FIBO 2023: LO STAND PRIME FITNESS USA
a differenza dello stand panatta sport, quello della prime fitness usa era nascosto e poco pubblicizzato. per caso camminando tra gli stand del padiglione 7 al fibo 2023, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato alcuni macchinari della ditta prime fitness usa, un marchio che non è ancora famoso come quello panatta sport, hammer strenght ecc.
guarda una foto di un macchinario della prime fitness usa
ma perchè noi conosciamo il marchio prime fitness usa?
dal 2022 ad oggi, in molti post sull’allenamento dei pro ifbb, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo iniziato a parlare dei macchinari della prime fitness usa, perchè alcuni pro ifbb nelle palestre in cui si allenano hanno questo genere di macchinari.
Per questo motivo, dopo averli visti diverse volte nei vari allenamenti, abbiamo fatto alcune ricerche nel web per capire le caratteristiche di queste attrezzature e in particolare le potenzialità.
ma una cosa è vedere un macchinario su un sito web o su un video su youtube un’altra cosa è provarlo di persona.
obbiettivamente, quando siamo partiti per il fibo 2023, non sapevamo che avremmo visto e provato alcuni macchinari della prime fitness usa e questa cosa ci è particolarmente piaciuto.
che dire?
lo stand non era particolarmente affollato, molto probabilmente solo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, appassionati di bodybuilding abbiamo notato questi macchinari grazie ai video che hanno come protagonisti derek lunsford, nick walker e hunter labrada.
altro aspetto negativo è che allo stand c’erano veramente pochi attrezzi e infatti siamo riusciti a provarne solamente tre.
quali attrezzi abbiamo provato?
per prima cosa, bisogna dire che la linea di cui parliamo è quella definita plate loaded, mentre i macchinari che abbiamo avuto modo di provare sono:
PLATE LOADED | EXTREME ROW
PLATE LOADED | SEATED ROW
PLATE LOADED | INCLINE PRESS
in pratica abbiamo avuto modo di testare due macchiari per la schiena ( dei rematori ) e un macchinario per i pettorali ( un macchinario che simula la panca inclinata ).
che cosa hanno di particolare i macchinari della linea PLATE LOADED?
la caratteristica principale che rende unici questi macchinari è il fatto che permettono di gestire la resistenza del peso caricato nel macchinario sul range of moviment. in un macchinario tradizionale, il carico è precepito sempre allo stesso modo durante tutto l’arco del movimento.
invece in questo tipo di macchinari della linea PLATE LOADED chi usa questo attrezzo può decidere come variare il peso sulle tre posizioni del rom ( parte positiva, negativa, fase centrale ).
queste macchine per il fitness hanno tre perni dove è possibile caricare i dischi gommati e in base alla posizione si mettono i pesi, si ha una maggiore resistenza in una delle tre posizioni del range of moviment.
5 opzioni di resistenza
Per curiosità, una volta visti i vari video di hunter labrada, nick walker e derek lunsford, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo fatto delle ricerche sul web e abbiamo scoperto che i macchinari della prime fitness usa “plate loaded” è possibile avere cinque diversi opzioni di resistenza:
posizionando il peso sul perno etichettato con il numero uno si ha la possibilità di stimolare la parte centrale della ripetizione.
posizionando il peso sul perno etichettato con il numero due si ha la possibilità di stimolare la parte finale della ripetizione.
posizionando il peso sul perno etichettato con il numero tre si ha la possibilità di stimolare la parte finale della ripetizione.
posizionando il peso sul perno etichettato con il numero uno e due si ha la possibilità di stimolare la parte centrale e finale della ripetizione.
posizionando il peso sul perno etichettato con il numero uno e tre si ha la possibilità di stimolare la parte centrale e iniziale della ripetizione.
la nostra sensazione
i macchinari della prime fitness usa della serie PLATE LOADED, sono sicuramente diversi dal tradizionale macchinario da palestra e al primo contatto con questo attrezzo, si sente la differenza nella singola ripetizione.
E’ qualcosa di strano almeno all’inizio, poi però eseguendo ripetizioni su ripetizioni, si prende subito una certa confindenza e si ha modo di far lavorare i muscoli in modo completamente differente rispetto al solito.
Secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, nei prossimi anni molte ditte di macchinari per palestra creeranno sicuramente una linea che si ispira a questo tipo di macchinari.