GASPARI DOCUMENTARY
lo scorso novembre ( 2023 ), è uscito il video documentario su rich gaspari, primo vincitore dell’arnold classic nel 1989 intitolato GASPARI e noi del blog ultimatebeefmagazine.com qualche giorno dopo la pubblicazione sulle più importanti piattaforme online abbiamo deciso di acquistarlo e vederlo. Nell’articolo di oggi, vogliamo analizzare questo video dedicato a questo straordinario campione della pro league degli anni 80.
guarda una foto di rich gaspari
perchè vederlo?
una volta scoperto, per caso in un podcast che era in lavorazione un video documentario su rich gaspari, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo stati particolarmente incuriositi da questo nuovo documentario sul mondo del bodybuilding e non abbiamo resistito ad acquistare questo video per vederlo.
non sappiamo bene il perchè ma rich gaspari è sempre stato uno dei campioni che ci sono risultati simpatici dalla prima volta che lo abbiamo visto. Forse sarà per le sue origini italiane, o per il fatto che sul palco di gara della pro league negli anni 80, rich si è presentato sempre al top della condizione fisica, e questo lo ha fatto diventare un hard worker.
Ma anche per il fatto che rich gaspari è uno dei campioni che ha sempre capito i suoi limiti, e si è reso conto che la sua struttura fisica era quella che era, ma questo non lo ha fermato per arrivare in cima alle competizioni della pro league degli anni 80.
i glutei striati
altra caratteristica che ci ha sempre colpito di rich gaspari è il fatto che questo campione della pro league è stato uno dei primi a presentarsi sul palco di gara della pro league con le striature sui glutei, oggi questo è un must per gli atleti, ma un tempo nessuno era riuscito a raggiungere un simile livello di definizione muscolare.
il documentario
il video è stato girato durante l’arnold classic ohio 2020, poche settimane prima che l’america e il resto del mondo entrasse in lockdown a causa del covid. Possiamo vedere rich gaspari che gira nel backstage dell’arnold classic amateur, ma anche incontrare gli atleti che hanno gareggiato in questa competizione per cercare di diventare professionisti.
rich gaspari anche se non gareggia più da tempo è rimasto molto legato all’arnold classic in Ohio e ogni anno sponsorizza l’arnold classic ohio amateur, e mette in palio diversi premi per i vincitori dell’assoluto bodybuilding.
Questo perchè come spesso spiega nelle interviste, senza la vittoria all’arnold classic ohio nel 1989 la sua carriera non sarebbe mai decollata.
vedere o non vedere gaspari
l’idea alla base che ci ha spinto ad acquistare il documentario su rich gaspari è quello di conoscere meglio questo campione, nel corso degli ultimi 10 anni, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo letto molti articoli apparsi sulla rivista muscular development, ma anche vecchi numeri della rivista muscle & fitness per conoscere meglio il suo modo di allenarsi, ma anche la sua filosofia che lo ha reso uno degli atleti che nel corso degli otto anni di regno di lee haney, ha più forte ( ben tre ) creato forti problemi al campione in carica lee haney.
il video da un certo punto di vista ci è piaciuto molto, perchè rich gaspari si racconta, ma soprattutto chi ha realizzato questo documentario ha messo moltissimi video delle sue esibizioni e delle sue posing routine sul palco del mister olympia.
dall’altra parte però, il video è molto incentrato sulla gaspari nutrition, la ditta di integratori che rich gaspari ha creato nel 2010. questo ovviamente è una cosa che fa parte della vita di oggi di rich ed è normale e giusto che il campione ne parli apertamente, ma forse, noi del blog ultimatebeefmagazine.com ci saremmo aspettati qualcosa si diverso, ovvero un circa 20% del tempo a parlare della gaspari nutrition e l’altro 80% a raccontare la storia di rich gaspari, in particolare gli allenamenti, ma anche le gare in pro league, il rapporto con lee haney, ma anche altri aspetti della sua carriera, ovvero il fatto di essere stato il primo atleta a presentare i glutei striati in una gara della pro league, ma anche le aspettative che aveva quando ha gareggiato al mister olympia ed è arrivato secondo per tre volte.
sarebbe stato molto più interessante apprendere questi momenti della vita di rich gaspari, che parlare della sua ditta di integratori. in un certo senso, sarebbe stato meglio realizzare due documentari diversi, uno sulla gaspari nutrition e uno proprio su rich gaspari l’atleta, questo avrebbe sicuramente permesso a chi vede questo documentario di “comprendere meglio il campione rich gaspari“.