FIBO 2023: LO STAND PANATTA SRL
la panatta srl, ditta di attrezzature italiana ha dedicato molto tempo e un forte investimento al fibo 2023, infatti, a differenza di tutte le altre ditte di macchinari per palestra, la panatta aveva ben 2 stand al fibo, uno nel padiglione 10, quello degli integratori e del bodybuilding e un altro molto più grande allo stand 7 dove c’erano anche le altre ditte produttrici di macchinari per la palestra.
lo stand della panatta al padiglione 10, quello del bodybuilding e degli integratori, era ovviamente piccolo, ma pieno di macchinari e ogni volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo passati vicino c’erano sempre tantissimi fans del bodybuilding intenti a provare le macchine.
allo stand 7 del fibo, invece, c’erano molti macchinari di ogni tipo, sempre della panatta srl, ma in questo caso i fans del bodybuilding erano presenti a provare le altre macchine prodotte dalla nota ditta italiana.
anche noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato il tempo di provare molti nuovi macchinari e anche qualche “vecchio” ( se così possiamo definirlo ), e come sempre siamo rimasti molto contenti di come questi attrezzi sono stati realizzati.
un macchinario “vecchio”
nello stand 10, nel piccolo stand panatta, abbiamo avuto modo di provare il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER. lo abbiamo definito “vecchio”, per il semplice fatto che abbiamo avuto modo di provarlo nel 2019, sia a colonia durante l’edizione 2019 del fibo che a settembre a barcellona in occasione dell’arnold classic europe 2019.
Ma il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER della panatta srl è un ottimo macchinario che permette di allenare i pettorali e le spalle attraverso un meccanismo che simula una smith machine, ma unilaterale e per la sua composizione ovvero grazie alla sua traiettoria convergente stimola i muscoli dei pettorali e delle spalle in modo del tutto differente rispetto ad una tradizionale smith machine.
La possibilità di allenare i pettorali o le spalle è data dallo schienale, che permette di essere spostato verso il basso o verso l’alto permettendo quindi allenare i pettorali o le spalle.
Nel momento in cui si vuole allenare i pettorali, il POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER diventa un macchinario che simula una panca inclinata convergente, oppure una panca piana convergente o una panca declinata convergente.
la sensazione che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto provando questo macchinario è la sicurezza.. o meglio la possibilità di avere un macchinario che simula in qualche modo un esercizio con i manubri, ma che allo stesso tempo per la sua progettazione permette di non aver problemi nel portare il manubrio nella posizione di partenza, e ovviamente anche il livello di sicurezza messo a disposizione dalla smith machine.
il macchinario per come è stato progettato è abbastanza pesante, quindi almeno per il primo periodo in cui si prova, non si può andare molto pesante.
al fibo 2023, però i fans del bodybuilding tedeschi questa cosa non l’hanno capita affatto, e hanno caricato carichi pesanti, rischiando di farsi male. l’ego… dovrebbe sempre restare fuori dalla palestra.
un macchinario da sogno!
altro macchinario per il quale noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati a colonia è la nuova pressa verticale della panatta srl.
Anche in questo caso, la panatta ha presentato questo macchinario durante il 2020, noi del blog ultimatebeefmagazine.com eravamo intenzionati a provarlo al fibo 2020, ma proprio un mese prima di partire per colonia, si è sviluppata la pandemia da covid.
questo non ci ha permesso di provare questo fantastico macchinario. Abbiamo aspettato per 3 anni, ma nel 2023, finalmente lo abbiamo provato… molto probabilmente abbiamo testato questa pressa per almeno tre volte durante i due giorni del fibo 2023 destinato ai fans del bodybuilding.
la pressa verticale della panatta SRL è un macchinario molto resistente, con un schiena estremamente comodo. Nella palestra dove ci alleniamo, abbiamo provato ad usare la pressa verticale di una marca non italiana, ma abbiamo dovuto toglierla dagli esercizi per le gambe, perchè ci faceva sempre male la schiena, ogni volta che la usavamo.
parlando con il personale panatta, ci hanno spiegato che hanno usato una particolare tecnologia per realizzare lo schiena della pressa.
non abbiamo avuto modo di testare questo macchinario con carichi alti, ma la struttura della pressa verticale è molto stabile che sicuramente è in grado di dare quella sicurezza anche usando carichi abbastanza pesanti ( sui 300 kg ).
una cosa che abbiamo notato nella pressa presente al fibo 2023 è stata quella di un meccanismo dove poter caricare i pesi, una specie di carrucola, abbiamo chiesto maggiori spiegazioni al personale e ci hanno detto, che poichè la pedana pesa 90 kg, alcuni palestre hanno avuto dei problemi con le persone ( in particolare con le donne e con le persone con poca forza ) che non erano in grado di usare questo macchinario, per questo è stato creato questa carrucola, che permette di annullare il peso della piattaforma dove si posizionano i piedi.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo rimasti molto contenti di aver provato questo macchinario panatta e oggi speriamo che prima o poi arrivi nella palestra in cui ci alleniamo.
una pressa a 45 gradi!
uno degli ultimi attrezzi che la panatta SRL ha realizzato in questi anni è una pressa a 45 gradi. Attraverso i social e in qualche video ufficiale del canale panatta SRL, abbiamo avuto modo di guardare questo macchinario, ma solo a Colonia siamo stati in grado di provarlo.
la caratteristica principale di questa pressa è la possibilità di poterla esegue in due modalità differenti:
una tipica pressa a 45 gradi per stimolare le gambe
una pressa unilaterale a 45 gradi
un simile macchinario ci ha particolarmente incuriosito guardando i video di allenamento realizzati presso la palestra di flex lewis chiamata the dragon lair che si trova a las vegas.
in questa palestra, infatti, flex lewis ha una pressa molto simile a quella che i progettisti della panatta srl hanno realizzato negli ultimi anni.
le cosa che rende unico questo attrezzo sono, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, due:
un design elegante ( anche l’occhio vuole la sua parte )
un macchinario nuovo che va oltre ad una tipica pressa a 45 gradi
Parlando con gli addetti della panatta srl presenti al fibo 2023, abbiamo scoperto che in realtà lo switch da tipica press a 45 a press leg a 45 gradi ma unilaterale è dovuto ad un particolare perno che permette di unire o no i due pezzi della pedana.
Anche in questo caso questo macchinario lo abbiamo provato diverse volte nel corso dei due giorni dedicati ai visitatori privati o come a noi piace definirci appassionati di bodybuilding e del genere.
anche in questo caso, questo macchinario ci è sembrato molto comodo per la nostra schiena, ma allo stesso tempo, la pressa a 45 è stata molto stabile e sicura.
Interessante è la possibilità di eseguire questo esercizio in modo unilaterale ( è stata la prima volta che abbiamo provato un simile macchinario, negli anni abbiamo avuto modo di provare la pressa orizzonatale unilaterale della hammer strenght, ma è un macchinario diverso e non paragonabile ).
a quando affermato da uno dei tecnici della panatta srl, sembra che la piattaforma ( dove si posizionano uno o due piedi ) abbia un peso di 90 kg ( o 45 kg nel caso unilaterale ).
concludiamo questa prima parte sugli attrezzi panatta SRL che abbiamo provato al fibo 2023, nei prossimi giorni abbiamo intenzione di parlarvi di alcuni attrezzi per la schiena e poi quelli delle braccia, stay tuned su questo blog!