FST-7 DEFINED: COME ALLENARE LE BRACCIA?
FST-7 DEFINED è il primo DVD di allenamento dedicati alla metodologia FST-7, ideata da Hany Rambod. L’acronimo FST-7 sta per Fascia Stretch Training, un sistema di allenamento che a partire dal 2009 è diventato molto famoso nel mondo del bodybuilding.
guarda una foto di hany rambod
l’ideatore del sistema di allenamento Fascia Stretch Training ( FST-7 ) è il guru del bodybuilding Hany Rambod, che come racconta nel sul DVD di allenamento FST-7 DEFINED viene chiamato Pro Creator, perchè a partire dal 2001 e per molti anni di seguito è riuscito a far diventare dei professionisti in pro league diversi atleti americani della NPC come ad esempio Quincy Taylor, Tamer El Guindy e tanti altri atleti che con il tempo hanno poi gareggiato in pro league.
il successo di hany
Oggi, hany rambod è un guru di rispetto nel mondo del bodybuilding e moltissimi atleti della pro league si sono rivolti a lui per migliorare il suo fisico, cosa che con il tempo ha permesso ad alcuni di questi atleti di vincere il titolo di mister olympia nelle varie categorie.
Hany diventa popolare, così come il suo sistema di allenamento FST-7, perchè nel 2009, Jay Cutler decide di iniziare a provarlo. Grazie a questa metodologia, e soprattutto grazie alle conoscenze e all’esperienza di hany rambod nel bodybuilding, Jay Cutler riconquista il titolo di mister olympia nel 2009, perso l’anno prima nel 2008 contro dexter jackson.
La popolarità del sistema di allenamento di hany rambod è cresciuto molto che anche le riviste del settore, come ad esempio flex magazine, muscular development e tante altre hanno iniziato a dedicare articoli su articoli a questo sistema di allenamento.
che cosa è l’FTS-7?
l’FTS-7 sta per Fascia Stretch Training, dove il numero 7 è il numero di serie che vengono fatte nell’ultimo esercizio oppure nel primo esercizio del workout. grazie a queste sette serie che vengono eseguite con delle pause minime il muscolo si riempie di sangue, raggiungendo il pump muscolare.
alla base di sistema di allenamento FTS-7, c’è il principio che “più un muscolo è forte, più questo muscolo sarà grosso”, per questo motivo bisogna allenare duramente un muscolo affinchè questo diventi sempre più forte. Questo vuole dire che di settimana in settimana, su fanno più ripetizioni per un certo esercizio con lo stesso peso oppure si incrementa il peso.
ogni scheda di allenamento del sistema FTS-7 richiede tre esercizi e uno in cui si eseguono le 7 serie per il pump muscolare. Di solito i tre esercizi all’inizio del workout, sono esercizi di base. L’ultimo esercizio potrebbe essere un esercizio di isolamento, come potrebbe essere un esercizio di base.
L’idea dell’FTS-7 è quello di lavorare sulla forza, ma allo stesso tempo di avere un volume muscolare sul muscolo che si sta allenando.
Nelle 7 serie dell’esercizio di pompaggio, si fa un riposo di 30 – 45 secondi tra una serie e l’altra.
come allenare le braccia?
l’allenamento dei tricipiti
pull down con corda per i tricipiti. hany rambod ha scelto questo esercizio come esercizio di riscaldamento per i tricipiti e poi per stimolare la parte esterna del tricipite.
presa stretta con il bilanciere. uno degli esercizi di base per allenare i tricipiti.
french press. a differenza della solita esecuzione, hany rambod consiglia di tenere il braccio a 45 gradi e di non distendere completamente il braccio come nella tradizionale esecuzione di questo movimento.
con questa nuova esecuzione si ha la possibilità di stimolare in modo diverso il tricipite, provocando un grande pump.
estensione dei tricipiti con il manubrio sopra la testa. Questo esercizio viene eseguito con la tecnica delle 7 serie con pause di 30 – 45 secondi l’una dall’altra.
l’obbiettivo di questo workout per i tricipiti, come spiega hany rambod nel video è quello di contrarre i tricipiti ma allo stesso tempo quello di allungare questo gruppo muscolare.
l’allenamento dei bicipiti?
curl in piedi con i manubri. in questo esercizio, hany rambod consiglia di non fare intervenire i deltoidi, ma di fa lavorare solamente i bicipiti.
curl su panca scott un braccio alla volta.
spider curl sulla panca inclinata. Anche questo movimento viene scelto per fare in modo che lo stimolo sia solo per i bicipiti.
curl con il bilanciere angolato. in questo esercizio di base si eseguono le sette serie con pause brevissime di 30 – 45 secondi.