manubri che strusciano sui vestiti. Le maniglie, sono snelle e permettono non essere vicinissime al corpo ( ovviamente questo poi dipende dalla size della persona che le usa ).
nella variante del macchinario SUPER SHRUG MACHINE che abbiamo trovato a colonia, abbiamo notato che durante le ripetizioni, vi è una forte tensione continua dovuta ad una molla presente nel macchinario. una bellissima idea, per rendere l’esercizio più difficile ma anche più efficacie.
nel prossimo articolo parleremo di alcuni macchinari che stimolano i dorsali… sempre presenti allo stand panatta srl! stay tuned sul nostro blog!