HAPPY BIRTHDAY RICH GASPARI!
Buon compleanno Rich Gaspari, 55 anni e non sentirli. Primo vincitore dell’Arnold Classic Ohio. Il primo ad avere i glutei striati sul palco di gara. Runner up al Mr Olympia negli anni 80. Oggi presidente della Rich Gaspari Nutrition e autore del bestseller 51 giorni senza scuse!
Cinquatacinque anni fa, il 13 maggio del 1963, nasceva Rich Gaspari, un americano di origini italiane. Nessuno avrebbe mai immaginato che Rich Gaspari sarebbe diventato un atleta di spicco nel mondo del bodybuilding, anche perchè a quel tempo, il bodybuilding era qualcosa di strano e di nascosto.
guarda una foto di Rich Gaspari PRO IFBB
la strada per la california
Gli obbiettivi di Rich Gaspari, giovanissimo erano chiari. Andare a Venice in California, allenarsi con i migliori atleti del momento e cercare di diventare un pro ifbb. Se così non fosse successo, Rich Gaspari sarebbe tornato alla vita di tutti i giorni e avrebbe dimenticato per sempre il bodybuilding.
La pro card
Ma fortunatamente, per tutti noi appassionati di culturismo, Rich Gaspari, ha ottenuto la sua pro card nel 1984 e l’anno successivo, era già sul palco delle competizioni pro ifbb insieme ai pro che aveva visto nelle riviste fino a pochi anni prima.
guarda un video dedicato a Rich Gaspari pro ifbb
La sua prima partecipazione all’Arnold Classic in Ohio
In questi ultimi anni, Rich Gaspari, ha raccontato molto bene e nei minimi particolari la sua prima partecipazione all’Arnold Classic. Rich Gaspari, può essere l’unico atleta che può vantare un risultato eccezionale: essere il primo vincitore al mondo del titolo dell’Arnold Classic.
un post Olympia tormentato
La storia narra che Rich Gaspari era reduce da diverse competizioni post Olympia, e che una volta terminate le competizioni in Europa si sarebbe concesso una lunga offseason.
guarda un paio di foto di Rich Gaspari pro ifbb
La telefonata di Arnold
Per far riposare i suoi muscoli e la mente, dallo stress delle gare. E così ha fatto per un mese. Ma pochi giorni prima di Natale, Arnold lo ha chiamato al telefono e lo ha convinto a gareggiare ad una sua gara che stava organizzato in Ohio, e che poi ha preso il nome di Arnold classic.
La preparazione all’Arnold
La preparazione all’Arnold, per Rich Gaspari è stata veramente complessa, difficile e piena di infortuni. Anche i giorni prima della gara, Rich Gaspari aveva la febbre.
secondo?
Una volta salito sul palco, Rich Gaspari ha capito di essere tra i primi e si sarebbe anche accontentato di arrivare secondo, ma una volta sentito il suo nome, quando fu decretato vincitore dell’Arnold, saltò. Da qui la famosa foto di Rich Gaspari.
Le striature sui glutei!
Ma Rich Gaspari è stato anche noto per essere stato il primo a portare sul palco di gara le striature sui glutei. Oggi lo diamo per scontato ma, negli anni in cui gareggiava Rich Gaspari, Lee Haney e Lee Labrada ( solo per citare un paio di nomi ), quella condizione fisica non era mai stata raggiunta.
guarda la posing routine di Rich Gaspari all’Arnold Classic Ohio 1989
runner up all’Olympia
Rich Gaspari era anche noto per essere stato un runner up al mr Olympia, ed essere finito sempre dietro a Lee Haney al Big O. Si narra, che i due si allenassero insieme durante la preparazione all’Olympia. Ma Lee Haney, aveva maggiore esperienza e sopratutto aveva quella maturità che Rich Gaspari non aveva.
Rich Sparito dalle Riviste
Quando ho iniziato a seguire il bodybuilding io, alla fine degli anni 90, di Rich Gaspari si parlava poco o niente. Visto che sulle riviste americane come Flex Magazine e Muscle & Fitness c’erano sono i campioni degli anni 90.
51 giorni senza scuse
Se però siete curiosi di conoscere la vita di Rich Gaspari, vi consiglio vivamente di leggere il libro di Rich Gaspari 51 giorni senza scusa, un libro tradotto in italiano da Rosella Pruneti. in questa sezione del nostro sito, trovate alcune frasi che mi hanno più colpito di questo bellissimo libro, che potete acquistare su AMAZON!
guarda una foto del libro 51 giorni senza scuse di Rich Gapsari
In questo libro, di cui prima o poi pubblicherò una recensione, ci sono molti capitoli in cui Rich Gaspari racconta il suo passato come atleta IFBB. E grazie a questo libro ho avuto modo di conoscere meglio questo campione.
guarda una foto di Rich Gaspari PRO IFBB sul palco del Mr Olympia
concludo il post, con la lista delle competizioni a cui Rich Gaspari ha partecipato nei suoi anni da atleta.
Buon Compleanno Rich, 100 di questi giorni. Un atleta che ha avuto un impatto molto forte nel mondo del bodybuilding.
La lista delle competizioni di Rich Gaspari PRO IFBB
1983
Junior Nationals – NPC, Overall Winner
Junior Nationals – NPC, HeavyWeight, 1st
Nationals – NPC, HeavyWeight, 6th
1984
Nationals – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 1st
1985
Night of Champions – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 3rd
1986
Los Angeles Pro Championships – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 2nd
World Pro Championships – IFBB, Winner
1987
Grand Prix France – IFBB, Winner
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 2nd
Grand Prix Germany – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 2nd
1988
Grand Prix England – IFBB, 2nd
Grand Prix France – IFBB, Winner
Grand Prix Germany – IFBB, Winner
Grand Prix Greece – IFBB, 2nd
Grand Prix Italy – IFBB, Winner
Grand Prix Spain (2) – IFBB, 2nd
Grand Prix Spain – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 2nd
1989
Arnold Classic – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 4th
1990
Olympia – IFBB, 5th
1991
Arnold Classic – IFBB, 7th
Olympia – IFBB, 10th
1992
Arnold Classic – IFBB, 13th
1994
Chicago Pro Championships – IFBB, 16th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 15th
Night of Champions – IFBB, Did not place
1995
Canada Pro Cup – IFBB, 5th
Night of Champions – IFBB, 12th
1996
Canada Pro Cup – IFBB, 11th
Florida Pro Invitational – IFBB, 12th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 16th