Gian Enrico Pica pro ifbb parla
l’undici Aprile 2018, Gian Enrico Pica, fa una diretta su facebook nella quale spiega tutti le competizioni che quest’anno si svolgeranno in Italia. Un po’ di chiarezza da chi sa tutto.
Qualche giorno fa, dal suo profilo facebook, Gian Enrico Pica, pro ifbb e promoter del San Marino Classic IFBB 2018 ha postato un messaggio su facebook in cui annunciava una diretta per rispondere alle domande degli atleti a riguardo delle sue gare.
guarda una foto di Gian Enrico Pica pro ifbb
5 gare pro ifbb in Italia
come raccontato in questo articolo, Gian Enrico Pica, pro ifbb ha deciso di organizzare 5 manifestazioni PRO IFBB e altre tante gare di PRO Qualifier.
la diretta facebook dell’11 aprile 2018
ecco che cosa ha raccontato nella diretta dell’11 aprile 2018.
1. La location del San Marino Classic 2018. A novembre 2017, Gian Enrico Pica pro ifbb ha pubblicato il calendario delle competizioni IFBB PRO LEAGUE in Italia nel 2018. La location usata da Gian Enrico per organizzare le sue competizioni o la maggior parte delle competizioni era San Marino. Location storica nella quale Gian Enrico Pica ha sempre organizzato le sue competizioni fino allo scorso anno.
Qualche tempo fa, la location è stata spostata a Rimini. Il motivo è che la IFBB International ha segnatato al CIO di San Marino che si stava organizzando una gara di Jim Manion, un personaggio ho appreso essere stato segnalato dalla WADA. Per questo motivo, Gian Enrico Pica, non ha più potuto organizzare le sue gare nella location di San Marino.
2. Le prime due manifestazioni della prima parte dell’Anno 2018, ovvero la gara a Bari ( Galaxy PRO IFBB ) e la gara di Rimini ( a giugno ), non vedranno protagonisti gli atleti della Open Class di Bodybuilding, ma altre divisioni ( sopratutto femminili, men’s phisique e Classic Physique ).
3. I Regionals. come raccontato in questo articolo, da maggio 2018 a giugno in Italia verranno organizzate delle competizioni definite “Regionals”, sono delle competizioni che non mettono in palio la PRO CARD. Sono delle gare per gareggiare in NPC. Forse dal prossimo anno si organizzeranno gli Europei ( NPC ) e un mondiale ( NPC ).
4. Gian Enrico Pica, ha raccontato poi che nei prossimi anni, il suo obbiettivo è quello di creare un circuito di competizioni, non solo PRO QUALIFIER, ma anche nazionali ( Regionals ), che verranno organizzate nello stesso periodo delle competizioni IFBB Italia.
5. Il promoter del San Marino Classic, ci ha fatto notare che grazie alla creazione di queste competizioni che in un certo modo cercano di dare un’alternativa al monopolio IFBB, oggi ci sono dei vantaggi per gli atleti che un tempo non esistevano. Oggi, chi gareggia in IFBB nelle competizioni più importanti ha un montepremi, cosa che prima del 2017 non era mai successo. Sono anche aumentate le competizioni e sopratutto è stata creata anche una nuova federazione IFBB ELTITE PRO, con montepremi.
6. “maggiore rispetto per gli atleti”, questo è stato un concetto che Gian Enrico Pica ha espresso spesso, affermando che nelle sue competizioni gli atleti sono al primo posto.
7. La quinta gara PRO IFBB, si svolgerà a settembre ( il 22 per la precisione ), e sarà un’Olympia Amateur, una gara sempre di qualificazione al professionismo.
guarda le locandine delle gare organizzate da Pica
che cosa dire?
sicuramente, riconosco che Gian Enrico Pica ha realizzato e sta realizzando un grande progetto che vede la possibilità di scelta per gli atleti e che prima non c’era.
Vorrei, se posso, consigliare a Gian Enrico Pica, di fare maggiori dirette, dove spiega i motivi delle sue scelte, come ad esempio il cambio di location delle sue competizioni. Anche perchè ci vuole assistere alla gara deve avere il tempo di organizzarsi.
Ha parlato spesso di rispetto per gli atleti. Forse nella sua idea di gara questo è un fattore chiave per il successo, ma spero ( e lo dico come augurio ), che le prossime gare di qualificazione al professionismo ifbb pro, siano organizzate in modo diverso da quella di San Marino.
non tutti hanno gradito
Perchè ho ascoltato molti commenti degli atleti, quando ho assistito alla gara e il tema che tutti hanno sollevato è stato che la gara è durata troppo poco. O meglio i confronti delle varie categorie.
Lo scorso anno, per chi non era presente all’Olympia Amateur San Marino 2017, le competizioni amateur si sono svolte molto velocemente. Anche se sul programma era stato indicato che il pregara si sarebbe svolto il sabato mentre le finali la domenica.
confronti troppo rapidi
Questo ha imposto una serie di confronti nel pregara, molto rapidi. Cosa che a me spettatore non è affatto piaciuta. Ascoltando i discorsi di molti atleti, tutti si sono lamentati per dei confronti molto rapidi.
Ora, non voglio accusare nessuno, capisco che organizzare un evento di una nuova federazione non è così facile come può sembrare e sopratutto far partire una federazione non è mai uno scherzo. Quindi capisco tutto. Spero solo che nelle prossime edizioni di queste gare, gli atleti abbiamo tutti i confronti che desiderano. E che una gara di bodybuilding abbia il tempo che merita.
vi lascio ai video della diretta di Gian Enrico Pica pro ifbb dell’11 aprile 2018
le gare confermate
per non creare confusione, ad oggi, gli eventi confermati dal Promoter Gian Enrico Pica sono due:
– Galaxy PRO IFBB 2018 a Bari
– San Marino Classic 2018 a Rimini
continuate a seguirci perchè posteremo tutte informazioni sulle gare di Gian Enrico Pica in Italia.
Stay Tuned for more updates!