FST-7 DEFINED: COME ALLENARE I PETTORALI?
FST-7 DEFINED è il primo DVD di allenamento dedicati alla metodologia FST-7, ideata da Hany Rambod. L’acronimo FST-7 sta per Fascia Stretch Training, un sistema di allenamento che a partire dal 2009 è diventato molto famoso nel mondo del bodybuilding.
guarda una foto di hany rambod

hany rambod in palestra
l’ideatore del sistema di allenamento Fascia Stretch Training ( FST-7 ) è il guru del bodybuilding Hany Rambod, che come racconta nel sul DVD di allenamento FST-7 DEFINED viene chiamato Pro Creator, perchè a partire dal 2001 e per molti anni di seguito è riuscito a far diventare dei professionisti in pro league diversi atleti americani della NPC come ad esempio Quincy Taylor, Tamer El Guindy e tanti altri atleti che con il tempo hanno poi gareggiato in pro league.
il successo di hany
Oggi, hany rambod è un guru di rispetto nel mondo del bodybuilding e moltissimi atleti della pro league si sono rivolti a lui per migliorare il suo fisico, cosa che con il tempo ha permesso ad alcuni di questi atleti di vincere il titolo di mister olympia nelle varie categorie.
Hany diventa popolare, così come il suo sistema di allenamento FST-7, perchè nel 2009, Jay Cutler decide di iniziare a provarlo. Grazie a questa metodologia, e soprattutto grazie alle conoscenze e all’esperienza di hany rambod nel bodybuilding, Jay Cutler riconquista il titolo di mister olympia nel 2009, perso l’anno prima nel 2008 contro dexter jackson.
La popolarità del sistema di allenamento di hany rambod è cresciuto molto che anche le riviste del settore, come ad esempio flex magazine, muscular development e tante altre hanno iniziato a dedicare articoli su articoli a questo sistema di allenamento.
che cosa è l’FTS-7?
l’FTS-7 sta per Fascia Stretch Training, dove il numero 7 è il numero di serie che vengono fatte nell’ultimo esercizio oppure nel primo esercizio del workout. grazie a queste sette serie che vengono eseguite con delle pause minime il muscolo si riempie di sangue, raggiungendo il pump muscolare.
alla base di sistema di allenamento FTS-7, c’è il principio che “più un muscolo è forte, più questo muscolo sarà grosso”, per questo motivo bisogna allenare duramente un muscolo affinchè questo diventi sempre più forte. Questo vuole dire che di settimana in settimana, su fanno più ripetizioni per un certo esercizio con lo stesso peso oppure si incrementa il peso.
ogni scheda di allenamento del sistema FTS-7 richiede tre esercizi e uno in cui si eseguono le 7 serie per il pump muscolare. Di solito i tre esercizi all’inizio del workout, sono esercizi di base. L’ultimo esercizio potrebbe essere un esercizio di isolamento, come potrebbe essere un esercizio di base.
L’idea dell’FTS-7 è quello di lavorare sulla forza, ma allo stesso tempo di avere un volume muscolare sul muscolo che si sta allenando.
Nelle 7 serie dell’esercizio di pompaggio, si fa un riposo di 30 – 45 secondi tra una serie e l’altra.
Phil heath arriva a las vegas
il quarto giorno di riprese, Phil Heath arriva a Las Vegas, con l’obbiettivo di allenarsi insieme a Jay Cutler sotto lo sguardo attendo di Hany Rambod.
la differenza tra l’offseason e la preparazione
Hany rambod obbliga Jay cutler a mangiare al fast food. Nel DVD Hany rambod rivela un problema che Jay Cutler ha: mangia poco rispetto a quello che hany rambod si aspetta e durante il periodo di offseason non si concede nessun sgarro ma continua a mangiare pulito.
Per questo motivo, hany lo convince a mangiare in uno dei tanti fast food presenti a Las Vegas. Hany rambod afferma che durante il periodo di offseason è necessario mandare un messaggio preciso al corpo, quindi anche mangiare qualcosa di diverso rispetto a quello che di solito si mangia. Certo, non vuole che Jay Cutler salga troppo di peso ma allo stesso tempo, non vuole neanche che sia troppo asciutto in un periodo che deve essere di crescita.
come allenare i pettorali?
panca inclinata alla smith machine. in questo workout per i pettorali Phil Heath esegue questo movimento per il warm up, ovvero come riscaldamento per i pettorali. il futuro campione della pro league esegue due serie di questo esercizio con un carico discreto.
apertura su panca inclinata. è il primo vero esercizio del workout per i pettorali e hany rambod, vuole che il suo cliente, esegua al meglio questo esercizio allungando il più possibile il pettorale nella fase di apertura e di contrarre il più possibile i pettorali durante la fase di chiusura.
hammer strenght inclinata da seduti. un esercizio in cui phil heath inizialmente non era molto forte, riusciva ad usare solamente 3 piaste e mezzo, ma dopo un anno e mezzo di questi allenamenti, è riuscito a mettere sei piastre per lato.
cross over ai cavi alti. questo movimento, uno dei preferiti di phil heath per l’allenamento dei pettorali, è quello che hany rambod sceglie per fargli eseguire le sette serie con pause di 30 – 45 secondi, che produrrano al campione della pro league e futuro mister olympia un pump incredibile alla fine del workout.