I CONSIGLI SULL’ALLENAMENTO DELLE BRACCIA DI SERGIO OLIVA
in una vecchia rivista di allenamento degli anni 70, che un nostro lettore del nostro sito ultimatebeefmagazine.com, abbiamo trovato un interessante articolo in cui il mito, il grande sergio oliva, spiega come allenare al meglio le braccia.
guarda una foto di sergio oliva
Per prima cosa, bisogna dire che sergio oliva è stato uno dei migliori bodybuilder che ha vinto il mister olympia negli anni sessanta. ha vinto la gara di Joe Weider, il mister olympia, per tre volte, poi è stato sconfitto dalla quercia austriaca, arnold schwarzenegger, ma per diversi anni Sergio oliva è stato sempre uno degli atleti di spicco del panorama del bodybuilding.
Sergio oliva è noto nell’ambiente del bodybuilding per essere uno degli atleti che è riuscito a sviluppare un incredibile fisico, lavorando per 10 ore in un mattatoio e poi, una volta terminato il suo lavoro, andava in palestra per allenarsi altre 3 ore tutti i giorni.
Il fisico di Sergio oliva, era predisposto per il bodybuilding e per lo sviluppo muscolare, ma Sergio oliva ha dedicato tutto il suo tempo, per portare il suo fisico ad un altro livello, per partecipare alla gare e per battere i migliori atleti che gareggiavano sul suo stesso palco.
i consigli di sergio oliva per le braccia
allenate il brachiale
“La maggior parte dei bodybuilder pensa che solo i bicipiti e i tricipiti formino la parte superiore del braccio” afferma il campione e mister olympia Sergio oliva, ma secondo il mito bisognerebbe dedicare anche del tempo ad allenare il brachiale, un muscolo che si trova tra il bicipite e il tricipite.
Dedicando del tempo ad allenare questo muscolo, si ha la possibilità di sviluppare in modo completo il braccio, portando questa parte del corpo ad un altro livello.
ma come far stimolare al meglio il brachiale?
Sergio Oliva, spiega che per allenare al meglio il brachiale, bisogna inserire nella propria scheda di allenando delle braccia, i movimenti di curling e curling inverso. Sergio, scrive: ” [ il brachiale ] Può essere sviluppato in particolare dal curl inverso, un esercizio che ho sempre incluso nei miei allenamenti. ”
come dovrebbero essere allenate le braccia?
il consigli di Sergio oliva è quello di allenare le braccia usando la tecnica della super serie. Ovvero, due esercizi che vengono eseguiti uno dopo l’altro, senza una pausa o con pause minime ( il tempo di andare da un macchinario all’altro oppure, di cambiare impugnatura ).
Di solito, usare la tecnica delle superserie, nel workout delle braccia, vuol dire eseguire un esercizio per i bicipiti e poi uno per i tricipiti.
la routine di allenamento delle braccia di Sergio oliva
- Super serie 1: curl con il bilanicere in piedi 5 x 8 -> curl in piedi con il bilanciere inverso 5 x 15
- Super serie 2: curl con il bilanicere alla panca scott 5 x 8 -> Estensioni dei tricipiti in piedi con il bilanciere 5 x 8
- Super serie 3: french press su panca piana 5 x 8 -> Estensioni in piedi con i manubri 5 x 8
- Super serie 4: curl con i manubri da seduti 5 x 8 – 10 -> curl con i manubri concentrati 5 x 10
- Super serie 5: pull down per i tricipiti 5 x 10 -> pulldown con presa inversa 5×10